Comacchio: i Carabinieri ricordano Scantaburlo, Medaglia D’Oro al valore

Comacchio: i Carabinieri ricordano Scantaburlo, Medaglia D’Oro al valore

18/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1378 vol­te!

COMACCHIO, 16 FEBBRAIO 2019: CERIMONIA COMMEMORATIVA DEL BRIGADIERE MEDAGLIA D’ORO ALLA MEMORIA AL VALORE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

All’alba del 12 feb­bra­io 2006 davan­ti, alla disco­te­ca “La Roton­da” di Lido del­le Nazio­ni, una pat­tu­glia dei Cara­bi­nie­ri rile­vò una vet­tu­ra ruba­ta par­cheg­gia­ta davan­ti la disco­te­ca.

L’equipaggio, com­po­sto dal Bri­ga­die­re Scan­tam­bur­lo Cri­stia­no e dall’Appuntato Domi­ni Rober­to, si appo­stò in atte­sa dell’arrivo degli uti­liz­za­to­ri.

Poco dopo arri­va­ro­no alla vet­tu­ra 4 sog­get­ti: i mili­ta­ri si approc­cia­ro­no per con­trol­lar­li ma uno di que­sti si die­de alla fuga, venen­do ricon­cor­so e bloc­ca­to dai mili­ta­ri.

Il fug­gi­ti­vo imme­dia­ta­men­te pre­so dai Cara­bi­nie­ri era Anto­nio Dorio, eva­so dopo un per­mes­so pre­mio fuo­ri dal car­ce­re dove sta­va scon­tan­do una pena per con­dan­na dovu­ta all’omicidio di una anzia­na don­na. Duran­te il tra­spor­to pres­so il Coman­do Com­pa­gnia di Comac­chio, come da moti­va­zio­ne del­la meda­glia, ben­ché amma­net­ta­to il Dorio riu­scì ad uti­liz­za­re una pisto­la che tene­va occul­ta­ta sul­la per­so­na. L’evaso minac­ciò i mili­ta­ri di con­se­gna­re il vei­co­lo, ma il Bri­ga­die­re Scan­tam­bur­lo si get­tò fuo­ri dal vei­co­lo e fu col­pi­to al tora­ce.

Ne sca­tu­rì un con­flit­to a fuo­co con l’Appuntato Domi­ni (oggi Bri­ga­die­re, Meda­glia d’Oro anch’egli) duran­te il qua­le il Dorio fu feri­to, ma nono­stan­te ciò riu­scì a fug­gi­re col vei­co­lo di ser­vi­zio moren­do poi duran­te la fuga e finen­do fuo­ri stra­da sul­la sta­ta­le Romea.

Il Bri­ga­die­re Scan­tam­bur­lo morì poi all’ospedale di Fer­ra­ra nel cor­so del­la mat­ti­na­ta duran­te un com­pli­ca­to inter­ven­to chi­rur­gi­co.

Alle ore 10.30 del 16 feb­bra­io si è tenu­ta, alla pre­sen­za di auto­ri­tà mili­ta­ri e civi­li e con l’intervento del Coman­dan­te del­la Legio­ne Cara­bi­nie­ri “Emi­lia Roma­gna” Gene­ra­le di Bri­ga­ta Clau­dio Domi­zi, una com­me­mo­ra­zio­ne del gio­va­ne mili­ta­re che ha dona­to la pro­pria vita per ser­vi­re lo Sta­to, le Isti­tu­zio­ni e per difen­de­re i cit­ta­di­ni, dap­pri­ma pres­so il “cip­po” ove avven­ne il con­flit­to a fuo­co e, suc­ces­si­va­men­te alle ore 11.15, pres­so la Con­cat­te­dra­le San Cas­sia­no di Comac­chio dove si è tenu­ta la San­ta Mes­sa offi­cia­ta dal Cap­pel­la­no Mili­ta­re Don Giu­sep­pe Gri­go­lon, con la par­te­ci­pa­zio­ne di sco­la­re­sche del­la cit­tà di Comac­chio, i cui alun­ni han­no let­to dei pen­sie­ri scrit­ti per il Bri­ga­die­re Scan­tam­bur­lo poi dona­ti ai geni­to­ri del mili­ta­re.

A segui­re è sta­ta depo­sta una coro­na al Monu­men­to ai Cadu­ti pres­so il Coman­do Com­pa­gnia Cara­bi­nie­ri di Comac­chio inti­to­la­ta al Bri­ga­die­re Cri­stia­no Scan­tam­bur­lo.

La ceri­mo­nia com­me­mo­ra­ti­va del Bri­ga­die­re Cri­stia­no Scan­tam­bur­lo, Meda­glia d’Oro alla Memo­ria al Valo­re dell’Arma dei Cara­bi­nie­ri è sta­ta l’occasione per pre­sen­ta­re il Mare­scial­lo in con­ge­do Pal­mi­sa­no Anto­nio al Coman­dan­te del­la Legio­ne Cara­bi­nie­ri “Emi­lia Roma­gna”, Gene­ra­le di Bri­ga­ta Clau­dio Domi­zi, ed al Pre­fet­to di Fer­ra­ra, Dr. Miche­le Cam­pa­na­ro, i qua­li han­no volu­to espri­me­re al mili­ta­re in con­ge­do, alla pre­sen­za del Coman­dan­te Pro­vin­cia­le Inte­ri­na­le dei Cara­bi­nie­ri Ten.Col. Andrea Fir­rin­cie­li, i pro­pri sen­ti­men­ti di pro­fon­do apprez­za­men­to per l’alto sen­so civi­co dimo­stra­to nell’occasione dell’arresto di un rapi­na­to­re.

cerimonia commemorativa del Brigadiere Cristiano Scantamburlo
Maresciallo in congedo Palmisano Antonio al Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, Generale di Brigata Claudio Domizi, ed al Prefetto di Ferrara, Dr. Michele Campanaro
Mare­scial­lo in con­ge­do Pal­mi­sa­no Anto­nio al Coman­dan­te del­la Legio­ne Cara­bi­nie­ri “Emi­lia Roma­gna”, Gene­ra­le di Bri­ga­ta Clau­dio Domi­zi, ed al Pre­fet­to di Fer­ra­ra, Dr. Miche­le Cam­pa­na­ro

Related Images: