DOPO 42 ANNI TORNA IL GIRO DI SICILIA

DOPO 42 ANNI TORNA IL GIRO DI SICILIA

26/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1560 vol­te!

DOPO 42 ANNI TORNA IL GIRO DI SICILIA

La Regione Siciliana e RCS Sport hanno siglato un accordo triennale che prevede, oltre a Il Giro di Sicilia, anche Giro d’Italia nel 2020 con tre tappe e la Grande Partenza della Corsa Rosa nel 2021. Dal 3 al 6 aprile la corsa a tappe sull’isola. Quattro frazioni con gran finale sull’Etna. Host Broadcaster della manifestazione sarà Rai, che trasmetterà su Rai Sport HD due ore di diretta ogni giorno. Saranno circa 100 i paesi collegati nel mondo.

Il ciclismo torna a casa. Dal 3 al 6 aprile, quattro tappe con partenza da Catania, traguardi a Milazzo, Palermo e Ragusa, e arrivo finale in vetta all’Etna, dal versante classico di Nicolosi. Altre partenze da Capo d’Orlando, Caltanissetta e Giardini Naxos. Dopo 42 anni riecco Il Giro di Sicilia, l’isola che è nel cuore del grande ciclismo. Grazie all’accordo triennale tra la Regione Siciliana e RCS Sport oltre a Il Giro di Sicilia, l’isola ospiterà anche tre tappe del Giro d’Italia nel 2020 e la Grande Partenza della Corsa Rosa nel 2021.

Da sini­stra: l’As­ses­so­re Regio­na­le del Turi­smo, del­lo Sport e del­lo Spet­ta­co­lo del­la Regio­ne Sici­lia­na, San­dro Pap­pa­lar­do, il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, Nel­lo Musu­me­ci, l’Am­mi­ni­stra­to­re Dele­ga­to e Diret­to­re Gene­ra­le di RCS Sport, Pao­lo Bel­li­no ed il Respon­sa­bi­le Comu­ni­ca­zio­ne e Rela­zio­ni con i Media di Open Fiber, Ales­san­dro Zer­bo­ni

DICHIARAZIONI
Nel­lo Musu­me­ci
Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, ha dichia­ra­to: “Ripor­ta­re nell’Isola, dopo ben 42 anni, una pre­sti­gio­sa com­pe­ti­zio­ne cicli­sti­ca come Il Giro di Sici­lia ci riem­pie d’or­go­glio. Un’iniziativa che, oltre a pro­iet­tar­ci su un pal­co­sce­ni­co di pri­mo livel­lo, for­ti­fi­ca all’e­ster­no l’im­ma­gi­ne di una Regio­ne che final­men­te sta comin­cian­do a ripro­por­si all’at­ten­zio­ne gene­ra­le in ogni set­to­re, com­pre­so quel­lo del­lo sport ago­ni­sti­co. L’ac­cor­do trien­na­le sot­to­scrit­to dal mio Gover­no con RCS Sport va pro­prio in que­sta dire­zio­ne e saprà assi­cu­rar­ci, in un cre­scen­do, una for­te visi­bi­li­tà e un’im­por­tan­te rica­du­ta in ter­mi­ni di pre­sen­za turi­sti­che. Oltre a Il Giro di Sici­lia, infat­ti, l’Isola tor­ne­rà a esse­re pro­ta­go­ni­sta anche del Giro d’Italia, già con alcu­ne tap­pe il pros­si­mo anno. Nel 2021, inve­ce, con la Cor­sa Rosa che par­ti­rà pro­prio dal­la nostra Regio­ne potre­mo rice­ve­re l’at­ten­zio­ne di milio­ni di appas­sio­na­ti del­la nobi­le arte del­la peda­la­ta. A loro, al di là del­le emo­zio­ni del­la com­pe­ti­zio­ne, pos­sia­mo offri­re per­cor­si uni­ci e sug­ge­sti­vi e un pano­ra­ma che, sono cer­to, non pas­se­rà inos­ser­va­to e che saprà rive­lar­si una cor­ni­ce degna per una mani­fe­sta­zio­ne tan­to glo­rio­sa”.

Pao­lo Bel­li­no, Ammi­ni­stra­to­re Dele­ga­to e Diret­to­re Gene­ra­le di RCS Sport, ha det­to: “C’è sta­to un lun­go lavo­ro di squa­dra con la Regio­ne Sici­lia­na per poter arri­va­re ad annun­cia­re oggi que­sto accor­do trien­na­le. Un pro­get­to che ha una stra­te­gia ben pre­ci­sa: ripor­ta­re Il Giro di Sici­lia ai suoi anti­chi splen­do­ri e nuo­va­men­te qui il Giro d’Italia nei pros­si­mi anni. La Sici­lia è una ter­ra straor­di­na­ria, come il suo popo­lo, ric­ca di tra­di­zio­ne, sto­ria, cul­tu­ra, sen­za dimen­ti­ca­re il mare e l’ottimo cibo. La Sici­lia è il luo­go idea­le, in tut­te le sta­gio­ni, per anda­re in bici­clet­ta e sono cer­to che, a ten­de­re, si potran­no pro­por­re – oltre alla cor­se pro­fes­sio­ni­sti­che – anche quel­le ama­to­ria­li. Que­sto flus­so crea svi­lup­po al turi­smo e diven­ta un vola­no per l’economia del ter­ri­to­rio che le ospi­ta”.

Eli­sa­bet­ta RipaAmmi­ni­stra­to­re Dele­ga­to di Open Fiber, main spon­sor dell’evento, ha sot­to­li­nea­to come: “Open Fiber è orgo­glio­sa di accom­pa­gna­re il ritor­no e il rilan­cio di una mani­fe­sta­zio­ne spor­ti­va così impor­tan­te. La nostra mis­sio­ne è con­net­te­re, attra­ver­so una rete di tele­co­mu­ni­ca­zio­ni inte­gral­men­te in fibra otti­ca, tut­te le aree del Pae­se: dal­le cit­tà ai bor­ghi meno popo­la­ti e più remo­ti, un po’ come una cor­sa cicli­sti­ca che attra­ver­sa i ter­ri­to­ri e soprat­tut­to li uni­sce gra­zie ai valo­ri del­lo sport. In Sici­lia, fin dall’avvio del­le nostre atti­vi­tà abbia­mo tro­va­to ter­re­no fer­ti­le: isti­tu­zio­ni atten­te allo svi­lup­po tec­no­lo­gi­co, impre­se spe­cia­liz­za­te capa­ci di dare valo­re aggiun­to al lavo­ro di Open Fiber, cit­ta­di­ni desi­de­ro­si di con­net­ti­vi­tà e pron­ti a rac­co­glie­re la sfi­da del­la digi­ta­liz­za­zio­ne. Non a caso Paler­mo e Cata­nia sono tra le pri­me cit­tà d’Italia in cui abbia­mo com­ple­ta­to – in anti­ci­po rispet­to ai pro­get­ti – il nostro pia­no di cablag­gio. Così come non è for­tui­to che uno dei pri­mi clien­ti atti­va­ti nel­le cosid­det­te aree bian­che del Pae­se sia un abi­tan­te di San Gio­van­ni La Pun­ta (CT). Dare il nostro nome a Il Giro di Sici­lia è quin­di la natu­ra­le con­se­guen­za di que­sto inten­so e pro­fi­cuo rap­por­to col ter­ri­to­rio che – ne sia­mo sicu­ri – con­ti­nue­rà a resti­tuir­ci otti­mi risul­ta­ti”.

PILLOLE DE IL GIRO DI SICILIA

  • Il Giro di Sici­lia è una del­le più anti­che cor­se a tap­pe ita­lia­ne: la pri­ma edi­zio­ne si svol­se nel 1907, due anni pri­ma dell’alba del Giro d’Italia.
  • Dal 1907 al 1977 si sono svol­te 18 edi­zio­ni de Il Giro di Sici­lia a tap­pe, tut­te vin­te da atle­ti ita­lia­ni.
  • Il pri­mo vin­ci­to­re fu Car­lo Galet­ti, che fece suoi i Giri d’Italia del 1910 e 1911.
  • L’ultimo vin­ci­to­re de Il Giro di Sici­lia fu Bep­pe Saron­ni, dician­no­ven­ne, nel 1977.


IL PERCORSO
Tap­pa n. 1 – CATANIA — MILAZZO – 165 km

Tap­pa qua­si sem­pre pia­neg­gian­te a esclu­sio­ne del­la sca­la­ta di Col­le San Riz­zo dopo Mes­si­na. Pri­ma par­te lun­go la costa con lie­vi sali­scen­di e il bre­ve inter­mez­zo in sali­ta a Taor­mi­na. GPM a Col­le San Riz­zo dopo Mes­si­na e quin­di avvi­ci­na­men­to pia­neg­gian­te su stra­de lar­ghe fino agli ulti­mi 10km inte­ra­men­te nel­la peni­so­la di Milaz­zo.

Tap­pa n. 2 – CAPO D’ORLANDO — PALERMO – 236 km
Tap­pa divi­sa in tre par­ti ben distin­te: pia­neg­gian­te, mon­ta­gna, pia­neg­gian­te. Pri­ma par­te lun­go la costa sen­za segna­la­zio­ni di rile­vo. Secon­da par­te nell’entroterra in mon­ta­gna fino a Gera­ci Sicu­lo (GPM) e poi a Petra­lia Sopra­na. Si ridi­scen­de fino alla costa dove la tap­pa pro­se­gue pia­neg­gian­te su stra­de ampie fino all’arrivo di Paler­mo.

Tap­pa n. 3 – CALTANISSETTA — RAGUSA – 188 km
Tap­pa che si sno­da nell’interno del­la Sici­lia con fina­le misto tra sali­ta e disce­sa. É una tap­pa mos­sa alti­me­tri­ca­men­te e carat­te­riz­za­ta da un inin­ter­rot­to sus­se­guir­si di cur­ve per i pri­mi 120 km. Si per­cor­ro­no stra­de con car­reg­gia­ta di lar­ghez­za varia­bi­le. Gli attra­ver­sa­men­ti cit­ta­di­ni pos­so­no pre­sen­ta­re trat­ti in pavé. Giun­ti a Vit­to­ria, dove la stra­da spia­na per alcu­ne deci­ne di km, si attra­ver­sa­no gli abi­ta­ti di Vit­to­ria e Comi­so per affron­ta­re la sali­ta di Ser­ra di Bur­gio che por­ta diret­ta­men­te, dopo una velo­ce disce­sa, a Ragu­sa per il fina­le arti­co­la­to nel cen­tro cit­ta­di­no.

Tap­pa n. 4 – GIARDINI NAXOS — ETNA (Nico­lo­si) – 119 km
Tap­pa divi­sa in due par­ti ben distin­te: la pri­ma che com­por­ta il peri­plo del­l’Et­na con l’a­sce­sa fino ai 1000 m di Malet­to (GPM). Segue una lun­ga par­te a scen­de­re sem­pre attor­no al vul­ca­no fino alla base del­la sali­ta fina­le che ini­zia a Nico­lo­si. Da segna­la­re che nel fina­le di cor­sa sono pre­sen­ti diver­si attra­ver­sa­men­ti cit­ta­di­ni con car­reg­gia­ta ristret­ta.

#IlGi­ro­Di­Si­ci­lia

 

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload docu­ment
| Open Open in new tab

Down­load [5.05 MB]

 

MAPPE E PERCORSI

Related Images: