Santangelo: “Conferenza sul Trasporto Aereo occasione importante di confronto per la riorganizzazione del settore”

Santangelo: “Conferenza sul Trasporto Aereo occasione importante di confronto per la riorganizzazione del settore”

20/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 739 vol­te!

Santangelo: “Conferenza sul Trasporto Aereo occasione importante di confronto per la riorganizzazione del settore”

“La Con­fe­ren­za Nazio­na­le sul tra­spor­to aereo rap­pre­sen­ta l’oc­ca­sio­ne per con­fron­tar­ci aper­ta­men­te con istan­ze di livel­lo nazio­na­le al fine di inten­si­fi­ca­re la nostra azio­ne sul­la rior­ga­niz­za­zio­ne di un set­to­re vita­le come quel­lo del tra­spor­to aereo”. Così il Sot­to­se­gre­ta­rio di Sta­to per i rap­por­ti con il Par­la­men­to e la Demo­cra­zia diret­ta, Vin­cen­zo San­tan­ge­lo, a mar­gi­ne del­la Con­fe­ren­za Nazio­na­le sul Tra­spor­to Aereo, nel cor­so del­la qua­le inter­ver­rà nel­la discus­sio­ne su “Reti e Inter­mo­da­li­tà” all’in­ter­no del Panel “Gestio­ne siste­ma aero­por­tua­le nazio­na­le e del­le reti aero­por­tua­li”.

Insie­me al Sot­to­se­gre­ta­rio San­tan­ge­lo pren­de­ran­no par­te all’e­ven­to, con distin­ti inter­ven­ti, anche Valen­ti­na Pal­me­ri e Ste­fa­nia Cam­po, por­ta­vo­ce del’As­sem­blea regio­na­le sici­lia­na del Movi­men­to 5 Stel­le, e i tec­ni­ci del set­to­re Gio­van­ni Cata­nia e Flo­ria­na Car­li­no in qua­li­tà di esper­ti.

“L’Ae­ro­por­to di Trapani/Birgi — pre­ci­sa il Sot­to­se­gre­ta­rio San­tan­ge­lo — ha paga­to un prez­zo trop­po alto a cau­sa del­la disor­ga­niz­za­zio­ne di un set­to­re, quel­lo del tra­spor­to aereo, dal 2016 lascia­to in balìa di mano­vre poli­ti­che e inte­res­si com­mer­cia­li che han­no sca­te­na­to una con­cor­ren­za sel­vag­gia tra aero­por­ti di pro­prie­tà di enti pub­bli­ci.

Com­pi­to del­lo Sta­to è anche quel­lo di garan­ti­re l’in­te­res­se pri­ma­rio dei cit­ta­di­ni e degli ope­ra­to­ri turi­sti­ci a gode­re di ser­vi­zi di tra­spor­to sta­bi­li, nel rispet­to del­l’e­qui­li­brio finan­zia­rio degli aero­por­ti mino­ri che anche in futu­ro rap­pre­sen­te­ran­no lo sno­do cru­cia­le di ser­vi­zi di inte­res­se gene­ra­le sui ter­ri­to­ri che oggi risul­ta­no con­nes­si poco e male alle reti infra­strut­tu­ra­li nazio­na­li.

La par­te­ci­pa­zio­ne a que­sto even­to ine­vi­ta­bil­men­te por­te­rà alla ribal­ta il “caso Tra­pa­ni” che potrà costi­tui­re per il Gover­no un pre­ce­den­te impor­tan­te da cui trar­re uti­li spun­ti per evi­ta­re il ripe­ter­si di erro­ri di pro­gram­ma­zio­ne e la distor­sio­ne del mer­ca­to. Entram­bi fat­to­ri che rap­pre­sen­ta­no la cau­sa del decli­no di Bir­gi.

L’o­biet­ti­vo del­la nostra pre­sen­za qui oggi è il con­fron­to del­le nostre idee con le più qua­li­fi­ca­te espres­sio­ni isti­tu­zio­na­li e tec­ni­che del nostro Pae­se, al fine di irro­bu­stir­le nel­la pro­spet­ti­va del­le reti aero­por­tua­li regio­na­li e macro­re­gio­na­li. È arri­va­to il momen­to di affron­ta­re il tema di una sana gestio­ne pub­bli­ca degli sca­li, un argo­men­to che inte­res­sa mol­to da vici­no la Sici­lia, la cui posi­zio­ne geo­gra­fi­ca e situa­zio­ne eco­no­mi­ca non con­sen­to­no di ter­gi­ver­sa­re richie­den­do inter­ven­ti stra­te­gi­ci in un’ot­ti­ca di svi­lup­po plu­rien­na­le al ripa­ro da spe­cu­la­zio­ni poli­ti­che e com­mer­cia­li.

Per affron­ta­re con one­stà intel­let­tua­le que­sti argo­men­ti biso­gna pri­ma però scon­giu­ra­re ogni inter­ven­to di pri­va­tiz­za­zio­ne che, in que­sta fase, sareb­be van­tag­gio­so solo per i pri­va­ti, e in segui­to avvia­re una sana Gestio­ne pub­bli­ca uni­ta­ria degli aero­por­ti del’I­so­la.

Con­tia­mo sul fat­to che nel­l’am­bi­to di un con­fron­to aper­to, non fal­sa­to dal­lo scon­tro poli­ti­co e da infor­ma­zio­ni distor­te, le nostre idee e le cono­scen­ze matu­ra­te negli anni in mate­ria di rego­la­zio­ne, equi­li­brio finan­zia­rio degli aero­por­ti mino­ri, di aiu­ti di sta­to e in gene­ra­le di tra­spor­to aereo, pos­sa­no for­ni­re un impor­tan­te e vali­do con­tri­bu­to per la discus­sio­ne gene­ra­le” ha con­clu­so il Sot­to­se­gre­ta­rio San­tan­ge­lo.

Related Images: