Il 29 marzo esce il nuovo album di Valeria Vaglio: ‘Mia’

Il 29 marzo esce il nuovo album di Valeria Vaglio: ‘Mia’

27/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 863 vol­te!

“La rabbia, la fine, l’inizio.”

VALERIA VAGLIO

IL 29 MARZO ESCE “MIA” IL NUOVO ALBUM DI INEDITI

Vener­dì 29 mar­zo usci­rà su tut­te le piat­ta­for­me strea­ming e in digi­tal down­load “Mia”, il nuo­vo album di ine­di­ti di Vale­ria Vaglio, a distan­za di ben cin­que anni dall’ultimo lavo­ro disco­gra­fi­co. Il disco è sta­to anti­ci­pa­to dal sin­go­lo “Mi fac­cio un rega­lo”, il cui video è sta­to gira­to inte­ra­men­te a Pari­gi ed è visi­bi­le al seguen­te link: www.vimeo.com/245706648.

L’album rac­con­ta una sto­ria che si esten­de nell’arco di un anno ed è nato dall’esigenza di rac­con­ta­re la rab­bia che l’artista ave­va den­tro di sé. “Mia”, scrit­to in pochis­si­mi mesi, è frut­to dell’incontro di Vale­ria Vaglio e dei pro­dut­to­ri Vit­to­rio Gian­nel­li e Giam­pao­lo Can­ti­ni che han­no rea­liz­za­to l’idea che l’artista ave­va da tem­po: apri­re il suo can­tau­to­ra­to alla musi­ca elet­tro­ni­ca.

«Quan­do ho scrit­to que­sto disco – rac­con­ta Vale­ria – ero mol­to arrab­bia­ta. È un disco diver­so dagli altri tre. Le sono­ri­tà elet­tro­ni­che sono sta­te un vesti­to per­fet­to. Ave­vo voglia di spe­ri­men­ta­re, di non pre­oc­cu­par­mi dei palet­ti, di cas­sa in quat­tro e di tan­to volu­me». 

Que­sta la trac­kli­st di “Mia”:Mia”, “Libe­ra”, “Fal­lo amo­re”, “Mi fac­cio un rega­lo”, “10 minu­ti”, “Le cose che dico­no”.

Vale­ria Vaglio pre­sen­te­rà il nuo­vo album a Roma, il gior­no stes­so dell’uscita, vener­dì 29 mar­zo, pres­so L’Asino che Vola (Via Anto­nio Cop­pi, 12 – ore 22:00 – ingres­so libe­ro). Insie­me a Vale­ria suo­ne­ran­no sul pal­co Vit­to­rio Gian­nel­li (arran­gia­men­ti e chi­tar­re), Andrea Car­ta (pia­no­for­te e tastie­re), Pao­lo Fab­bro­ci­no (bat­te­ria), Fabio Gre­co (chi­tar­re) e Menot­ti Miner­vi­ni (bas­so).

L’apertura del con­cer­to è affi­da­ta a Miss Poe­trix, che pre­sen­ta “Trans­fert”, un pro­get­to di poe­sia e musi­ca elet­tro­ni­ca di cui Vale­ria ha cura­to l’aspetto musi­ca­le.

Vale­ria Vaglio nasce a Bari il 28 giu­gno 1980. All’età di 8 anni ini­zia a stu­dia­re pia­no­for­te e suc­ces­si­va­men­te si dedi­ca alla chi­tar­ra e al can­to. A 16 anni comin­cia a com­por­re i pri­mi bra­ni e ad esi­bir­si dal vivo. Nel 2005 vin­ce una bor­sa di stu­dio SIAE e fre­quen­ta il “Cor­so di per­fe­zio­na­men­to per auto­ri di testi” pres­so il Cet di Mogol. Nel 2008 par­te­ci­pa alla 58° edi­zio­ne del Festi­val di San­re­mo nel­la cate­go­ria gio­va­ni con il bra­no “Ore ed Ore”, estrat­to dall’album “Sta­to inna­tu­ra­le” (RCA/ Sony Music). Il 7 mag­gio 2010 esce il suo secon­do album “Usci­ta di insi­cu­rez­za” (Carosello/Artist Fir­st) com­po­sto da set­te bra­ni ine­di­ti e pro­dot­to da Die­go Cal­vet­ti. Solo un pez­zo, “Nono­stan­te le assen­ze”, è sta­to com­po­sto a quat­tro mani con Bun­ga­ro.

Nel 2014 esce il suo ter­zo album “Il mio vizio miglio­re” e nel 2016 scri­ve la colon­na sono­ra del film “WAX”, ope­ra pri­ma del regi­sta salen­ti­no Loren­zo Cor­vi­no, can­di­da­to nel­la cin­qui­na dei regi­sti emer­gen­ti ai David di Dona­tel­lo. 

Nel 2016 si lau­rea in video desi­gn allo IED di Roma.  

A luglio 2017 Vale­ria ini­zia a lavo­ra­re al nuo­vo disco, pro­dot­to da Vit­to­rio Gian­nel­li e Giam­pao­lo Can­ti­ni.

Vale­ria Vaglio è un’attiva soste­ni­tri­ce di Amne­sty Inter­na­tio­nal e del­le cam­pa­gne con­tro l’omofobia: nel 2009 si è esi­bi­ta infat­ti in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Mon­dia­le con­tro l’Omofobia e al Tea­tro EDI di Mila­no per la Gior­na­ta con­tro la Vio­len­za sul­le Don­ne

 

www.valeriavaglio.comwww.facebook.com/valeriavaglioofficial 

 www.facebook.com/valeriavagliobiswww.twitter.com/valeriavaglio

Related Images: