Sicilia nel circuito della ‘Magna Grecia’ del cicloturismo

Sicilia nel circuito della ‘Magna Grecia’ del cicloturismo

01/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 971 vol­te!

La Sici­lia entra a far par­te del­la “Ciclo­via del­la Magna Gre­cia”, un per­cor­so turi­sti­co dedi­ca­to agli aman­ti del­la bici­clet­ta che attra­ver­se­rà Basi­li­ca­ta e Cala­bria per con­clu­der­si a Poz­zal­lo, nel Ragu­sa­no. Il gover­no Musu­me­ci ha appro­va­to lo sche­ma del Pro­to­col­lo d’in­te­sa, dan­do man­da­to al diri­gen­te gene­ra­le del­le Infra­strut­tu­re Ful­vio Bel­lo­mo di siglar­lo, al pari del­le altre due Regio­ni. A finan­zia­re lo stu­dio di fat­ti­bi­li­tà tec­ni­co-eco­no­mi­co sarà il mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re con oltre sedi­ci milio­ni e sei­cen­to­mi­la euro. L’i­ti­ne­ra­rio nel ter­ri­to­rio del­l’I­so­la si svi­lup­pe­rà lun­go la dor­sa­le joni­ca per una lun­ghez­za com­ples­si­va di 220 chi­lo­me­tri.
«Si trat­ta — affer­ma il pre­si­den­te Nel­lo Musu­me­ci — di un gran­de pro­get­to che potrà ave­re un impor­tan­te ruo­lo di pro­mo­zio­ne del nostro patri­mo­nio sto­ri­co, cul­tu­ra­le e natu­ra­li­sti­co. Ogni tap­pa, ogni sen­tie­ro, ogni trac­cia­to sarà pen­sa­to per appa­ga­re l’in­te­res­se e la curio­si­tà dei cicloa­ma­to­ri e dar loro la pos­si­bi­li­tà di gusta­re fino in fon­do alcu­ni dei posti più bel­li e sug­ge­sti­vi del­la nostra Iso­la. Per il turi­smo che ama peda­la­re sul­le due ruo­te, e che è in costan­te cre­sci­ta, rap­pre­sen­te­rà sicu­ra­men­te una straor­di­na­ria occa­sio­ne per sce­glie­re la Sici­lia come meta».
Da Mes­si­na a Poz­zal­lo, dovreb­be­ro esse­re cir­ca 30 i cen­tri attra­ver­sa­ti dal per­cor­so. «Pri­ma di defi­nir­lo — spie­ga l’assessore alle Infra­strut­tu­re Mar­co Fal­co­ne — ci con­fron­te­re­mo con i ter­ri­to­ri, le asso­cia­zio­ni di cate­go­ria, ma anche le Uni­ver­si­tà e, più in gene­ra­le, tut­ti gli altri sog­get­ti por­ta­to­ri di inte­res­se».
Entro il 31 dicem­bre del 2020 dovrà esse­re pron­ta la pro­get­ta­zio­ne pre­li­mi­na­re con la rela­ti­va sti­ma dei costi. La “Ciclo­via del­la Magna Gre­cia” rien­tra nel qua­dro del siste­ma nazio­na­le del­le ciclo­vie turi­sti­che disci­pli­na­to dal decre­to mini­ste­ria­le del 29 novem­bre scor­so ed è inte­gra­ta con la rete cicla­bi­le euro­pea deno­mi­na­ta “Euro­ve­lo” e con quel­la nazio­na­le deno­mi­na­ta “Bici­ta­lia”.  

Related Images: