A Foodex Japan 2019 protagoniste 16 aziende siciliane

A Foodex Japan 2019 protagoniste 16 aziende siciliane

08/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1418 vol­te!

Sono sedi­ci le azien­de sici­lia­ne che stan­no con­tri­buen­do al suc­ces­so del padi­glio­ne Ita­lia alla 44ma edi­zio­ne di FOODEX Japan, la più impor­tan­te fie­ra del set­to­re agroa­li­men­ta­re in Asia in cor­so a Tokyo dal 5 all’8 mar­zo.

I pro­dot­ti sici­lia­ni, dal pistac­chio ai vini pas­san­do per i gela­ti e l’olio, sono sta­ti pro­ta­go­ni­sti del padi­glio­ne tri­co­lo­re che con oltre 2000m² d’area espo­si­ti­va si clas­si­fi­ca come il più vasto e sug­ge­sti­vo di una fie­ra che atten­de quest’anno cir­ca 85mila visi­ta­to­ri.

Pre­sen­ti all’inaugurazione del­la fie­ra l’assessore alle Atti­vi­tà pro­dut­ti­ve Mim­mo Tura­no e l’assessore all’Agricoltura Edy Ban­die­ra.

“Even­ti come Foo­dex Japan — com­men­ta l’assessore Tura­no — sono irri­nun­cia­bi­li per le nostre impre­se che sono entra­te in con­tat­to con cir­ca 100 ope­ra­to­ri giap­po­ne­si, tra impor­ta­to­ri, espo­nen­ti dei gran­di grup­pi loca­li, del­la Gran­de Distri­bu­zio­ne e dei set­to­ri Retail e Food Ser­vi­ce”.

“Tut­to ciò non sareb­be sta­to pos­si­bi­le — aggiun­ge l’assessore alle Atti­vi­tà pro­dut­ti­ve — sen­za l’impegno dell’Agenzia ICE e la dedi­zio­ne dell’ambasciatore a Tokyo Gior­gio Sta­ra­ce che ha volu­to anche dedi­ca­re un even­to spe­cia­le alla valo­riz­za­zio­ne del­la cul­tu­ra e del­la cuci­na sici­lia­na  in col­la­bo­ra­zio­ne con il Con­sor­zio ‘Ita­ly on the Table’ e l’Enit”.

All’evento in amba­scia­ta era pre­sen­te anche il sot­to­se­gre­ta­rio al mini­ste­ro ai Beni cul­tu­ra­li e Turi­smo Lucia Bor­gon­zo­ni.

La dele­ga­zio­ne sici­lia­na dopo Tokyo ha fat­to tap­pa anche ad Osa­ka dove l’assessore Tura­no insie­me a Lui­gi Dio­da­ti, Con­so­le d’Italia nel­la sto­ri­ca capi­ta­le com­mer­cia­le giap­po­ne­se, han­no incon­tra­to una dele­ga­zio­ne dell’agenzia Jetro (Japan Exter­nal Tra­de Orga­ni­za­tion), un ente gover­na­ti­vo, il cui sco­po è quel­lo di pro­muo­ve­re i rap­por­ti eco­no­mi­co com­mer­cia­li tra il Giap­po­ne ed il resto del mon­do. Al cen­tro del con­fron­to i rap­por­ti con le impre­se nip­po­ni­che e la pos­si­bi­li­tà di delo­ca­liz­za­re le impre­se del Sol levan­te in Sici­lia.

Related Images: