AUTISMO. FERRARA (OISMA): SI PUÒ PLASMARE SENZA COERCIZIONE

AUTISMO. FERRARA (OISMA): SI PUÒ PLASMARE SENZA COERCIZIONE

11/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1509 vol­te!

SE NE PARLERÀ A ROMA IL 6 APRILE AL CONVEGNO DE LA SAPIENZA CON IDO

“Sia­mo bio­lo­gi­ca­men­te deter­mi­na­ti per esse­re inde­ter­mi­na­ti”. Ecco il mot­to del con­ve­gno ‘Pla­sma­re la com­ples­si­tà, auti­smo tra men­te e cor­po’, orga­niz­za­to a Roma il 6 apri­le dal­l’U­ni­ver­si­tà degli stu­di La Sapien­za, l’I­sti­tu­to di Orto­fo­no­lo­gia (IdO) e l’Os­ser­va­to­rio ita­lia­no stu­dio e moni­to­rag­gio auti­smo (Oisma), in occa­sio­ne del­la gior­na­ta mon­dia­le che ricor­re ogni anno il 2 apri­le. Il con­ve­gno si svol­ge­rà nel­l’Au­la Gerin de La Sapien­za in Via­le Regi­na Ele­na 336 dal­le 8.30 alle 16.30.
“È una fra­se del pro­fes­so­re Fra­nçois Anser­met e ci può ras­si­cu­ra­re- spie­ga Rosa­ria Fer­ra­ra, pre­si­den­te Oisma- per­ché tut­to muta nel­la vita, anche noi mutia­mo. Non usia­mo mai due vol­te lo stes­so cer­vel­lo, l’interazione con gli altri lo fa muta­re in con­ti­nua­zio­ne. In quest’ottica deve esse­re inse­ri­ta anche la tera­pia, la ria­bi­li­ta­zio­ne e le atti­vi­tà crea­ti­ve. Si può pla­sma­re anche l’autismo sen­za una coer­ci­zio­ne- con­clu­de- ma biso­gna far­lo garan­ten­do il dirit­to alla feli­ci­tà di que­sti sog­get­ti, che non va mai dimen­ti­ca­to”.
In aiu­to del­le fami­glie l’Oi­sma pre­sen­te­rà il 6 apri­le un pro­get­to di map­pa­tu­ra del­le strut­tu­re più accre­di­ta­te e indi­ca­te sul ter­ri­to­rio nazio­na­le per trat­ta­re ogni sin­go­lo caso spe­ci­fi­co. Dai Cen­tri che pro­muo­vo­no la ria­bi­li­ta­zio­ne a quel­li che pun­ta­no sul­la socia­liz­za­zio­ne e l’inserimento lavo­ra­ti­vo.
Il 6 apri­le l’autismo sarà osser­va­to da due pro­spet­ti­ve dif­fe­ren­ti: quel­la del tera­peu­ta e quel­la del­la fami­glia. A garan­tir­lo sono i nume­ro­si esper­ti che pren­de­ran­no par­te alla gior­na­ta di stu­dio: Nico­la Pur­ga­to, respon­sa­bi­le del­la comu­ni­ta’ edu­ca­ti­va ria­bi­li­ta­ti­va Anten­na 112 di Vene­zia (Mestre); Chia­ra Man­gia­rot­ti del­la Fon­da­zio­ne Mar­tin Egge; Gian­ni Car­bo­ne, docen­te di Eco­no­mia de La Sapien­za, che appro­fon­di­rà gli aspet­ti del­la disa­bi­li­ty mana­ge­ment e le misu­re da pren­de­re per favo­ri­re l’in­se­ri­men­to lavo­ra­ti­vo dei gio­va­ni con auti­smo; Mag­da Di Ren­zo, respon­sa­bi­le del ser­vi­zio Tera­pie del­l’I­dO; Rosa­ria Fer­ra­ra, psi­co­lo­ga e pre­si­den­te Oisma; Enri­co Non­nis, neu­ro­psi­chia­tra infan­ti­le e diret­to­re del­l’U­ni­ta’ Com­ples­sa di Salu­te men­ta­le del­l’e­ta’ evo­lu­ti­va del­la Asl Roma 3. Tan­te e diver­se le pro­fes­sio­na­li­tà per­ché l’au­ti­smo è una que­stio­ne com­ples­sa, che richie­de più sguar­di. Ci sarà, infi­ne, l’at­tri­ce Sabri­na Para­vi­ci­ni con il figlio Nino, asper­ger, per pre­sen­ta­re il loro film ‘Be kind’.
L’in­gres­so è libe­ro e sarà pos­si­bi­le rice­ve­re un atte­sta­to di par­te­ci­pa­zio­ne. Per rice­ve­re infor­ma­zio­ni scri­ve­re a info@oisma.it; il pro­gram­ma è sul sito IdO

Related Images: