INSIEME PER IL BENE COMUNE — GOOD DEEDS DAY 2019 il 5–6‑7 aprile a Roma

INSIEME PER IL BENE COMUNE — GOOD DEEDS DAY 2019 il 5–6‑7 aprile a Roma

29/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4013 vol­te!

INSIEME PER IL BENE COMUNE — GOOD DEEDS DAY 2019:

TORNANO I GIORNI PIÙ BUONI DELL’ANNO

120 associazioni insieme al Circo massimo e 50 iniziative sparse per Roma e Provincia per la solidarietà e i beni comuni

5–6‑7 aprile 2019

 

Tor­na Insie­me per il Bene Comu­ne — Good Deeds Day, la gran­de mani­fe­sta­zio­ne dedi­ca­ta al volon­ta­ria­to e alla par­te­ci­pa­zio­ne. Una tre gior­ni che è ormai un appun­ta­men­to fis­so per Roma e per tut­ti colo­ro che voglio­no con­ti­nua­re a pian­ta­re i semi buo­ni del­la soli­da­rie­tà. Un’occasione per risco­pri­re il volon­ta­ria­to, la sua crea­ti­vi­tà, le sue pro­po­ste.

Dopo il suc­ces­so degli anni pre­ce­den­ti, per l’edizione 2019 oltre 250 orga­niz­za­zio­ni si sono mobi­li­ta­te per orga­niz­za­re – vener­dì 5 e saba­to 6 apri­le –  più di 50 ini­zia­ti­ve a Roma e pro­vin­cia.

Il fine set­ti­ma­na cul­mi­ne­rà dome­ni­ca 7 apri­le al Cir­co Mas­si­mo, dove i par­te­ci­pan­ti alla Stra­cit­ta­di­na, ovve­ro la cor­sa ama­to­ria­le di 5 km abbi­na­ta alla Mara­to­na Inter­na­zio­na­le di Roma – incon­tre­ran­no le asso­cia­zio­ni ade­ren­ti ad Insie­me per il Bene Comu­ne — Good Deeds Day 2019. Mol­ti i “con­vo­ca­ti” al Cir­co Mas­si­mo dal­le stes­se asso­cia­zio­ni, gra­zie al Cha­ri­ty Pro­gram (che con­sen­te agli enti non pro­fit di rac­co­glie­re fon­di tra­mi­te l’iscrizione), che ritro­ve­ran­no nell’area i pro­get­ti che han­no soste­nu­to par­te­ci­pan­do alla cor­sa non com­pe­ti­ti­va. Il pro­gram­ma di rac­col­ta fon­di, pro­mos­so da Fidal, si è rea­liz­za­to con la col­la­bo­ra­zio­ne di CSV Lazio.

IL GOOD DEEDS DAY è una gran­de mani­fe­sta­zio­ne inter­na­zio­na­le che, dal 2007, pro­muo­ve il valo­re del­la soli­da­rie­tà in 100 Pae­si, con miglia­ia di pro­get­ti e milio­ni di volon­ta­ri che si atti­va­no per dar vita alle ini­zia­ti­ve che la ani­ma­no.

In Ita­lia Insie­me per il Bene — Comu­ne Good Deeds Day è orga­niz­za­to da CSV Lazio (Cen­tro di Ser­vi­zio per il Volon­ta­ria­to), con il Patro­ci­nio dell’Assessorato alla Per­so­na, Scuo­la e Comu­ni­tà Soli­da­le di Roma Capi­ta­le. Ma si può rea­liz­za­re solo gra­zie al gran­de impe­gno del­le cen­ti­na­ia di orga­niz­za­zio­ni che por­te­ran­no il loro con­tri­bu­to.

IL 7 APRILE AL CIRCO MASSIMO. Quest’anno 120 asso­cia­zio­ni saran­no pre­sen­ti all’ar­ri­vo del­la Stra­cit­ta­di­na per acco­glie­re i par­te­ci­pan­ti, e tut­ti i cit­ta­di­ni, con stand e tan­tis­si­me pro­po­ste diver­se: atti­vi­tà cul­tu­ra­li e di intrat­te­ni­men­to; labo­ra­to­ri crea­ti­vi; la musi­ca e flash­mob; atti­vi­tà spor­ti­ve, ria­bi­li­ta­ti­ve, fit­ness e shia­tsu; simu­la­zio­ni con cani gui­da per non veden­ti e così via. Per i bam­bi­ni: ani­ma­zio­ne, let­tu­re ani­ma­te, labo­ra­to­ri di scrit­tu­ra e movi­men­to crea­ti­vi, gio­chi inte­rat­ti­vi sui dirit­ti fon­da­men­ta­li e atti­vi­tà di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le. Con un occhio alla salu­te ci saran­no visi­te gra­tui­te, dimo­stra­zio­ni di pri­mo soc­cor­so con mano­vre BLS e diso­stru­zio­ne del­le vie aeree negli adul­ti e nei bam­bi­ni,  simu­la­zio­ni di ria­ni­ma­zio­ne car­dio­pol­mo­na­re.

Una  gior­na­ta ric­chis­si­ma insom­ma, all’insegna del diver­ti­men­to, del benes­se­re, ma anche di cono­scen­za e soli­da­rie­tà che si pro­trar­rà fino al pome­rig­gio.

DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI PER IL 4 APRILE.  Le mani­fe­sta­zio­ni ini­zia­no nel pome­rig­gio del 4 apri­le, con l’incontro su “Le ragio­ni del­la soli­da­rie­tà nel­le espe­rien­ze reli­gio­se”, cui par­te­ci­pe­ran­no le prin­ci­pa­li Comu­ni­tà pre­sen­ti a Roma: la Comu­ni­tà ebrai­ca di Roma; la Comu­ni­tà isla­mi­ca; l’Unione Indui­sta ita­lia­na; la Comu­ni­tà Bud­di­sta; la Chie­sa Orto­dos­sa; quel­la Evan­ge­li­ca Val­de­se, oltre al Vica­ria­to di Roma. L’appuntamento è rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Reli­gions for Pea­ce.

La sera, inol­tre, al cine­ma Apol­lo 11 ver­rà pro­iet­ta­to il del repor­ta­ge “Inshal­lah Euro­pa”, rea­liz­za­to dal gior­na­li­sta Mas­si­mo Vene­zia­ni in col­la­bo­ra­zio­ne con il mediat­ti­vi­sta, Fede­ri­co Anni­ba­le, per par­la­re del­la nuo­va rot­ta bal­ca­ni­ca dei migran­ti. Segui­rà una rifles­sio­ne sul tema con il con­tri­bu­to dell’Associazione LIPA.   

IL 5 E 6 APRILE. Alme­no 50 le ini­zia­ti­ve e gli even­ti pre­vi­sti per il vener­dì 5 e saba­to 6 Apri­le. Ne segna­lia­mo solo alcu­ne: l’elenco com­ple­to, gli ora­ri e le visi­te (alcu­ne da pre­no­ta­re) sono visi­bi­li sul sito www.insiemeperilbenecomune.net.

Salu­te e sport

Il 5 apri­le, è  Open Day alla Casa del­la Salu­te Pra­ti-Trion­fa­le: una gior­na­ta infor­ma­ti­va e for­ma­ti­va orga­niz­za­ta dal­le asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to che ope­ra­no all´interno del­la Casa del­la Salu­te, in col­la­bo­ra­zio­ne con ASL Roma1. Sarà pos­si­bi­le effet­tua­re scree­ning gra­tui­ti e, nel pome­rig­gio, par­te­ci­pa­re alla pre­sen­ta­zio­ne di due libri.

Nel­lo stes­so gior­no, Fidas On The road, sen­si­bi­liz­ze­rà alla dona­zio­ne di san­gue ed effet­tue­rà una dimo­stra­zio­ne di ria­ni­ma­zio­ne car­dio-pol­mo­na­re e di diso­stru­zio­ne del­le vie aeree.

Saba­to 6 Apri­le, gran­de even­to con tan­te pro­po­ste sul lun­go­te­ve­re degli Anguil­la­ra: Sport senz’argini: inte­gra­zio­ne e benes­se­re sul­le ban­chi­ne del Teve­re, orga­niz­za­to dal I Muni­ci­pio in col­la­bo­ra­zio­ne con Regio­ne Lazio, Coni e ASC e la par­te­ci­pa­zio­ne di tan­te real­tà impe­gna­te nel­lo sport inclu­si­vo e ria­bi­li­ta­ti­vo.

A Castel Gan­dol­fo, dome­ni­ca 7, l’as­so­cia­zio­ne D‑Project orga­niz­za una pas­seg­gia­ta al lago di Castel Gan­dol­fo (lago di Alba­no), all´insegna del bino­mio dia­be­te e atti­vi­tà fisi­ca, con il meto­do “Fit­wal­king”.

Per i bam­bi­ni

Il 5 apri­le “Sboc­cia la Comu­ni­tà” nel par­co San­gal­li:  diver­se asso­cia­zio­ni, coor­di­na­te da Cemea per il Mez­zo­gior­no, pro­pon­go­no gio­chi e labo­ra­to­ri arti­sti­ci per i bam­bi­ni.

Nel pome­rig­gio al Par­co del­le Betul­le l’Associazione Auro­ra “inse­gna” il ver­de urba­no ai bam­bi­ni attra­ver­so sto­rie di albe­ri e fia­be rac­con­ta­te da atto­ri e sil­vi­col­to­ri, il 5 pome­rig­gio.

Con la Fon­da­zio­ne Pao­let­ti si può fare edu­ca­zio­ne del­le emo­zio­ni impa­ran­do a rico­no­sce­re l’intelligenza emo­ti­va; men­tre il “distur­bo igno­ra­to”, l’ADHD (il defi­cit dell’attenzione e ipe­rat­ti­vi­tà), può esse­re cono­sciu­to meglio  e affron­ta­to  insie­me a tan­te altre fami­glie, nell’appuntamento dell’associazione AIFA, a Vel­le­tri.

Sem­pre il 5, la Comu­ni­tà di Sant’Egidio invi­ta a pas­sa­re un pome­rig­gio spe­cia­le con i Bam­bi­ni del­la Scuo­la del­la Pace.

Saba­to 6, gli spa­zi dell’Istituto San Roma­no ospi­ta­no tan­ti labo­ra­to­ri e spet­ta­co­li per bam­bi­ni e ragaz­zi di tut­te le età, rea­liz­za­ti da tan­te asso­cia­zio­ni e real­tà del ter­ri­to­rio, inclu­so il Muni­ci­pio VIII.

La meren­da si farà inve­ce al Giar­di­no di Lulù, che pro­po­ne anche una let­tu­ra per i più pic­co­li.

Con le per­so­ne con disa­bi­li­tà e le fami­glie

Il 5 apri­le, piz­za pre­pa­ra­ta dai ragaz­zi del­l’As­so­cia­zio­ne Col­ti­viA­mo­la­vi­ta.

Entra­ta gra­tui­ta al par­co diver­ti­men­ti Oasi Park per tut­ti i bam­bi­ni con disa­bi­li­tà.

Labo­ra­to­rio di musi­ca e tea­tro con Arvad e una sera­ta di festa al Diver­sa­men­te pub: per chi vuo­le diver­tir­si con la Lam­pa­da dei desi­de­ri.

Una pas­seg­gia­ta al Giar­di­no degli Aran­ci per ricor­dar­si dei care-giver, offer­ta dal Pro­get­to Cit­tà del­la Vita.

Dia­lo­go tra cul­tu­re e reli­gio­ni

Il 5 apri­le visi­ta alle “Pie­tre d’inciampo” gui­da­ta dagli stu­den­ti del Liceo del­la Scuo­la Ebrai­ca a bene­fi­cio di coe­ta­nei di altri Licei.

Il 6 apri­le, gra­zie al Cen­tro isla­mi­co Cul­tu­ra­le d’Italia, sarà pos­si­bi­le visi­ta­re con una gui­da esper­ta la Gran­de Moschea di Roma.

La Chie­sa evan­ge­li­ca, attra­ver­so l’associazione Peniel,  pro­po­ne una ini­zia­ti­va per far cono­sce­re l´attività di arti­gia­na­to tibe­ta­no “Amdo­craft”.

Quar­tie­re AFRICANO: suo­ni, sapo­ri e sto­rie di migran­ti” è infi­ne il tito­lo di  una gior­na­ta di ani­ma­zio­ne per gran­di e bam­bi­ni al Par­co Nemo­ren­se

Par­chi, stra­de e beni comu­ni

Sono tan­te, in que­sti gior­ni, le ini­zia­ti­ve per la puli­zia e la manu­ten­zio­ne di par­chi, stra­de e beni comu­ni.

Uni­ti per la Cer­vel­let­ta, insie­me a mol­tis­si­me asso­cia­zio­ni, pro­po­ne l’in­stal­la­zio­ne di una strut­tu­ra di gran­de visi­bi­li­tà che evi­den­zia i rischi di crol­lo del­la Tor­re del 1200 del Casa­le del­la Cer­vel­let­ta; una mostra; la dif­fu­sio­ne di mate­ria­li infor­ma­ti­vi e la riqua­li­fi­ca­zio­ne di spa­zi ver­di.

Il 6 apri­le, con “#Reta­Ke di pri­ma­ve­ra”, l’associazione si pren­de­rà  cura di Vil­la Chi­gi.

Dome­ni­ca, a Net­tu­no, Festa del­la bio­di­ver­si­tà per la sal­va­guar­dia e lo scam­bio di semi anti­chi e pian­te auto­pro­dot­te nell’iniziativa di Cit­tà vir­tuo­sa.

Il Comi­ta­to di Quar­tie­re Piaz­za­le Don Min­zo­ni, insie­me a nume­ro­se asso­cia­zio­ni saran­no impe­gna­ti nel recu­pe­ro di Via Jaco­vac­ci.

Con­tro la pover­tà edu­ca­ti­va

Anche la comu­ni­tà edu­can­te è un bene comu­ne; ce lo ricor­da­no le 62 asso­cia­zio­ni che fan­no par­te del­la rete del pro­get­to “Tut­ti a scuo­la” e che saran­no pre­sen­ti nel­la mani­fe­sta­zio­ne con varie pro­po­ste: La Mai­son onlus, insie­me ad altre asso­cia­zio­ni, orga­niz­za il “Giar­di­no con­di­vi­so al Par­co di Veglia”, una ini­zia­ti­va civi­ca per la cura e la tute­la del par­co. Il 6 apri­le Avaz onlus pro­po­ne “Una fet­ta di tor­ta per gran­di idea­li”, cola­zio­ne soli­da­le per i ragaz­zi tra gli 11 e i 17 anni.

Related Images: