Marino: domani si parlerà del Dopo di Noi con ELENA IMPROTA

Marino: domani si parlerà del Dopo di Noi con ELENA IMPROTA

15/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1048 vol­te!

Marino: domani si parlerà della

Legge Dopo di Noi

a Punto a Capo Onlus con

ELENA IMPROTA

SABATO 16 FEBBRAIO 2019 ORE 17.30

Pun­to a Capo Onlus per il Socia­le ospi­ta la Pre­si­den­te dell’Associazione Oltre Lo Sguar­do e figlia del Pre­fet­to Umber­to Impro­ta, oggi in pri­ma linea nel­le atti­vi­tà a favo­re di per­so­ne con disa­bi­li­tà per par­la­re del­la Leg­ge Dopo di Noi e pre­sen­ta­re il suo libro ‘Ordi­na­ria Diver­si­tà’

Tor­na­no gli appun­ta­men­ti per il Socia­le orga­niz­za­ti da Pun­to a Capo Onlus. Doma­ni, saba­to 16 feb­bra­io 2019 alle 17.30 pres­so la sede di Pun­to a Capo Onlus, La Casa dei Sogni, Cor­so Trie­ste, 45 a Mari­no, si ter­rà un incon­tro ad ingres­so gra­tui­to con ELENA IMPROTA, figlia del noto Pre­fet­to, ma soprat­tut­to per­so­na­li­tà da sem­pre in pri­ma linea nel­la lot­ta alla disa­bi­li­tà.

Ele­na Impro­ta è Pre­si­den­te di un’Associazione, Oltre Lo Sguar­do Onlus, da anni impe­gna­ta sul ter­ri­to­rio di Roma per svi­lup­pa­re model­li di inter­ven­to inte­gra­ti a favo­re del­le fami­glie fra­gi­li pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio.

In par­ti­co­lar modo, l’associazione pro­muo­ve model­li inno­va­ti­vi di assi­sten­za per per­cor­si pro­tet­ti di semi­re­si­den­zia­li­tà e resi­den­zia­li­tà per il cosid­det­to “duran­te noi” e “dopo di noi”.

Punto a Capo Onlus annuncerà, durante l’evento, il gemellaggiocon l’Associazione Oltre Lo Sguardo Onlus.

Ele­na ci spie­ghe­rà cosa pre­ve­de la Leg­ge Dopo di Noi, DDL “Dispo­si­zio­ni in mate­ria di assi­sten­za in favo­re del­le per­so­ne con disa­bi­li­tà gra­ve pri­ve del soste­gno fami­glia­re”, appro­va­ta il 16 giu­gno del 2016.

Il testo con­tie­ne del­le dispo­si­zio­ni per affron­ta­re il futu­ro del­le per­so­ne con disa­bi­li­tà gra­vi dopo la mor­te di paren­ti che pos­so­no pren­der­si cura di loro.

geni­to­ri di per­so­ne con disa­bi­li­tà han­no da sem­pre guar­da­to con pre­oc­cu­pa­zio­ne al perio­do che segue la loro dipar­ti­tae si sono chie­ste: cosa sarà del nostro con­giun­to disa­bi­le dopo di noi, ovve­ro quan­do non ci sare­mo più ad assi­ster­lo? Chi se ne pren­de­rà cura in modo ade­gua­to? 

Si trat­ta di una doman­da ango­scian­te, che da tem­po le fami­glie ita­lia­ne han­no sot­to­po­sto alla poli­ti­ca, chie­den­do a più par­ti di inter­ve­ni­re in modo da crea­re degli stru­men­ti in gra­do di assi­cu­ra­re un futu­ro sere­no a tut­te quel­le per­so­ne che, con disa­bi­li­tà, non potran­no più,  ad un cer­to pun­to del­la loro vita, con­ta­re su un sup­por­to fami­glia­re. 

La Leg­ge Dopo di Noi ha rispo­sto a que­sta esi­gen­za, ma in mol­ti anco­ri non la cono­sco­no.

Questo incontro ha lo scopo di informare non solo le famiglie con disabili, ma tutti i cittadini, perché tutti noi conosciamo qualcuno che ha un disabile in casa e ha bisogno di aiuto, sostegno, consigli, conforto e rassicurazioni per il futuro oltre che per il presente.

Ele­na Impro­ta cono­sce bene que­sta situa­zio­ne, per­ché mam­ma di Mario, un ragaz­zo di 30 anni col­pi­to da una gra­vis­si­ma disa­bi­li­tà. Da que­sta espe­rien­za, dura, ma sem­pre vis­su­ta con posi­ti­vi­tà e spe­ran­za, è sca­tu­ri­to il libro ‘Ordi­na­ria Diver­si­tà’, una bio­gra­fia che riper­cor­re la sua vita da figlia di un padre ingom­bran­te, uomo di Sta­to, fino all’impegno poli­ti­co e socia­le.

Dal matri­mo­nio alla nasci­ta di Mario e all’abbandono del mari­to, segui­to da una len­ta ripresa.Elena Impro­ta ha deci­so di aprir­si agli altri, per­ché le quat­tro mura di casa non rie­sco­no più a con­te­ne­re il desi­de­rio di far sape­re cosa ha vis­su­to, pen­sa­to, spe­ra­to accan­to a un bim­bo, ora 26enne, che ha com­piu­to pas­si da gigan­te nono­stan­te i gra­vi pro­ble­mi di disa­bi­li­tà. Una sto­ria d’a­mo­re e di rifles­sio­ne, alla ricer­ca del pec­ca­to ori­gi­na­le — sem­mai ce ne fos­se sta­to uno — con il desi­de­rio di far capi­re a tan­te fami­glie che gli osta­co­li si pos­so­no supe­ra­re. E che non è impos­si­bi­le tor­na­re a sor­ri­de­re.

All’evento, il cui ingresso è gratuito, sono invitate l’Amministrazione Comunale, le associazioni del Terzo Settore e i cittadini tutti, perché l’informazione è fondamentale, in specie nel sociale.

La par­te­ci­pa­zio­ne all’e­ven­to è gra­tui­ta ed è aper­ta a tut­ti.

 

Link al sito: http://www.puntoacapo.info/?p=9421

 

Locandina Elena Improta Dopo di Noi Marino

Related Images: