Genova, rischio amianto per il Ponte Morandi. Presentata denuncia

Genova, rischio amianto per il Ponte Morandi. Presentata denuncia

25/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1260 vol­te!

Presentato un esposto di Ona e Comitato “Liberi cittadini di Certosa” alla Procura con richiesta di un provvedimento interdittivo per il Ponte Morandi di Genova

 

Il Comi­ta­to ‘Libe­ri Cit­ta­di­ni di Cer­to­sa’ soste­nu­to dall’ONA e assi­sti­to e dife­so dal suo Pre­si­den­te, l’Avv. Ezio Bonan­ni, ha pre­sen­ta­to que­sta mat­ti­na alla Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Geno­va un det­ta­glia­to espo­sto denun­cia che fa rife­ri­men­to al poten­zia­le rischio amian­to e pre­sen­za di pol­ve­ri noci­ve in rela­zio­ne al tra­gi­co even­to del 14 ago­sto 2018 che, oltre a pro­vo­ca­re la mor­te di 43 per­so­ne, ha scon­vol­to una inte­ra cit­tà e tut­ta la nazio­ne.

«L’amianto è noci­vo anche a bas­se dosi e anche poche fibre pos­so­no esse­re mor­ta­li. Per que­sto moti­vo abbia­mo già a suo tem­po segna­la­to il rischio amian­to lega­to al crol­lo del Pon­te Moran­di e chie­sto la valu­ta­zio­ne del rischio e pro­ce­du­re rigo­ro­se per i lavo­ri di abbat­ti­men­to dei tron­co­ni rima­sti e del­le abi­ta­zio­ni sot­to­stan­ti per evi­ta­re altre aero­di­sper­sio­ni e dun­que di aggra­va­re la situa­zio­ne già di per sé dram­ma­ti­ca, dovu­ta anche all’utilizzo del mine­ra­le nel­le aree por­tua­li e indu­stria­li, nel­la cit­tà di Geno­va”- spie­ga Bonan­ni, che aggiun­ge – “l’e­splo­sio­ne del cal­ce­struz­zo libe­ra comun­que sili­ce cri­stal­li­na e nume­ro­se sostan­ze  tos­si­che assor­bi­te negli anni par­ti­co­lar­men­te ele­va­te per la quan­ti­tà di pol­ve­ri e mace­rie pro­dot­te. Ci atten­dia­mo che il pro­cu­ra­to­re del­la Repub­bli­ca di Geno­va inter­di­ca l’utilizzo di cari­che esplo­si­ve per l’abbattimento per veri­fi­ca­re pri­ma la pre­sen­za di amian­to e di altre sostan­ze tos­si­che e l’indice di aero­di­sper­sio­ne del­le fibre, e soprat­tut­to attin­ga dei cam­pio­ni dai rifiu­ti e dai mate­ria­li vari anche non anco­ra demo­li­ti.

Per que­ste moti­va­zio­ni è sta­to chie­sto un incon­tro urgen­te la Pro­cu­ra­to­re Capo del­la Repub­bli­ca di Geno­va, Dott. Fran­ce­sco Coz­zi, affin­ché, in qua­li­tà di tito­la­re del­le inda­gi­ni, con­tem­pli il rischio amian­to tra le ipo­te­si accu­sa­to­rie, con rife­ri­men­to alla nor­ma­ti­va sugli eco­rea­ti (leg­ge 68/2015), ed in ogni caso avvii le neces­sa­rie veri­fi­che e soprat­tut­to inter­di­ca com­por­ta­men­ti peri­co­lo­si per la col­let­ti­vi­tà.

Il comi­ta­to ‘Libe­ri Cit­ta­di­ni di Cer­to­sa’ è ope­ra­ti­vo nel­la cit­tà di Geno­va da mol­ti anni e rap­pre­sen­ta il pun­to di aggre­ga­zio­ne espo­nen­zia­le del­le esi­gen­ze di cit­ta­di­ni e lavo­ra­to­ri di tute­la del­la salu­te, del­l’am­bien­te del­la sicu­rez­za. In siner­gia con ONA, ha abbrac­cia­to l’impegno di tute­la dei cit­ta­di­ni dal rischio amian­to e da ogni sostan­za dan­no­sa per la salu­te del­la popo­la­zio­ne ed estre­ma­men­te peri­co­lo­sa nel­l’e­tà evo­lu­ti­va, in par­ti­co­la­re nei pri­mi 1000 gior­ni di vita dei bam­bi­ni, com­pren­si­vi del perio­do di gesta­zio­ne. Si ricor­da che nel­le imme­dia­te vici­nan­ze sono pre­sen­ti scuo­le ed asi­li nidi fre­quen­ta­ti da cir­ca 1050 alun­ni in età pre­sco­la­re e sco­la­re.

Il comi­ta­to ‘Libe­ri Cit­ta­di­ni di Cer­to­sa’ e ONA, inol­tre, si costi­tui­ran­no par­te civi­le nel pro­ce­di­men­to pena­le con­tro i respon­sa­bi­li del crol­lo del Pon­te Moran­di poi­ché le con­dot­te di colo­ro che saran­no impu­ta­ti han­no leso que­sti enti non solo nel­la loro digni­tà, ma anche nei loro dirit­ti, poi­ché han­no posto in esse­re con­dot­te e han­no deter­mi­na­to even­ti del tut­to oppo­sti rispet­to alle fina­li­tà del­le due asso­cia­zio­ni.

L’amianto con­ti­nua a pro­vo­ca­re mor­te, lut­ti e tra­ge­die in Ita­lia e nel resto del mon­do. Per tut­to il 2017, sono sta­ti più di 6.000 i deces­si per pato­lo­gie asbe­sto cor­re­la­te che l’ONA ha cen­si­to, tra i qua­li 1.800/1.900 deces­si solo per meso­te­lio­ma e cir­ca il dop­pio per tumo­re pol­mo­na­re: occor­re por­re fine a que­sta epi­de­mia, e lo si può fare solo evi­tan­do le futu­re espo­si­zio­ni.

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload docu­ment
| Open Open in new tab

Down­load [666.06 KB]

Related Images: