Roma, Marino e Monterotondo: parte ‘Patti D’Impatto’, progetti per contrastare la povertà educativa

Roma, Marino e Monterotondo: parte ‘Patti D’Impatto’, progetti per contrastare la povertà educativa

26/03/2019 0 Di Michela La Perna

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1152 vol­te!

“PATTI D’IMPATTO”
Promuovere il benessere e la crescita armonica di minori (dai 5
ai 14 anni) attraverso lo sviluppo di una “Comunità che educa” all’affettività, alle relazioni, all’inclusione e al confronto.

Da Marzo 2019 a Febbraio 2021 a Roma, Marino e Monterotondo.

Il pro­get­to PATTI D’IMPATTO è sele­zio­na­to da “Con i bam­bi­ni” (http://www.conibambini.it) nell’ambito del Fon­do per il con­tra­sto del­la pover­tà edu­ca­ti­va mino­ri­le ed è gesti­to dal­la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Il Cam­mi­no, coin­vol­gen­do un par­te­na­ria­to ampio tra Coo­pe­ra­ti­ve Socia­li e isti­tu­zio­ni Sco­la­sti­che. L’obiettivo è pro­muo­ve­re il benes­se­re e la cre­sci­ta armo­ni­ca di mino­ri (dai 5 ai 14 anni) rea­liz­zan­do inter­ven­ti di sup­por­to nei con­fron­ti del­le fami­glie, dei mino­ri stes­si, degli inse­gnan­ti e del­la più ampia comu­ni­tà socia­le; attra­ver­so lo svi­lup­po e il con­so­li­da­men­to del­la rete dei rap­por­ti strut­tu­ra­ti fra i diver­si atto­ri del ter­ri­to­rio (rete dei ser­vi­zi – scuo­le – fami­glie) si inten­de costrui­re una “comu­ni­tà edu­can­te” capa­ce di offri­re ai ragaz­zi un con­te­sto edu­ca­ti­vo vol­to alla pro­mo­zio­ne del­lo svi­lup­po del­la per­so­na nei suoi mol­te­pli­ci aspet­ti.

Nel­lo spe­ci­fi­co il pro­get­to pun­ta ad inter­ve­ni­re sul­la costru­zio­ne e il con­so­li­da­men­to dei lega­mi socia­li come con­tra­sto all’insorgenza di situa­zio­ni di disa­gio che riguar­da­no i mino­ri: dif­fi­col­tà di appren­di­men­to, abban­do­no sco­la­sti­co, bul­li­smo, e iso­la­men­to del­le fami­glie dall’offerta cul­tu­ra­le pre­sen­te nel più ampio con­te­sto socia­le.
La con­qui­sta di tut­to ciò pas­sa neces­sa­ria­men­te attra­ver­so il coin­vol­gi­men­to diret­to di scuo­le e fami­glie, nel ruo­lo di pro­ta­go­ni­sti atti­vi del cam­bia­men­to, in stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne con le isti­tu­zio­ni e le real­tà edu­ca­ti­ve ter­ri­to­ria­li allo sco­po di costrui­re pat­ti edu­ca­ti­vi ter­ri­to­ria­li che san­ci­sca­no l’architettura inno­va­ti­va del­le rela­zio­ni e del­le risor­se mes­se a dispo­si­zio­ne del pro­ces­so edu­ca­ti­vo del­le gio­va­ni gene­ra­zio­ni.

Il pro­get­to è rea­liz­za­to da un par­te­na­ria­to com­po­sto da 5 coo­pe­ra­ti­ve socia­li e 5 Isti­tu­ti Com­pren­si­vi su 5 ter­ri­to­ri diver­si:

  • Il Cam­mi­no Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Onlus (capo­fi­la) — Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Via Posei­do­ne” in via Posei­do­ne 66, Muni­ci­pio VI (Roma, Tor­re Ange­la);
  • Folias Coo­pe­ra­ti­va Socia­le – Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Gio­va­gno­li” in via Tici­no 72, Comu­ne di Mon­te­ro­ton­do;
  • Par­sec Coo­pe­ra­ti­va Socia­le – Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Sesa­mi” in via dei Sesa­mi 20, Muni­ci­pio V (Roma, Cen­to­cel­le);
  • Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Eure­ka I Onlus – Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Via Casa­lot­ti” in via Casa­lot­ti 259, Muni­ci­pio XIII (Roma, Casa­lot­ti);
  • Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Maglia­na 80 Onlus – Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Mari­no Cen­tro” in via Olo Alba­ni snc, Comu­ne di Mari­no.

Sono inol­tre coin­vol­ti nel par­te­na­ria­to la Fon­da­zio­ne Eco­si­ste­mi (che si occu­pe­rà di cura­re il per­cor­so for­ma­ti­vo di edu­ca­zio­ne al con­su­mo ali­men­ta­re) e il Dipar­ti­men­to di Mana­ge­ment e Dirit­to dell’Università degli Stu­di di Roma Tor Ver­ga­ta (cui sono affi­da­te tut­te le atti­vi­tà di moni­to­rag­gio, valu­ta­zio­ne e valu­ta­zio­ne d’impatto dell’intervento).

 

  • Nel mese di mar­zo han­no pre­so il via i pri­mi labo­ra­to­ri emo­ti­vi in clas­se rivol­ti agli stu­den­ti di Roma, Mari­no e Mon­te­ro­ton­do e nel mese di apri­le entre­ran­no nel vivo  tut­te le altre atti­vi­tà, tut­te esclu­si­va­men­te gra­tui­te, rivol­te a stu­den­ti, inse­gnan­ti e geni­to­ri e pre­vi­ste per i pros­si­mi due anni.
Attività previste sino a Febbraio 2021:

Per educa­re alle rela­zio­ni e all’affettività:

  • Grup­pi tema­ti­ci geni­to­ri-ragaz­zi: per favo­ri­re il con­fron­to e la comu­ni­ca­zio­ne sugli aspet­ti più cri­ti­ci dell’adolescenza, dei rap­por­ti sen­ti­men­ta­li, del­la ses­sua­li­tà e del­lo svin­co­lo dal­la fami­glia. Con l’aiuto e la faci­li­ta­zio­ne di ope­ra­to­ri esper­ti di dina­mi­che fami­lia­ri e ado­le­scen­zia­li ver­rà costrui­to il vade­me­cum del­le “10 rego­le del­la comu­ni­ca­zio­ne”. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)
  • Spor­tel­li di ascol­to e con­su­len­za psi­co­lo­gi­ca nel­le scuo­le: rivol­ti a stu­den­ti, geni­to­ri ed inse­gnan­ti, for­ni­sco­no un ser­vi­zio di infor­ma­zio­ne, con­su­len­za e soste­gno fina­liz­za­to alla pro­mo­zio­ne del­la salu­te e alla pre­ven­zio­ne del disa­gio, in par­ti­co­la­re quel­lo col­le­ga­to ai pas­sag­gi del ciclo sco­la­sti­co. (Roma Muni­ci­pio VI, Mari­no)
  • Spor­tel­lo di infor­ma­zio­ne e orien­ta­men­to ver­so i ser­vi­zi socio-sani­ta­ri ed edu­ca­ti­vi: rivol­to prin­ci­pal­men­te alle fami­glie e ai cit­ta­di­ni del ter­ri­to­rio e uti­le a cono­sce­re le risor­se eco­no­mi­che e socia­li dispo­ni­bi­li. (Spor­tel­lo ubi­ca­to a Via Stam­pi­ni 10, Casa­lot­ti)
  • Super­vi­sio­ne Inse­gnan­ti: spa­zio strut­tu­ra­to a dispo­si­zio­ne del cor­po docen­te degli isti­tu­ti, fina­liz­za­to ad esplo­ra­re lo sti­le di inte­ra­zio­ne, lo sti­le edu­ca­ti­vo, le aspet­ta­ti­ve che inter­ven­go­no nel­lo svi­lup­po del­le rela­zio­ni all’interno del grup­po clas­se e con le fami­glie. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)
  • Labo­ra­to­ri emo­ti­vi in clas­se: strut­tu­ra­ti in 2 per­cor­si riguar­dan­ti l’educazione all’empatia e la con­sa­pe­vo­lez­za emo­ti­va, sono fina­liz­za­ti a pro­muo­ve­re effi­ca­ci sti­li rela­zio­na­li, cono­scen­za di sé, qua­li­tà del­la comu­ni­ca­zio­ne inter­per­so­na­le e capa­ci­tà di inte­gra­zio­ne cul­tu­ra­le. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)

Per il poten­zia­men­to del­la comu­ni­tà edu­can­te:

  • Pro­mo­zio­ne di pat­ti edu­ca­ti­vi ter­ri­to­ria­li attra­ver­so l’individuazione dei part­ner e degli atto­ri del­la rete uti­li alla loro costru­zio­ne: co-pro­get­ta­zio­ne ter­ri­to­ria­le uti­le ad aumen­ta­re l’efficacia degli inter­ven­ti attra­ver­so il coin­vol­gi­men­to del­le scuo­le, dei ser­vi­zi del pub­bli­co e del pri­va­to socia­le, dei comu­ni, del­le asso­cia­zio­ni ter­ri­to­ria­li lai­che e reli­gio­se e del­la rete for­ma­le e infor­ma­le del­la per­so­na. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)
  • Cor­so di for­ma­zio­ne per inse­gnan­ti sul­la comu­ni­ca­zio­ne scuo­la-fami­glia: inter­ven­ti for­ma­ti­vi sull’educazione alla pro­so­cia­li­tà rivol­ti ad inse­gnan­ti e geni­to­ri con l’obiettivo di favo­ri­re l’emersione del­le abi­li­tà socia­li e per­so­na­li uti­li a miglio­ra­re la con­vi­ven­za e la comu­ni­ca­zio­ne. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)
  • Per­cor­so for­ma­ti­vo di edu­ca­zio­ne al con­su­mo ali­men­ta­re: imple­men­ta­to dal­la Fon­da­zio­ne Eco­si­ste­mi e rivol­to ad ope­ra­to­ri, inse­gnan­ti, stu­den­ti e geni­to­ri. Il per­cor­so è orien­ta­to alla rea­liz­za­zio­ne di un orto e all’attivazione di grup­pi di acqui­sto con l’obiettivo di pro­muo­ve­re i pro­ces­si par­te­ci­pa­ti­vi rea­liz­zan­do atti­vi­tà di edu­ca­zio­ne al con­su­mo soste­ni­bi­le, coin­vol­gen­do le men­se sco­la­sti­che e pro­po­nen­do, così, un’alimentazione sana e a km zero. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)
  • Work­shop: momen­ti di con­fron­to e appro­fon­di­men­to rivol­ti agli inse­gnan­ti e riguar­dan­ti le tema­ti­che dell’inclusività, dei biso­gni edu­ca­ti­vi spe­cia­li e dell’intercultura nell’ambito sco­la­sti­co; la gestio­ne dei con­flit­ti, il ruo­lo del­le nuo­ve tec­no­lo­gie e infi­ne, il feno­me­no del bul­li­smo e del cyber­bul­li­smo. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)

Per il raf­for­za­men­to del­le com­pe­ten­ze dei mino­ri

  • Atti­vi­tà in ora­rio extra­sco­la­sti­co: labo­ra­to­ri di sup­por­to allo svol­gi­men­to dei com­pi­ti e di soste­gno alla pre­pa­ra­zio­ne degli esa­mi di licen­za media; per quan­to riguar­da gli stu­den­ti stra­nie­ri sono pre­vi­sti labo­ra­to­ri di soste­gno all’apprendimento dell’italiano. Inol­tre sono atti­vi labo­ra­to­ri su lin­guag­gi arti­sti­ci diver­si e/o tec­no­lo­gie audio – video per la rea­liz­za­zio­ne di pro­dot­ti crea­ti­vi sui temi: “il nostro quar­tie­re”, “il cibo e la cul­tu­ra”. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)
  • Atti­vi­tà in ora­rio sco­la­sti­co – inter­ven­ti spe­ci­fi­ci: di tipo didattico/educativi uti­li all’individuazione del­le stra­te­gie e meto­do­lo­gie più effi­ca­ci a rea­liz­za­re la pie­na par­te­ci­pa­zio­ne degli stu­den­ti con BES (Biso­gni Edu­ca­ti­vi Spe­cia­li) e il loro coin­vol­gi­men­to nei pro­ces­si di appren­di­men­to dell’intero grup­po clas­se. (Roma)
  • Atti­vi­tà in ora­rio sco­la­sti­co – orien­ta­men­to: fina­liz­za­ta a ren­de­re più con­sa­pe­vo­li i ragaz­zi riguar­do ai loro inte­res­si, atti­tu­di­ni e com­pe­ten­ze attra­ver­so un per­cor­so basa­to sull’aumento del­la con­sa­pe­vo­lez­za di sé e la valo­riz­za­zio­ne del­le com­pe­ten­ze tra­sver­sa­li uti­li al pas­sag­gio di livel­lo sco­la­sti­co. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)

Per la valo­riz­za­zio­ne del­la scuo­la e dei luo­ghi di appren­di­men­to

  • Atti­vi­tà di cura degli spa­zi comu­ni: per­cor­so con­di­vi­so e par­te­ci­pa­to da stu­den­ti, inse­gnan­ti e geni­to­ri, riguar­da la cura e il miglio­ra­men­to degli spa­zi pub­bli­ci, la rea­liz­za­zio­ne di mura­les e inter­ven­ti arti­sti­ci negli ambien­ti sco­la­sti­ci, la cura dell’orto e la rea­liz­za­zio­ne di ini­zia­ti­ve sul tema dell’orticultura e del­le spe­zie. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)
  • Even­ti di ani­ma­zio­ne ter­ri­to­ria­le rea­liz­za­ti all’interno degli edi­fi­ci sco­la­sti­ci e aper­ti a tut­ti gli abi­tan­ti del ter­ri­to­rio e riguar­dan­ti vari ambi­ti tra cui: pre­sen­ta­zio­ne del­le atti­vi­tà rea­liz­za­te dal­la scuo­la, cicli di pro­ie­zio­ni su tema­ti­che sen­si­bi­li, grup­pi di lavo­ro inter­ge­ne­ra­zio­na­li sul­la memo­ria sto­ri­ca del quar­tie­re, gior­na­te pub­bli­che di appro­fon­di­men­to e con­fron­to sul­le prin­ci­pa­li pro­ble­ma­ti­che del­la scuo­la e del ter­ri­to­rio, atti­vi­tà esti­ve di kno­w­led­ge sha­ring (con­di­vi­sio­ne di cono­scen­ze), gior­na­te di aper­tu­ra al quar­tie­re del­le strut­tu­re e attrez­za­tu­re sco­la­sti­che. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do)
  • Aper­tu­ra nei perio­di esti­vi – Sum­mer School: saran­no rea­liz­za­te atti­vi­tà a carat­te­re ludi­co, con il ricor­so ad approc­ci inno­va­ti­vi per l’apprendimento, pri­vi­le­gian­do il lavo­ro in grup­pi ed uti­liz­zan­do l’arte ed il gio­co come mez­zo per l’acquisizione di com­pe­ten­ze di tipo logi­co-mate­ma­ti­co e di espres­sio­ne lin­gui­sti­ca. In pros­si­mi­tà del­la ripre­sa sco­la­sti­ca si pri­vi­le­ge­ran­no poi atti­vi­tà mag­gior­men­te foca­liz­za­te sull’apprendimento del­le mate­rie cur­ri­cu­la­ri. (Roma, Mari­no, Mon­te­ro­ton­do).

“Il pro­get­to è sta­to sele­zio­na­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­tra­sto del­la pover­tà edu­ca­ti­va mino­ri­le. Il Fon­do nasce da un’intesa tra le Fon­da­zio­ni di ori­gi­ne ban­ca­ria rap­pre­sen­ta­te da Acri, il Forum Nazio­na­le del Ter­zo Set­to­re e il Gover­no. Sostie­ne inter­ven­ti fina­liz­za­ti a rimuo­ve­re gli osta­co­li di natu­ra eco­no­mi­ca, socia­le e cul­tu­ra­le che impe­di­sco­no la pie­na frui­zio­ne dei pro­ces­si edu­ca­ti­vi da par­te dei mino­ri. Per attua­re i pro­gram­mi del Fon­do, a giu­gno 2016 è nata l’impresa socia­le Con i Bam­bi­ni, orga­niz­za­zio­ne sen­za sco­po di lucro inte­ra­men­te par­te­ci­pa­ta dal­la Fon­da­zio­ne CON IL SUD  — www.conibambini.org

Partenariato
  • ROMA, TORRE ANGELA:
  • Il Cam­mi­no Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Onlus (capo­fi­la)
  • Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Via Posei­do­ne”

 

  • ROMA, CENTOCELLE:
  • Par­sec Coo­pe­ra­ti­va Socia­le
  • Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Sesa­mi”

 

  • ROMA CASALOTTI:
  • Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Eure­ka I Onlus
  • Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Via Casa­lot­ti”

 

  • MONTEROTONDO:
  • Folias Coo­pe­ra­ti­va Socia­le
  • Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Gio­va­gno­li”

 

  • MARINO:
  • Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Maglia­na 80 Onlus
  • Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Mari­no Cen­tro”

 

  • Fon­da­zio­ne Eco­si­ste­mi

 

  • Dipar­ti­men­to di Mana­ge­ment e Dirit­to dell’Università degli Stu­di di Roma Tor Ver­ga­ta.

Related Images: