RAI, Comitato Idonei Concorso 2015: la nostra graduatoria per le assunzioni

RAI, Comitato Idonei Concorso 2015: la nostra graduatoria per le assunzioni

05/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1125 vol­te!

RAI, COMITATO IDONEI CONCORSO 2015: “NOSTRA GRADUATORIA UNICO BACINO PER ASSUNZIONI GIORNALISTI”

“Far scor­re­re la gra­dua­to­ria degli ido­nei al con­cor­so 2015 non è un’op­zio­ne tra le tan­te. È un obbli­go di leg­ge”. Lo affer­ma il Comi­ta­to per l’Informazione Pub­bli­ca, fon­da­to da oltre 100 gior­na­li­sti risul­ta­ti ido­nei alla sele­zio­ne 2015 e assi­sti­to dall’avvocato Vin­cen­zo Iaco­vi­no.

Il Comi­ta­to  pre­ci­sa che la Rai è obbli­ga­ta ad assu­me­re gli ido­nei del con­cor­so del 2013 e del 2015. Tale obbli­go deri­va da una nor­ma spe­cia­le: “il com­ma 1096 del­la leg­ge di Bilan­cio 2018” – che pre­scri­ve alla Rai, per le pros­si­me assun­zio­ni gior­na­li­sti­che, di pro­ce­de­re a ‘immis­sio­ni in orga­ni­co di figu­re al livel­lo retri­bu­ti­vo più bas­so, attin­gen­do in pri­mis al per­so­na­le ido­neo inse­ri­to nel­le gra­dua­to­rie 2013 e 2015 di gior­na­li­sti pro­fes­sio­ni­sti rico­no­sciu­ti ido­nei’.

Un’in­di­ca­zio­ne chia­ra, pun­tua­le e pre­ci­sa, che esclu­de ogni dub­bio ma soprat­tut­to ogni altro pos­si­bi­le baci­no di rife­ri­men­to. Chi a tutt’oggi mostra inde­ci­sio­ne e dub­bi è in mala fede.

“Alla vigi­lia del­la pre­sen­ta­zio­ne del pia­no indu­stria­le, che impli­che­rà cer­ta­men­te una for­te inie­zio­ne di per­so­na­le, sia­mo cer­ti – pro­se­gue il Comi­ta­to – che la Rai rifug­gi­rà da vec­chie logi­che e si atte­ste­rà, anche riguar­do alle gestio­ne del­le risor­se uma­ne, nel sol­co del­le rego­le, del­la tra­spa­ren­za e del­la meri­to­cra­zia, ricor­ren­do a pro­fes­sio­ni­sti ade­gua­ta­men­te sele­zio­na­ti e defi­ni­ti ido­nei dal­la stes­sa azien­da, for­ma­ti e aggior­na­ti, che costi­tui­sco­no l’u­ni­co baci­no apprez­za­bi­le per le assun­zio­ni di gior­na­li­sti, anche per le cosid­det­te ‘pri­me uti­liz­za­zio­ni’” che fin ad oggi sono ser­vi­te alla RAI per crea­re i pre­sup­po­sti per inse­ri­re gli uti­liz­za­ti nei baci­ni per poi “sta­bi­liz­zar­li” con accor­di sin­da­ca­li.

Non sarà con­sen­ti­to a nes­su­no di pren­der­ci in giro.

Il Comi­ta­to acco­glie posi­ti­va­men­te l’im­mis­sio­ne in orga­ni­co degli ulti­mi ido­nei del Con­cor­so 2013. Ciò sta a signi­fi­ca­re che è sta­ta abban­do­na­ta la tesi del­la “gra­dua­to­ria sca­du­ta”, come in mol­ti disin­for­ma­ti a tutt’oggi sosten­go­no. “Ora la Rai con­ti­nui ad atte­ner­si alla leg­ge e al buon sen­so prov­ve­den­do a sta­bi­liz­za­re anche gli ido­nei del 2015, pro­prio come ha fat­to per tut­ti gli ido­nei del 2013” .

“Il meri­to e la tra­spa­ren­za – con­clu­de il comu­ni­ca­to stam­pa – sono valo­ri essen­zia­li, tan­to più per un’a­zien­da chia­ma­ta a svol­ge­re una fun­zio­ne di rilie­vo costi­tu­zio­na­le. Con­fi­dia­mo che la Rai, nel com­pie­re i pros­si­mi pas­si fon­da­men­ta­li pre­vi­sti dal Con­trat­to di ser­vi­zio fir­ma­to col Mise, ne ten­ga dove­ro­sa­men­te con­to.

Noi reste­re­mo vigi­li su ogni assun­zio­ne che la Rai deci­de­rà di fare e invi­tia­mo anche il mem­bro del Cda Rai elet­to dai dipen­den­ti e l’Associazione Stam­pa Roma­na a vigi­la­re e a sti­mo­la­re ogni deci­sio­ne con­for­me alla leg­ge e al con­trat­to”.

Related Images: