Questo pomeriggio a Lanuvio un seminario informativo sulle Opportunità del Servizio Civile. A presiedere l’evento,…
Umbria: a Perugia il servizio di cremazione degli animali domestici
01/03/2019Questo articolo è stato letto 1557 volte!
A PERUGIA IL SERVIZIO DI CREMAZIONE PER GLI ANIMALI DOMESTICI
Crowdfunding per la struttura dove dare l’ultimo saluto al proprio amico a 4 zampe
Un servizio di cremazione per gli animali domestici. È questo uno dei servizi che sarà offerto dalla piattaforma web Petforlife, per garantire l’ultimo saluto al proprio amico a quattro zampe e la corretta gestione della salma.
Lo sviluppo di CremiAmo è uno dei progetti che, dallo scorso 8 febbraio, sono finanziabili sulla piattaforma Eppela, prima azienda di crowdfunding reward-based in Italia, all’interno della campagna che promuove progetti artigianali e imprenditoriali innovativi sul territorio umbro, grazie a un progetto di Cna Umbria.
La startup Umbra Delta360, in collaborazione col brand Petforlife, sta promuovendo in particolare un progetto legato alla cremazione degli animali domestici.
Alessia Muscari del progetto CremiAmo spiega: “Abbiamo raccolto la necessità di dare dignità e rispetto al corpo degli animali domestici dopo la loro morte. Attualmente la loro sepoltura è illegale oltreché altamente inquinante, e la prassi prevede l’incenerimento con i rifiuti. Il servizio di cremazione che vogliamo proporre è certificato, semplifica la gestione nel momento dell’addio, dà certezza del ritorno delle ceneri dell’animale, che potrà riposare in un’apposita urna. Le ceneri potranno essere tenute in casa vicino al proprietario o inserite in una urna Bios che permette la nascita di una pianta a lenta crescita da tenere in un vaso o piantare nel terreno” “Inoltre – prosegue Muscari -, diamo anche un supporto a livello psicologico alle persone che si distaccano dagli animali, che inoltre non dovranno più occuparsi dei passaggi burocratici”. “L’urna Bios – conclude la progettista — è un’anfora nella quale vengono inserite le ceneri dell’animale assieme a del terreno qualitativamente adatto per la crescita di una pianta che può essere messa sia in terra sia in un vaso. La cremazione è resa possibile grazie all’utilizzo del forno di ultima generazione della nota casa produttrice Vezzani Forni di Reggio Emilia. Le caratteristiche innovative dei materiali e del software di gestione del forno per la cremazione garantiscono il massimo rispetto per l’ambiente”.
A portare caparbiamente avanti il progetto di CremiAmo sono Amalia Allegro, medico veterinario e Alessia Muscari, amministratore e project manager, che attraverso il crowdfunding puntano a raccogliere 20mila euro per realizzare la struttura, che ha già ottenuto tutte le autorizzazioni, divisa in quattro aree: una zona di accoglienza, la zona espositiva per la scelta delle urne, la sala del Buon Ponte riservata all’ultimo saluto e il muro dei ricordi da decorare con le foto degli amici scomparsi.
A questo, come agli altri progetti selezionati, Cna Umbria offrirà non solo la possibilità di ottenere il finanziamento, ma anche un budget economico da spendere per la promozione sui social e un servizio di ufficio stampa a supporto.
Per saperne di più http://bit.ly/CremiAmo-eppela
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.