Lazio, mafie: bando da 1 milione di euro per i beni confiscati

Lazio, mafie: bando da 1 milione di euro per i beni confiscati

01/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 885 vol­te!

CIOFFREDI: “REGIONE A DISPOSIZIONE DI COMUNI E ASSOCIAZIONI PER CONDIVISIONE STRATEGIE DI RIUTILIZZO”

Si è svol­to il 27 feb­bra­io pres­so la Regio­ne Lazio un incon­tro, in vista del­la pros­si­ma pub­bli­ca­zio­ne del ban­do  regio­na­le da 1 milio­ne di euro, con i Comu­ni del Lazio a cui sono sta­ti asse­gna­ti i beni con­fi­sca­ti alle mafie e le rap­pre­sen­tan­ze del ter­zo set­to­re. Pre­sen­ti ai lavo­ri Gian­pie­ro Ciof­fre­di Pre­si­den­te dell’Osservatorio per la Sicu­rez­za e la Lega­li­tà del­la Regio­ne Lazio, il sot­to­se­gre­ta­rio al Mini­ste­ro dell’Interno Lui­gi Gaet­ti e Rodol­fo LenaPre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Anti­ma­fia del Con­si­glio Regio­na­le. Attual­men­te, nel Lazio ci sono 780 beni con­fi­sca­ti alle mafie asse­gna­ti ai comu­ni, men­tre ulte­rio­ri 1023 ver­ran­no asse­gna­ti nei pros­si­mi mesi. I Comu­ni bene­fi­cia­ri nel Lazio sono 72: 13 in pro­vin­cia di Fro­si­no­ne, 17 in pro­vin­cia di Lati­na, 2 a Rie­ti, 5 a Viter­bo e 35 in pro­vin­cia di Roma.

“La Giun­ta Zin­ga­ret­ti  — dichia­ra il pre­si­den­te Gian­pie­ro Ciof­fre­di, Pre­si­den­te dell’Osservatorio per la Sicu­rez­za e la Lega­li­tà del­la Regio­ne Lazio — è da sem­pre impe­gna­ta nel­la lot­ta alle mafie e la resti­tu­zio­ne alla col­let­ti­vi­tà dei beni con­fi­sca­ti rap­pre­sen­ta sen­za dub­bio la rispo­sta più con­cre­ta alle richie­ste dei ter­ri­to­ri e alle esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni. Il posi­ti­vo incon­tro di oggi ha avu­to l’obiettivo di crea­re siner­gie per svi­lup­pa­re un siste­ma con­di­vi­so per il riu­ti­liz­zo socia­le dei beni con­fi­sca­ti. E’ neces­sa­rio che que­sta sfi­da met­ta in rete gli Enti Loca­li, i Muni­ci­pi e le real­tà del ter­zo set­to­re ai fini di una con­di­vi­sio­ne degli obiet­ti­vi di lega­li­tà e resti­tu­zio­ne ai cit­ta­di­ni di quan­to con­fi­sca­to alle mafie. Con la riu­nio­ne di que­sta mat­ti­na la Regio­ne vuo­le met­ter­si a dispo­si­zio­ne dei Comu­ni e del­le Asso­cia­zio­ni per con­di­vi­de­re le stra­te­gie per il riu­ti­liz­zo socia­le dei beni con­fi­sca­ti e supe­ra­re le cri­ti­ci­tà che spes­so pre­sen­ta la gestio­ne di que­sti immo­bi­li. Anche per que­sto, oggi si sono discus­se le linee gui­da per la defi­ni­zio­ne del ban­do da 1 milio­ne di euro per la ristrut­tu­ra­zio­ne, che la Regio­ne pub­bli­che­rà ad apri­le. E’ emer­sa anche l’esigenza di da par­te dei Comu­ni di un semi­na­rio di for­ma­zio­ne che fare­mo a mag­gio”.

“La tra­sfor­ma­zio­ne di que­sti beni immo­bi­li — pro­se­gue Gian­pie­ro Ciof­fre­di — in luo­ghi di incon­tro, socia­li­tà, acco­glien­za è un modo effi­ca­ce per dimo­stra­te l’impegno quo­ti­dia­no di For­ze dell’Ordine e isti­tu­zio­ni a com­bat­te­re la cri­mi­na­li­tà orga­niz­za­ta. Il  ter­ri­to­rio deve esse­re in gra­do di coglie­re que­ste  oppor­tu­ni­tà. Con la riu­nio­ne di oggi abbia­mo fat­to un sal­to di qua­li­tà impor­tan­te. Rin­gra­zia­mo dav­ve­ro tan­to il Sot­to­se­gre­ta­rio al Mini­ste­ro dell’Interno Lui­gi Gaet­ti per la sua  pre­zio­sa dispo­ni­bi­li­tà a con­di­vi­de­re con noi que­sto per­cor­so di lavo­ro. E’ più for­te oggi la capa­ci­tà dei comu­ni di tra­sfor­ma­re que­sto patri­mo­nio in qua­li­tà e ser­vi­zi. Così inol­tre tra­sfor­mia­mo la lot­ta alla mafia in qual­co­sa di popo­la­re e dif­fu­so. Tut­ti e tut­te con respon­sa­bi­li­ta’ pos­so­no esse­re pro­ta­go­ni­sti di que­sta lot­ta con un impe­gno che va nel­la tra­sfor­ma­zio­ne di un bene. La paro­la con­fi­sca – con­clu­de Ciof­fre­di — por­ta con se’ il signi­fi­ca­to di ‘toglie­re’, ma noi met­tia­mo al cen­tro il ‘ricon­se­gna­re’: toglia­mo a chi con risor­se ille­ci­te si è impos­ses­sa­to di un bene e lo ricon­se­gna­mo in for­ma di ser­vi­zi cosi come abbia­mo fat­to ieri con la pale­stra del­la lega­li­tà ad Ostia”.

Related Images: