Marino, Diletta Nicastro racconta Storie e Leggende di Scozia con i Be Folk

Marino, Diletta Nicastro racconta Storie e Leggende di Scozia con i Be Folk

27/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2510 vol­te!

Diletta Nicastro a ‘Sapore di Scozia’ con ‘Storie e leggende di Scozia — Isle of Skye’ a Punto a Capo Onlus

Appuntamento domenica 31 marzo a Marino presso la sede di Punto a Capo Onlus. Presente anche il gruppo musicale Be folk in Rome.

 

MARINO (RM) — Dome­ni­ca 31 mar­zo 2019 la scrit­tri­ce Dilet­ta Nica­stro pre­sen­ta il sag­gio ‘Sto­rie e leg­gen­de di Sco­zia — Isle of Skye’ a Mari­no all’in­ter­no del­la sera­ta ‘Sapo­re di Sco­zia’, orga­niz­za­ta dal­l’as­so­cia­zio­ne Pun­to a Capo Onlus, e sarà accom­pa­gna­ta dal­le can­zo­ni scoz­ze­si tra­di­zio­na­li ese­gui­te dai Be folk in Rome. L’ap­pun­ta­men­to è a par­ti­re dal­le ore 17.30 pres­so La Casa dei Sogni a Cor­so Trie­ste, 45.

L’incontro sarà mode­ra­to da Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, pre­si­den­te di Pun­to a Capo Onlus.

L’in­gres­so è gra­tui­to.

Sto­rie e leg­gen­de di Sco­zia – Isle of Skye è una rac­col­ta di oltre cen­to sto­rie e cin­que map­pe che rac­con­ta­no sapo­ri, pro­fu­mi e colo­ri di que­sta ter­ra in cui i mon­ti sor­go­no dal mare.

Un libro appas­sio­nan­te tra eroi anti­chi e moder­ni, veri e leg­gen­da­ri, scon­tri cruen­ti ed epi­ci duel­li, map­pe, castel­li, clan, fan­ta­smi e don­ne fata­te, miste­rio­si drui­di e indo­mi­ti mona­ci, inac­ces­si­bi­li vet­te, dino­sau­ri e caval­li mari­ni, musi­ca, cine­ma, moda, ricet­te, whi­sky e mol­to altro anco­ra.

“Più che una gui­da è una map­pa del teso­ro, e al tem­po stes­so un testo agi­le, pia­ce­vo­le, curio­so, di sto­ria”, scri­ve il sag­gi­sta Pao­lo Guli­sa­no nel­la pre­fa­zio­ne.

I Be folk in Rome sono una band acu­sti­ca di Roma spe­cia­liz­za­ta in can­zo­ni tra­di­zio­na­li scoz­ze­si e irlan­de­si. L’i­dea del grup­po è nata pro­prio a Por­tree, la capi­ta­le del­l’i­so­la di Skye, duran­te l’e­sta­te del 2010 nel­la men­te di Giu­lia e Simo­ne, e dopo un anno dedi­ca­to a pre­pa­ra­re le can­zo­ni, han­no ini­zia­to a suo­na­re dal vivo. In segui­to si sono uni­ti Loren­zo e Simo­ne B., che han­no aggiun­to altri stru­men­ti tra­di­zio­na­li. Il mot­to del­la band è “diver­ti­men­to è pas­sio­ne”. Tra i bra­ni ese­gui­ti ovvia­men­te vi sarà anche Skye Boat Song, diven­ta­ta vira­le dopo che la serie Outlan­der l’ha scel­ta come main the­me del­lo show, di cui la Nica­stro rac­con­te­rà anche la sto­ria e le ori­gi­ni gae­li­che.

L’Associazione Cul­tu­ra­le Pun­to a Capo è una Onlus nata nel 2000. Il suo sco­po è di dif­fon­de­re cul­tu­ra, istru­zio­ne e infor­ma­zio­ne a tut­ti i livel­li, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne ai ceti meno abbien­ti e ai disa­bi­li, gra­zie a per­cor­si di aggre­ga­zio­ne, soste­gno e soli­da­rie­tà. La for­za del­l’as­so­cia­zio­ne sono i volon­ta­ri che si alter­na­no a tene­re i cor­si del­la Scuo­la Popo­la­re, ad accom­pa­gna­re i grup­pi nel­le ini­zia­ti­ve e che han­no fat­to del­lo sco­po sta­tu­ta­rio una sor­ta di ‘mis­sio­ne’. Con­ta anche di una biblio­te­ca di oltre 3.000 volu­mi a dispo­si­zio­ne dei soci.

“Per me è un pia­ce­re tor­na­re all’as­so­cia­zio­ne Pun­to a Capo Onlus. Si trat­ta del­la ter­za pre­sen­ta­zio­ne fat­ta con loro ed ogni vol­ta è una gio­ia. Estre­ma pro­fes­sio­na­li­tà, idee bril­lan­ti, logi­sti­ca per­fet­ta, Pun­to a Capo Onlus è un part­ner straor­di­na­rio. Sono, inol­tre, emo­zio­na­ta all’i­dea di pre­sen­ta­re il libro accom­pa­gna­ta dai Be Folk in Rome, nati pro­prio a Skye, ter­ra di gran­de ispi­ra­zio­ne cul­tu­ra­le, musi­ca­le ed emo­ti­va. Sarà una sera­ta #moz­za­fia­to”, rac­con­ta Dilet­ta Nica­stro.

“E’ sem­pre un ono­re e un pia­ce­re ospi­ta­re Dilet­ta Nica­stro, che ci segue ormai da anni e che seguia­mo con pia­ce­re da anni. Ogni vol­ta ci pre­sen­ta una pro­po­sta più intri­gan­te, più inte­res­san­te e soprat­tut­to di livel­lo sem­pre più ele­va­to. Anche que­sta vol­ta sia­mo riu­sci­ti a crea­re un even­to uni­co che uni­sce let­te­ra­tu­ra, luo­ghi magi­ci e musi­ca; e que­sto testi­mo­nia anche la ver­sa­ti­li­tà e la com­ples­si­tà dell’opera del­la Nica­stro, che rie­sce a chia­ma­re a sé tan­te disci­pli­ne, tan­te situa­zio­ni evo­ca­ti­ve che noi in pic­co­lo cer­chia­mo di ripre­sen­ta­re crean­do un ric­co qua­dro inter­di­sci­pli­na­re”, dichia­ra Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, pre­si­den­te di Pun­to a Capo Onlus.

Pun­to a Capo Onlus: vai al sito

nicastro

Related Images: