La Capo d’Anzio non finirà in mano a Marinedì. Il Tribunale accoglie il ricorso

La Capo d’Anzio non finirà in mano a Marinedì. Il Tribunale accoglie il ricorso

14/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1091 vol­te!

Aspet­ta­va­mo que­sto gior­no da qual­che anno, pos­sia­mo final­men­te chia­mar­lo IL GIORNO DELLA LIBERAZIONE.

Con una sen­ten­za EPOCALE il Tri­bu­na­le Ordi­na­rio di Roma ha accol­to il ricor­so pre­sen­ta­to dal Comu­ne di Anzio quat­tro anni fa, chie­den­do l’annullamento del tra­sfe­ri­men­to del 39% del­le azio­ni socie­ta­rie del­la Capo d’Anzio da Ita­lia Navi­gan­do ad una socie­tà pri­va­ta Mari­ne­dì.

Il tri­bu­na­le ha dispo­sto l’immediato tra­sfe­ri­men­to al Comu­ne di Anzio del 39% del­le azio­ni in pos­ses­so alla Mari­ne­dì al valo­re nomi­na­le di € 27.300,00 e con­dan­nan­do l’ormai ex socio pri­va­to a paga­re le spe­se lega­li.

Sono orgo­glio­so di que­sta gran­de vit­to­ria che non è solo mia, ma dell’intera Cit­tà che mi ha visto a mar­zo 2015 fare una gran­de bat­ta­glia con­tro chi, com­plot­ta­va alle spal­le del­la poli­ti­ca e del­la cit­tà per far fal­li­re la socie­tà Capo d’Anzio.

Il 5 mar­zo 2015 inol­trai richie­sta di acces­so agli atti all’ex Diri­gen­te Pusced­du chie­den­do copia del pare­re lega­le redat­to dall’Avv. Can­cri­ni, lega­le che ha poi segui­to la cau­sa per il Comu­ne di Anzio. L’allora diri­gen­te all’area finan­zia­ria mi rispo­se che non me lo avreb­be dato in quan­to era coper­to dal segre­to di sta­to e fui costret­to a rivol­ger­mi al Coman­do del­la Guar­dia di Finan­za di Net­tu­no denun­cian­do­lo per Omis­sio­ni in Atti di Uffi­cio.

L’allora Segre­ta­rio Comu­na­le Avv. Pom­peo Sava­ri­no su mia richie­sta con­tat­tò l’Avv. Can­cri­ni e mi con­se­gnò il pare­re lega­le dove si evin­ce­va che con una cau­sa civi­le pres­so il tri­bu­na­le di Roma il comu­ne di Anzio ave­va tut­te le pos­si­bi­li­tà per ripren­der­si il 39% del­le azio­ni del­la Capo d’Anzio, pos­si­bi­li­tà che oggi è diven­ta­ta real­tà con il ricor­so che inol­trò il l’ex sin­da­co Lucia­no Bru­schi­ni che rin­gra­zio per aver soste­nu­to la linea del ricor­so in Tri­bu­na­le,  per aver soste­nu­to la linea del­la lega­li­tà, sen­za il suo con­sen­so e la sua fir­ma non sare­mo mai potu­ti arri­va­re a que­sto risul­ta­to sto­ri­co.

Mi ricor­do bene, le minac­ce, gli insul­ti e l’isolamento e il silen­zio assor­dan­te del­la poli­ti­ca inte­ra su que­sta mia azio­ne che affron­tai da solo, con la sola col­la­bo­ra­zio­ne del Capo di Segre­te­ria Dott. Bru­no Paren­te e dell’ex segre­ta­rio comu­na­le Avv. Pom­peo Sava­ri­no che rin­gra­zio entram­bi per il gran­de spi­ri­to di col­la­bo­ra­zio­ne e il soste­gno in que­sta bat­ta­glia EPOCALE che ha visto trion­fa­re la lega­li­tà e il rispet­to del­la leg­ge con­tro chi, ha cer­ca­to in tut­ti i modi di fare inte­res­si che non fos­se­ro esclu­si­va­men­te del­la Cit­tà di Anzio.

Rin­gra­zio l’Avv. Artu­ro Can­cri­ni e la magi­stra­tu­ra di cui per­so­nal­men­te sono sta­to e sarò sem­pre fidu­cio­so.

Sono sicu­ro che il Sin­da­co Can­di­do De Ange­lis saprà gesti­re que­sta impor­tan­te momen­to e riu­sci­rà a ini­zia­re final­men­te i lavo­ri del nuo­vo por­to di Anzio.

Il 13 feb­bra­io 2019 sarà ricor­da­to come un gior­no STORICO per la cit­tà, il gior­no del­la Libe­ra­zio­ne, sarà ricor­da­to come il gior­no in cui la Cit­tà di Anzio è tor­na­ta in pos­ses­so il 100% del suo por­to.

Que­sto è il più bel gior­no da quan­do ho ini­zia­to il mio per­cor­so nel­la poli­ti­ca.

MARCO MARANESI

CONSIGLIERE COMUNALE DI ANZIO 

Related Images: