Capodanno 2019 IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL SINDACO VINCENZO CAMPOCarissimi concittadine e concittadini, sono…
Pantelleria: finanziato il PAESC, proposto da Mazzonello. Soddisfazione del Sindaco Campo
19/03/2019Questo articolo è stato letto 1224 volte!
Per il PAESC, il Piano di Azione dell’Energia Sostenibile ed il Clima, il Comune di PANTELLERIA ottiene un contributo di € 15.566,00€.
L’Assessorato Regionale dell’Energia ha comunicato con nota prot. 12062 del 15/03/2019 che la domanda presentata dal Comune di Pantelleria, relativa alla richiesta del contributo per la redazione ed attuazione del PAESC, con la successiva individuazione di un Energy Manager, certificato Esperto in Gestione dell’Energia ai sensi della normativa UNI CEI 11339, è stata accolta.
Il Consiglio comunale di Pantelleria, ricordiamo che ha approvato all’unanimità la delibera n.3 del 24/01/2019 (su proposta dell’Assessore con delega all’Energia, l’Architetto Giuseppe Mazzonello) l’adesione al nuovo Patto dei Sindaci.
In sintesi, l’amministrazione targata M5S del Sindaco Campo si è impegnata a contribuire agli obiettivi fissati dall’UE per il 2030 di ridurre le emissioni di CO2 nel territorio comunale di almeno il 40%.
Inoltre, si dovrà predisporre un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che includa un inventario base delle emissioni e indicazioni su come gli obiettivi verranno raggiunti, entro 24 mesi dalla data di esecutività della deliberazione consiliare n. 3 del 24/01/2019, oltre a predisporre un rapporto, a cadenza biennale, sullo stato di attuazione del patto dei sindaci e relativo Piano d’Azione.
Il Sindaco Vincenzo Campo ha ribadito, come già detto dallo stesso Assessore Giuseppe Mazzonello lo scorso gennaio, che lo strumento del nuovo PAESC: “ci permetterà di traguardare verso una Pantelleria, nella quale il risparmio e l’efficientamento energetico contribuiranno a migliorare la qualità della nostra vita.
Il percorso di transizione energetica della nostra isola è iniziato, basta pensare che abbiamo avuto l’onore di far parte delle 26 isole europee che riceveranno il supporto della Commissione europea proprio verso la transizione energetica, attraverso il Clean Energy for EU Islands Secretariat, cioè dello sportello unico per la comunità insulari europee che vogliono passare alle energie pulite.
Pantelleria sarà a breve un modello virtuso di economia circolare al centro del mediterraneo.”
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.