Nel tardo pomeriggio di ieri, 11 marzo, la sala operativa della Guardia Costiera di Pantelleria…
Pantelleria, Guardia Costiera: fine Operazione SPADA VIVO 2019
27/03/2019Questo articolo è stato letto 1173 volte!
Nell’ambito dell’operazione Spada Vivo 2019, coordinata dalla Direzione Marittima di Palermo, il Comando del Circondario Marittimo di Pantelleria conclude le attività prefissate e mirate a garantire il rispetto generico delle norme che disciplinano l’intera filiera della pesca al fine di tutelare il consumatore finale, anche con specifico riferimento alle attività di pesca e commercializzazione del pesce spada.
In particolar modo i controlli sono stati focalizzati sulla prevenzione e successiva repressione sia di quelle attività svolte con l’utilizzo di attrezzi da pesca non consentiti, sia della commercializzazione di specie ittiche non etichettate nel modo corretto e previsto da norma.
Quanto detto è stato svolto in mare e a terra, infatti, molteplici sono stati i controlli in banchina ed a bordo delle unità da pesca che transitano sull’Isola, controlli dei punti vendita adibiti alla commercializzazione al dettaglio dei prodotti ittici ed agli esercizi di ristorazione.
Inoltre, in tale contesto, sono state effettuate attività di prevenzione mirate alla tutela del consumatore con riferimento agli aspetti igienico-sanitari, al corretto rispetto delle norme su etichettatura, tracciabilità e rintracciabilità del prodotto ittico.
Il personale del nucleo ispettivo del Circondario marittimo ha provveduto ad elevare alcuni verbali amministrativi e relativi sequestri di pescato di varie decine di chili di prodotti ittici non etichettati e/o non pescati secondo norma.
Si sottolinea che si assicureranno altri e necessari controlli all’intera linea della filiera di pesca, che inizia dal pescatore e si conclude col consumatore finale, in particolar modo con l’avvicinarsi della stagione estiva, per la tutela della qualità del pescato a garanzia della cittadinanza e dei commercianti in regola dell’Isola di Pantelleria.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.