Sicilia: Musumeci convoca un Tavolo Tecnico per le Isole Minori

Sicilia: Musumeci convoca un Tavolo Tecnico per le Isole Minori

29/03/2019 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1200 vol­te!

Il Governatore della Regione, Nello Musumeci, ha indetto un Tavolo tecnico su energia, acqua e rifiuti per le isole minori: Favignana, Lampedusa, Linosa, Leni, Lipari, Malfa, Pantelleria, Santa Marina Salina, Ustica.

Un Tavo­lo tec­ni­co per­ma­nen­te per affron­ta­re i pro­ble­mi di ener­gia, acqua e rifiu­ti che inte­res­sa­no le Iso­le mino­ri, attra­ver­so un con­fron­to costan­te con la Regio­ne. A costi­tuir­lo l’assessore all’Energia e ser­vi­zi di pub­bli­ca uti­li­tà Alber­to Pie­ro­bon, a far­ne par­te i Comu­ni di Favi­gna­na, Lam­pe­du­sa, Lino­sa, Leni, Lipa­ri, Mal­fa, Pan­tel­le­ria, San­ta Mari­na Sali­na, Usti­ca e i due dipar­ti­men­ti dell’assessorato. La deci­sio­ne è arri­va­ta dopo a un pri­mo incon­tro con le ammi­ni­stra­zio­ni loca­li, avve­nu­to i pri­mi di mar­zo, nel qua­le sono sta­te discus­se una serie di tema­ti­che sul­le qua­li da tem­po gli ammi­ni­stra­to­ri han­no denun­cia­to cri­ti­ci­tà.
«Fin dall’insediamento- sot­to­li­nea il pre­si­den­te del­la Regio­ne Nel­lo Musu­me­ci — abbia­mo mes­so al cen­tro dell’agenda di Gover­no il tema del­le ‘real­tà mino­ri’ per ascol­ta­re e capi­re qua­li sia­no le esi­gen­ze quo­ti­dia­ne di chi vive in ‘un’i­so­la nel­l’i­so­la’. Un’occasione per cono­sce­re, da vici­no, anche le poten­zia­li­tà: pun­ti di for­za e di debo­lez­za. Era un impe­gno che ave­va­mo assun­to in cam­pa­gna elet­to­ra­le e lo stia­mo rispet­tan­do».
«Il Tavo­lo – aggiun­ge l’assessore Pie­ro­bon — con­sen­ti­rà di affron­ta­re in manie­ra orga­ni­ca e costan­te tut­ti quei pro­ble­mi che inte­res­sa­no sto­ri­ca­men­te que­sti ter­ri­to­ri e in par­ti­co­la­re le que­stio­ni rela­ti­ve al ser­vi­zio idri­co, alla gestio­ne dei rifiu­ti, all’energia e ai dis­sa­la­to­ri».

Related Images: