Pantelleria, Vigili del Fuoco: il Sindaco ha incontrato il Sottosegretario Sibilia

Pantelleria, Vigili del Fuoco: il Sindaco ha incontrato il Sottosegretario Sibilia

08/03/2019 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1494 vol­te!

Ieri, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, ha incontrato il Sottosegretario Sibilia per trovare una soluzione per i Vigili del Fuoco dell’isola.

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Ieri, nel­la Capi­ta­le, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, ha avu­to un incon­tro con il Sot­to­se­gre­ta­rio Car­lo Sibi­lia per tro­va­re una solu­zio­ne ade­gua­ta alla situa­zio­ne dei Vigi­li del Fuo­co del­l’i­so­la.

Il cor­po dei Vigi­li del Fuo­co di Pan­tel­le­ria denun­cia una serie di cri­ti­ci­tà dovu­te sia dal pen­do­la­ri­smo di mol­ti dei Vigi­li in ser­vi­zio, sia all’as­sen­za di una caser­ma dedi­ca­ta. Ad oggi, infat­ti, il cor­po è ospi­ta­to dal­l’Ae­ro­nau­ti­ca.

La que­stio­ne è sta­ta segna­la­ta come una del­le prio­ri­ta­rie già in cam­pa­gna elet­to­ra­le e l’Am­mi­ni­stra­zio­ne gril­li­na se ne è fat­ta cari­co imme­dia­ta­men­te dopo l’in­se­dia­men­to.

Ci sono sta­ti, in que­sti mesi, incon­tri tra il Sin­da­co Cam­po ed i Vigi­li del Fuo­co di Pan­tel­le­ria, ma anche con i ver­ti­ci tra­pa­ne­si del Cor­po e dei sin­da­ca­ti.

Ieri, a Roma, il Sin­da­co ha, all’uo­po, avu­to un incon­tro al Vimi­na­le con il Sot­to­se­gre­ta­rio agli Inter­ni, Car­lo Sibi­lia pro­prio per vaglia­re del­le solu­zio­ni con­cre­te che ren­da­no sta­bi­le e più sicu­ro il ser­vi­zio reso dai Vigi­li sul­l’i­so­la.

Le solu­zio­ni tro­va­te pos­so­no esse­re sia a livel­lo legi­sla­ti­vo, sia attra­ver­so inter­ven­ti spe­ci­fi­ci. A livel­lo legi­sla­ti­vo è anco­ra una vol­ta il DDL Iso­le mino­ri in discus­sio­ne alla Came­ra che potreb­be fare la dif­fe­ren­za, com­pren­den­do prov­ve­di­men­ti per le pecu­lia­ri­tà del­le iso­le mino­ri dove sono pre­sen­ti dei distac­ca­men­ti dei Vigi­li del Fuo­co.

L’in­con­tro con Sibi­lia segue una nota uffi­cia­le che il Sin­da­co Cam­po ave­va invia­to in feb­bra­io all’­VIII Com­mis­sio­ne del­la Came­ra (Ambien­te, Ter­ri­to­rio e Lavo­ri Pub­bli­ci) dove è in cor­so la discus­sio­ne sul DDL ‘Iso­le mino­ri’, al Capo Dipar­ti­men­to dei Vigi­li del Fuo­co e, appun­to, ai due Sot­to­se­gre­ta­ri Ste­fa­no Can­dia­ni e Car­lo Sibi­lia del Mini­ste­ro degli inter­ni.

Il Pri­mo Cit­ta­di­no non ha nasco­sto la sua sod­di­sfa­zio­ne al ter­mi­ne del­l’ap­pun­ta­men­to con Sibi­lia: “L’in­con­tro è sta­to pro­po­si­ti­vo. Abbia­mo discus­so sia di sta­bi­liz­za­zio­ne che del­la costru­zio­ne del­la nuo­va caser­ma.”

Sem­pre nel­la gior­na­ta di ieri, il distac­ca­men­to dei Vigi­li del Fuo­co di Pan­tel­le­ria è sta­to ogget­to di discus­sio­ne anche del­l’in­con­tro tra il Pre­fet­to di Tra­pa­ni, Dar­co Pel­los, ed il diret­to­re Regio­na­le dei Vigi­li del Fuo­co Sici­lia­ni, Gae­ta­no Val­le­fuo­co.

Oltre ai pro­ble­mi sud­det­ti, nel cor­so del ver­ti­ce, non è man­ca­ta l’oc­ca­sio­ne per loda­re anche l’im­pie­go dei dro­ni SAPR, uti­liz­za­ti nel ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria per atti­vi­tà di soc­cor­so alle per­so­ne in ambien­ti imper­vi, nel­l’am­bi­to del­la ricer­ca di per­so­ne scom­par­se, esem­pio da uti­liz­za­re anche su altri pre­si­di.

La situa­zio­ne, quin­di, è ben pre­sen­te ai ver­ti­ci ammi­ni­stra­ti­vi e del Cor­po. Non è da esclu­de­re, quin­di, che già nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne si comin­ci­no a deli­nea­re solu­zio­ni con­cre­te che vedo­no impe­gna­ti vari fron­ti ed in pri­mis l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le.

Related Images: