Il 6 gennaio 2019 vogliamo festeggiare l’arrivo della Befana camminando tutti insieme alla Piana di…
Pantelleria, ‘paradiso fiscale’ per far tornare i pensionati trasferiti all’estero
06/03/2019Questo articolo è stato letto 1673 volte!
Pantelleria tra le mete consigliate per chi vuole tornare in Italia dopo aver deciso di trascorrere il periodo post-pensione all’estero. Ecco come fare.
di Francesca Marrucci
Siete pensionati? Risiedete all’estero e state cercando un paradiso fiscale e naturale dove passare il resto della vostra vita? Pantelleria è una delle possibili scelte in territorio italiano. Anzi, secondo l’Informazione Fiscale, la miglior scelta insieme al comune di Palau, in Sardegna.
L’ultima legge di Bilancio, infatti, ha istituito dal 1° gennaio di quest’anno i ‘piccoli paradisi fiscali’ italiani. Si tratta di centri del Mezzogiorno con meno di 20.000 abitanti, in cui ci si potrà trasferire versando un’imposta sostitutiva del 7%.
I Comuni interessati devono essere in una di queste regioni: Sicilia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Sardegna, Molise o Puglia. L’idea è quella di permettere ai pensionati che risiedono all’estero per beneficiare degli sgravi fiscali (in particolare alle Canarie e in Portogallo) di rientrare in Italia e ripopolare alcune zone sottopopolate.
Gli incassi provenienti da questo 7% serviranno a finanziare le università del Mezzogiorno, ma l’offerta ha un limite di tempo. Infatti, l’agevolazione può durare solo cinque anni e il contribuente è comunque libero di cambiare idea anche prima, ma se rinuncia non potrà scegliere un altro luogo: perderà il diritto all’opzione.
Chi ha intenzione di accedere all’agevolazione deve rispondere ai seguenti requisiti:
- deve aver avuto una residenza fiscale all’estero nei cinque periodi d’imposta precedenti a quello in cui l’opzione diventa efficace;
- deve trasferirsi da Paesi con i quali sono in vigore accordi di cooperazione amministrativa.
La tassazione agevolata si può applicare ai redditi prodotti all’estero, considerati “sulla base di criteri reciproci a quelli previsti dall’articolo 23 per individuare quelli prodotti nel territorio dello Stato”, come si legge nell’articolo 165 del TUIR.
Per applicare ai redditi l’aliquota del 7%, i pensionati devono indicare l’opzione nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui viene trasferita la residenza in Italia.
Ulteriori informazioni nella Legge di Bilancio 2019, nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi all’articolo 24 ter.
Foto di Tommaso Brignone
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.