Roma/ Al via la terza annualità di “RealizzARTI”: l’inclusione sociale protagonista

Roma/ Al via la terza annualità di “RealizzARTI”: l’inclusione sociale protagonista

11/03/2019 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2070 vol­te!

Emo­zio­ne, par­te­ci­pa­zio­ne e sor­ri­si per l’av­vio dei cor­si e del­le atti­vi­tà pre­vi­ste dal­la ter­za annua­li­tà di “Rea­liz­zAR­TI – labo­ra­to­ri per per­so­ne con disa­bi­li­tà”, pro­get­to nato dal­la impor­tan­te col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Associazione “Il Tuli­pa­no Bian­co” e la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le “Oltre”, con il patro­ci­nio del Pri­mo Muni­ci­pio di Roma Capi­ta­le. Vener­dì 8 mar­zo, infat­ti, pres­so la scuo­la ele­men­ta­re, in piaz­za San­t’A­les­sio 34, alle 16.30 si sono aper­te le por­te per i labo­ra­to­ri musi­ca­li, tea­tra­li e di motri­ci­tà con­dot­ti da pro­fes­sio­ni­sti e mae­stri d’arte. Un momen­to ludi­co, ricrea­ti­vo e for­ma­ti­vo fon­da­men­ta­le che vede anche que­st’an­no pro­ta­go­ni­sti tan­ti gio­va­ni e adul­ti con disa­bi­li­tà. “Anche per que­sta ter­za annua­li­tà — sot­to­li­nea il pre­si­den­te de “Il Tuli­pa­no Bian­co”, Fran­ce­sco Gior­da­ni -, abbia­mo ade­ri­to con impe­gno ed entu­sia­smo, nel­la con­sa­pe­vo­lez­za matu­ra­ta che “Rea­liz­zAR­TI” rap­pre­sen­ti un gran­de vei­co­lo di pro­mo­zio­ne di inclu­sio­ne socia­le del­le per­so­ne disa­bi­li. Un pro­get­to apprez­za­to anche dal­l’am­mi­ni­stra­zio­ne del Pri­mo Muni­ci­pio, che rin­gra­zia­mo per l’ap­pog­gio isti­tu­zio­na­le for­ni­to. Il soste­gno del­la pre­si­den­te Alfon­si e la dispo­ni­bi­li­tà del­l’As­ses­so­re alle Poli­ti­che Socia­li e dei Ser­vi­zi alla Per­so­na, Emi­lia­no Mon­te­ver­de, han­no per­mes­so di tro­va­re una nuo­va splen­di­da casa al nostro per­cor­so che — ricor­da anco­ra Gior­da­ni – si avva­le del­la pro­fes­sio­na­li­tà e del­la com­pe­ten­za di tan­ti ragaz­zi, volon­ta­ri e ope­ra­to­ri”. Tut­to que­sto, uni­ta­men­te al con­tri­bu­to del­la coo­pe­ra­ti­va “Oltre”: la dimo­stra­zio­ne lam­pan­te che il lavo­ro di squa­dra puo’ por­ta­re dav­ve­ro a gran­dis­si­mi risul­ta­ti.

“E’ sem­pre una gio­ia vede­re que­sti ragaz­zi dedi­car­si ai labo­ra­to­ri e alle atti­vi­tà for­ma­ti­ve, mes­se in cam­po da Rea­liz­zAr­ti – con­ti­nua la respon­sa­bi­le de “Il Tuli­pa­no Bian­co”, Bar­ba­ra Galan­ti -. Sia­mo del­l’o­pi­nio­ne che lo svi­lup­po del­le capa­ci­tà crea­ti­ve con­tri­bui­sca al benes­se­re di ogni par­te­ci­pan­te e aumen­ti l’apprendimento di risor­se comu­ni­ca­ti­ve anco­ra sco­no­sciu­te. Gior­na­te, come quel­la di oggi, ci fan­no capi­re che la stra­da intra­pre­sa è quel­la giu­sta e che l’inclusione socia­le sia un valo­re aggiun­to per la socie­tà civi­le. Soprat­tut­to in que­sti anni di cri­si, che han­no pesa­to enor­me­men­te sui bilan­ci del­le isti­tu­zio­ni e del­le fami­glie, è ancor più impor­tan­te valo­riz­za­re azio­ni di inclu­sio­ne, basa­te su col­la­bo­ra­zio­ne e siner­gia. Ed è impor­tan­te che ci sia­no isti­tu­zio­ni pub­bli­che, come il Pri­mo Muni­ci­pio, vici­ne e sen­si­bi­li al mon­do del­la disa­bi­li­tà”.

“Rea­liz­zAR­TI” rap­pre­sen­ta cer­ta­men­te uno dei tas­sel­li socia­li di mag­gior suc­ces­so per “Il Tuli­pa­no Bian­co” ma è solo uno dei per­cor­si che ver­ran­no intra­pre­si in que­sto 2019: “Per la nostra asso­cia­zio­ne – con­clu­de il pre­si­den­te Gior­da­ni -, sarà un anno dav­ve­ro mol­to impor­tan­te, visto e con­si­de­ra­to che abbia­mo por­ta­to avan­ti nume­ro­si pro­get­ti, a Roma come nel resto del ter­ri­to­rio ita­lia­no, sem­pre con il fon­da­men­ta­le sco­po di ope­ra­re in ambi­to socio-assi­sten­zia­le a favo­re di mino­ri, adul­ti, anzia­ni e disa­bi­li. L’o­biet­ti­vo è sta­re sem­pre più vici­no al cit­ta­di­no, con tra­spa­ren­za ma allo stes­so tem­po con pro­fes­sio­na­li­tà e serie­tà. Cosa che cre­do si sia vista, con i labo­ra­to­ri di Rea­liz­zAr­ti: la gio­ia dei ragaz­zi, la sod­di­sfa­zio­ne del­le fami­glie dei par­te­ci­pan­ti, poi, rap­pre­sen­ta­no un valo­re aggiun­to che ci ren­de orgo­glio­si, oltre ai gran­di risul­ta­ti otte­nu­ti negli anni pas­sa­ti. Que­st’an­no dun­que ci pro­po­nia­mo di rin­no­var­ci e miglio­rar­ci anco­ra di piu”.

Related Images: