Città metropolitana di Roma: selezione per 8 medici in Germania per 5 anni

Città metropolitana di Roma: selezione per 8 medici in Germania per 5 anni

25/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 988 vol­te!

CITTA’ METROPOLITANA ROMA, RECRUITMENT DAY: OGGI E DOMANI LA SELEZIONE DI 8 MEDICI PER 5 ANNI IN GERMANIA. ZOTTA: “ATTIVIAMO LA MOBILITÀ IN EUROPA PER ALTE PROFESSIONALITÀ”

È ini­zia­to que­sta mat­ti­na a Por­ta Futu­ro l’evento di Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma Capi­ta­le per la sele­zio­ne di 8 assi­sten­ti medi­ci che effet­tue­ran­no un per­cor­so di spe­cia­liz­za­zio­ne pres­so la pre­sti­gio­sa cli­ni­ca tede­sca, la Katho­li­sches Kran­ke­n­haus di Hagen, per 5 anni, con un sala­rio men­si­le di cir­ca 4.400 euro.

La Cit­tà metro­po­li­ta­na e Capi­ta­le Lavo­ro Spa, dopo i salu­ti di ben­ve­nu­to e la pre­sen­ta­zio­ne dell’iniziativa, nell’ambito dei pro­get­ti euro­pei di Job­Mo­bi­li­ty di cui l’ente è part­ner, come “Reac­ti­va­te”, “Your Fir­st Eures Job” e “Euro­pean Soli­da­ri­ty Corps”, han­no incon­tra­to gli 80 can­di­da­ti sele­zio­na­ti e i tan­ti che han­no invia­to la doman­da attra­ver­so il por­ta­le euro­peo, pri­ma del­lo svol­gi­men­to dei col­lo­qui indi­vi­dua­li, che ter­mi­ne­ran­no doma­ni. 

Pri­ma di intra­pren­de­re la vera e pro­pria atti­vi­tà for­ma­ti­va – lavo­ra­ti­va, tra il col­lo­quio e la deci­sio­ne di accet­ta­re l’incarico, i medi­ci sele­zio­na­ti avran­no l’obbligo di fre­quen­ta­re un cor­so di lin­gua per il rag­giun­gi­men­to del livel­lo richie­sto , e potran­no esse­re ospi­ti del­la strut­tu­ra per meglio ren­der­si con­to del­la real­tà del­la cli­ni­ca. Avran­no sup­por­ti per allog­gi e saran­no segui­ti fino al supe­ra­men­to dell’esame di sta­to per iscri­zio­ne all’albo dei medi­ci in Ger­ma­nia, vali­da in tut­ta Euro­pa.

“L’attivazione di per­cor­si di mobi­li­tà euro­pea sono pun­ti fon­da­men­ta­li per chi ha il ruo­lo di gesti­re le poli­ti­che atti­ve, la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le e l’incontro tra doman­da e offer­ta di lavo­ro, anche per pro­fi­li di alta spe­cia­liz­za­zio­ne. Che sia una pri­ma espe­rien­za o un arric­chi­men­to del pro­prio per­cor­so pro­fes­sio­na­le, quel­la che oggi ren­dia­mo pos­si­bi­le è un’occasione uni­ca, e non solo per il lavo­ra­to­re. Anche l’impresa stes­sa può bene­fi­ciar­ne, in ter­mi­ni di inno­va­zio­ne e com­pe­ti­ti­vi­tà. È dove­re del­le isti­tu­zio­ni inter­cet­ta­re e orien­ta­re le pro­fes­sio­na­li­tà, attuan­do e met­ten­do a siste­ma ogni oppor­tu­ni­tà, anche al di fuo­ri dei con­fi­ni nazio­na­li: una rispo­sta effi­ca­ce e fat­ti­va, nel più ampio con­te­sto del­la mobi­li­tà pro­fes­sio­na­le, alla reto­ri­ca dei “cer­vel­li in fuga”, che accom­pa­gna e crea le con­di­zio­ni per un dina­mi­smo effi­ca­ce, a bene­fi­cio di tut­ti”.

“Dare cor­po ad atti­vi­tà come que­sta richie­de altis­si­ma com­pe­ten­za e pre­pa­ra­zio­ne – aggiun­ge Anto­nel­la Gob­bo, pre­si­den­te del­la socie­tà in hou­se Capi­ta­le Lavo­ro Spa – e nostro com­pi­to è for­ni­re tut­te le pro­fes­sio­na­li­tà neces­sa­rie alla deter­mi­na­zio­ne dei pro­fi­li e alla sele­zio­ne dei can­di­da­ti, met­ten­do a siste­ma le com­pe­ten­ze in mate­ria di recrui­ting con le oppor­tu­ni­tà di mobi­li­tà offer­te dall’Unione Euro­pea. È un cam­po vivo e stra­te­gi­co, a tut­ti i livel­li. In que­sto caso stia­mo par­lan­do di espe­rien­ze lavo­ra­ti­ve di altis­si­mo pro­fi­lo, che col nostro lavo­ro con­tri­buia­mo a ren­de­re con­cre­ta”.

Related Images: