Sicilia: ad aprile riapre la spiaggia de La Scala dei Turchi

Sicilia: ad aprile riapre la spiaggia de La Scala dei Turchi

19/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1424 vol­te!

Anco­ra poche set­ti­ma­ne e l’unico acces­so alla spiag­gia di Sca­la dei Tur­chi a Real­mon­te, nell’Agrigentino, sarà ripri­sti­na­to. E’ infat­ti pre­vi­sta per fine apri­le, in per­fet­to anti­ci­po sull’apertura del­la sta­gio­ne esti­va, la con­clu­sio­ne dei lavo­ri per la mes­sa in sicu­rez­za del lito­ra­le. 
Ad annun­ciar­lo il pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, Nel­lo Musu­me­ci, in veste di com­mis­sa­rio dell’Ufficio con­tro il dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co nell’Isola. 
«Resti­tuia­mo – sot­to­li­nea — alla pub­bli­ca frui­zio­ne, con un ingres­so pedo­na­le sicu­ro, una del­le spiag­ge più sug­ge­sti­ve del­la Sici­lia e meta di turi­sti pro­ve­nien­ti da tut­to il mon­do. Pro­se­gue sen­za sosta la nostra atti­vi­tà di tute­la e valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio».
Sca­la dei Tur­chi, il costo­ne di mar­na bian­ca — roc­cia sedi­men­ta­ria di natu­ra cal­ca­rea e argil­lo­sa dal carat­te­ri­sti­co colo­re — è ormai da alcu­ni anni una del­le mete turi­sti­che obbli­ga­te, ma da dicem­bre del 2017 era impos­si­bi­le acce­der­vi via ter­ra. Un’ordinanza del Comu­ne di Real­mon­te, a tute­la dell’incolumità pub­bli­ca, ne impe­di­va infat­ti il tran­si­to a cau­sa del­la cadu­ta di mas­si. Ora il via alle ope­re, ese­gui­te dal­la Sjles di Poli­co­ro (in pro­vin­cia di Mate­ra) per un impor­to di 181mila euro, che pre­ve­do­no: la boni­fi­ca del costo­ne roc­cio­so inte­res­sa­to e il distac­co del­le sue par­ti insta­bi­li; la col­lo­ca­zio­ne di reti para­mas­si in accia­io; la chio­da­tu­ra di una rete cor­ti­ca­le oltre a un siste­ma di dre­nag­gio dei filo­ni idri­ci pre­sen­ti.

Related Images: