Pantelleria e Roma gemellate per le Giornate Mondiali dell’Autismo

Pantelleria e Roma gemellate per le Giornate Mondiali dell’Autismo

30/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4980 vol­te!

AUTISMO: GEMELLAGGIO FRA PANTELLERIA E ROMA PER INIZIATIVE NELLE GIORNATE MONDIALI DELL’AUTISMO ORGANIZZATE DA COMUNE DI PANTELLERIA, FSHD ITALIA, ECOITALIASOLIDALE, L’EMOZIONE NON HA VOCE ALLA PRESENZA DELLA CAMPIONESSA DEL MONDO GIULIANA SALCE

Sport inclusivi, dal tennis al rugby, dibattiti e confronti dal 2 al 6 aprile

L’abbracciata col­let­ti­va – Insie­me per l’autismo e la disa­bi­li­tà” quest’anno si svol­ge­rà con una serie di ini­zia­ti­ve gemel­la­te fra Roma e l’Isola di Pan­tel­le­ria in occa­sio­ne del­le gior­na­te mon­dia­li dell’autismo.

Nell’Isola di Pan­tel­le­ria le ini­zia­ti­ve si svol­ge­ran­no nel­la gior­na­ta del 2 apri­le e saran­no coor­di­na­te da Miche­la Sil­via, Respon­sa­bi­le del Movi­men­to Ecoi­ta­lia­so­li­da­le nell’Isola ed orga­niz­za­te dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria in col­la­bo­ra­zio­ne con la Cro­ce Ros­sa, con la par­te­ci­pa­zio­ne del­le For­ze Arma­te pre­sen­ti sull’Isola che met­te­ran­no a dispo­si­zio­ne gli impian­ti spor­ti­vi. Nel­la gior­na­ta sono pre­vi­sti un tor­neo di cal­cet­to, ten­nis, ten­nis da tavo­lo

e cal­cio balil­la, staf­fet­ta blu ed una ini­zia­ti­va deno­mi­na­ta “In piaz­za per l’autismo” pre­vi­sta a Piaz­za Castel­lo con la con­clu­sio­ne del­le mani­fe­sta­zio­ni con una con­fe­ren­za sul tema dell’autismo alle ore 18.30.

Nel­la Capi­ta­le inve­ce sarà pre­vi­sta per il 6 apri­le pres­so il Cen­tro Spor­ti­vo Via­nel­lo in Via Acca­de­mia Pelo­ri­ta­na, 26, un Tor­neo di Rug­by inclu­si­vo dal­le ore 16 con la pre­mia­zio­ne dei par­te­ci­pan­ti alla pre­sen­za del­la Cam­pio­nes­sa del mon­do di mar­cia, Giu­lia­na Sal­ce.

Le ini­zia­ti­ve nel­la Capi­ta­le saran­no orga­niz­za­te da varie Asso­cia­zio­ni da FSHD Ita­lia, al Movi­men­to Ecoi­ta­lia­so­li­da­le, all’Associazione L’Emozione non ha voce con il coor­di­na­men­to e la par­te­ci­pa­zio­ne di Anto­nio Pele­gat­ti Dele­ga­to Nazio­na­le di FSHD, di Pier­gior­gio Ben­ve­nu­ti Pre­si­den­te Nazio­na­le del Movi­men­to Ecoi­ta­lia­so­li­da­le, di Katia Pie­mon­te­se e Mariel­la Tar­qui­ni, Mar­co Lea­rio Pre­si­den­te dell’Associazione Emo­zio­ne non ha voce Onlus, Katia Pie­mon­te­se Pre­si­den­te dell’Associazione Ros­so Bebè Onlus e respon­sa­bi­le Lazio dell’associazione Bam­bi­ni del­le Fate Onlus e del­la Cam­pio­nes­sa Giu­lia­na Sal­ce.

In Ita­lia l’autismo col­pi­sce tra le 300 e le 500 mila per­so­ne, e sono tan­tis­si­me le fami­glie che non rie­sco­no a dare rispo­ste digni­to­se e di qua­li­tà di vita ai prio­ri figli. Il pro­ble­ma è lega­to non tan­to alla dia­gno­si ma in par­ti­co­la­re all’incapacità del­le strut­tu­re sani­ta­rie pub­bli­che di avvia­re per­cor­si ria­bi­li­ta­ti­vi ido­nei. Oltre alle pro­ble­ma­ti­che ine­ren­ti la scuo­la, dove soven­te gli inse­gna­ti di soste­gno non rice­vo­no la giu­sta e con­ti­nua for­ma­zio­ne, alle fami­glie

che sono com­ple­ta­men­te abban­do­na­te a se stes­se, vi sono Isti­tu­zio­ni spes­so com­ple­ta­men­te lati­tan­ti che non com­pren­do­no o non voglio­no per­ce­pi­re le esi­gen­ze di que­sti ragaz­zi ‘spe­cia­li’.

Vi è neces­si­tà di mag­gio­ri inter­ven­ti a livel­lo eco­no­mi­co e ope­ra­ti­vo per dia­gno­si, cure socio-sani­ta­rie e di una mag­gio­re atten­zio­ne da par­te del­le isti­tu­zio­ni per le fami­glie e l’associazionismo in quan­to rea­le stru­men­to di pre­ven­zio­ne e cura del­le fra­gi­li­tà.

L’immagine dell’iniziativa di quest’anno rap­pre­sen­ta Tem­ple Gran­din, la famo­sis­si­ma 18enne descrit­ta da Oli­ver Sacks in un “Antro­po­lo­go su Mar­te” si costruì una mac­chi­na per gli abbrac­ci. Ave­va visto che le muc­che diven­ta­va­no man­sue­te den­tro la gab­bia di con­te­ni­men­to usa­ta dal vete­ri­na­rio per visi­tar­le, e ave­va intui­to che uno stru­men­to simi­le avreb­be potu­to cal­ma­re anche lei. Così, con due assi di com­pen­sa­to che si strin­ge­va­no dol­ce­men­te ai lati di una pan­ca, rea­liz­zò lo stra­no con­ge­gno. Che fun­zio­nò a mera­vi­glia. Per Tem­ple, inca­pa­ce di capi­re i ritua­li del­la socia­li­tà, un abbrac­cio non è, ad esem­pio, che un sovrac­ca­ri­co sen­so­ria­le di impul­si con­trad­dit­to­ri. Ecco per­ché deve rifu­giar­si den­tro una mac­chi­na, se vuo­le pro­va­re sen­za com­pli­ca­zio­ni quel pia­ce­re.

Si leg­ge in una nota degli orga­niz­za­to­ri del­le ini­zia­ti­ve di Roma e Pan­tel­le­ria.

Miche­la Sil­via, Ecoi­ta­lia­so­li­da­le Pan­tel­le­ria

Anto­nio Pele­gat­ti – Dele­ga­to Nazio­na­le FSHD Ita­lia

Pier­gior­gio Ben­ve­nu­ti, Pre­si­den­te Nazio­na­le Ecoi­ta­lia­sooi­da­le

Related Images: