Basilicata: il centrodestra con Vito Bardi vince con il 42,2%

Basilicata: il centrodestra con Vito Bardi vince con il 42,2%

25/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1477 vol­te!

Vito Bar­di, ex Guar­dia di Finan­za, è il nuo­vo Gover­na­to­re del­la Basi­li­ca­ta. Il risul­ta­to defi­ni­ti­vo era par­so abba­stan­za chia­ro già pri­ma del­la con­clu­sio­ne del­lo spo­glio, che ha poi decre­ta­to la distan­za dal can­di­da­to del cen­tro­si­ni­stra di ben 9 pun­ti per­cen­tua­li: Car­lo Tre­ro­to­la con il 33,1%.

Ter­zo arri­va il can­di­da­to del M5S che si con­fer­ma pri­mo par­ti­to con il can­di­da­to Anto­nio Mat­tia che ha por­ta­to a casa il 20,3% e rad­dop­pia i con­sen­si rispet­to alle Regio­na­li del 2013. Il quar­to can­di­da­to, Vale­rio Tra­mu­to­li, si fer­ma al 4,4%.

Se il M5S si con­fer­ma pri­mo par­ti­to, incas­sa un suc­ces­so anche la Lega con il 18,82%. For­za Ita­lia è al 9,1%, Fdi al 5,95%, il Pd all’8,19%. 

Bar­di, già pri­ma del­la con­clu­sio­ne del­lo spo­glio, ave­va rila­scia­to dichia­ra­zio­ni esul­tan­ti: “Abbia­mo scrit­to la sto­ria: la Basi­li­ca­ta è pron­ta per il cam­bia­men­to. Chia­me­rò Sil­vio Ber­lu­sco­ni, Mat­teo Sal­vi­ni e Gior­gia Melo­ni per fare una gran­de festa. Al pri­mo posto nel­l’a­gen­da c’è il lavo­ro. I gio­va­ni saran­no pre­sen­ti e dovran­no ave­re oppor­tu­ni­tà in que­sta ter­ra. Tra­spa­ren­za, meri­to­cra­zia e lega­li­tà saran­no al cen­tro. La regio­ne è di tut­ti e io sarà il pre­si­den­te di tut­ti”.

Ama­rez­za, inve­ce, quel­la espres­sa dal can­di­da­to 5 Stel­le Mat­tia: “C’è un dato posi­ti­vo per il movi­men­to, ma la delu­sio­ne per­so­na­le resta. Spe­ro che il neo gover­na­to­re lavo­ri nel­l’in­te­res­se dei luca­ni e non di Ber­lu­sco­ni, anche se non ci cre­do: la nostra guar­dia sarà alta, per­ché que­sto è il peg­gior cen­tro­de­stra di sem­pre”.

Chi è Vito Bardi?

Il can­di­da­to del cen­tro­de­stra Vito Bar­di, ex gene­ra­le del­la Guar­dia di Finan­za, è nato a Poten­za nel 1951, Bar­di ha con­se­gui­to quat­tro lau­ree: Eco­no­mia e Com­mer­cio, Giu­ri­spru­den­za, Scien­ze inter­na­zio­na­li e Diplo­ma­ti­che, Scien­ze del­la sicu­rez­za Eco­no­mi­ca e Finan­zia­ria.

Da 35 anni è spo­sa­to con Gisel­la, dal­la qua­le ha avu­to due figli: Andrea e Luca. Nel cor­so del­la sua lun­ga car­rie­ra Bar­di è sta­to insi­gni­to di nume­ro­se ono­ri­fi­cen­ze (tra cui il tito­lo di Gran­de Uffi­cia­le del­l’Or­di­ne al Meri­to del­la Repub­bli­ca Ita­lia­na). Appas­sio­na­to di cal­cio, Bar­di è un gran tifo­so azzur­ro: “Le uni­che pau­se me le con­ce­do quan­do gio­ca il mio Napo­li”.

Related Images: