Il 15 febbraio viene spiegato il Decreto che riduce i voli a Ciampino

Il 15 febbraio viene spiegato il Decreto che riduce i voli a Ciampino

13/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1266 vol­te!

Il 15 feb­bra­io a Ciam­pi­no assem­blea pub­bli­ca, con la pre­sen­za del­le auto­ri­tà, pro­mos­sa dai cit­ta­di­ni del Comi­ta­to per spie­ga­re il Decre­to del Mini­stro dell’Ambiente sul­la ridu­zio­ne dei voli.

Un’assemblea pub­bli­ca per illu­stra­re ai cit­ta­di­ni i bene­fi­ci atte­si dal­la ridu­zio­ne dei voli, pre­vi­sta per l’aeroporto di Ciam­pi­no dal recen­te Decre­to del Mini­stro Costa, si svol­ge­rà Vener­dì 15 feb­bra­io 2019 dal­le 17.00 alle 20.00 nel­la Sala Con­si­lia­re del comu­ne di Ciam­pi­no, situa­ta in via 4 Novem­bre. 

L’iniziativa, è sta­ta pro­mos­sa dai cit­ta­di­ni ade­ren­ti allo sto­ri­co “Comi­ta­to per la ridu­zio­ne dell’impatto ambien­ta­le dell’aeroporto di Ciam­pi­no”, con l’appoggio del­le Ammi­ni­stra­zio­ni del VII Muni­ci­pio di Roma Capi­ta­le, Mari­no e Ciam­pi­no (le qua­li han­no rispet­ti­va­men­te con­ces­so il patro­ci­nio e l’uso del logo, men­tre Ciam­pi­no, essen­do com­mis­sa­ria­ta, si è dovu­ta limi­ta­re a met­te­re a dispo­si­zio­ne la sala).

Il Decre­to del Mini­stro dell’Ambiente, Costa, pub­bli­ca­to sul­la Gaz­zet­ta Uffi­cia­le n. 16 del 19 gen­na­io 2019, sta­bi­li­sce infat­ti un pia­no di inter­ven­ti per il con­te­ni­men­to e l’abbattimento del rumo­re dell’aeroporto di Ciam­pi­no a cari­co, come pre­ve­de la leg­ge, del gesto­re Aero­por­ti di Roma. 

Seguen­do una rigo­ro­sa tabel­la di mar­cia, i voli dovran­no dra­sti­ca­men­te dimi­nui­re entro novem­bre 2020 di alme­no 35 al gior­no, fino a garan­ti­re il rien­tro del rumo­re nei limi­ti di leg­ge.

Il pri­mo pas­so sarà l’e­li­mi­na­zio­ne dei voli not­tur­ni.

Le altre tap­pe, oltre alla ridu­zio­ne dei voli, pre­ve­do­no l’introduzione di nuo­ve pro­ce­du­re di volo, l’individuazione del­le scuo­le da risa­na­re con inter­ven­ti di mag­gior tute­la e l’attuazione di tali inter­ven­ti, la comu­ni­ca­zio­ne del­la ridu­zio­ne dei voli agli enti nazio­na­li e inter­na­zio­na­li del­la navi­ga­zio­ne aerea, la reda­zio­ne del pia­no dei costi degli inter­ven­ti, l’introduzione di aerei di linea di nuo­va gene­ra­zio­ne, più silen­zio­si, in sosti­tu­zio­ne del 50% di quel­li attua­li, la rea­liz­za­zio­ne di una nuo­va map­pa acu­sti­ca aero­por­tua­le che ten­ga con­to di tut­ti gli inter­ven­ti pre­vi­sti per il com­ple­to rien­tro nei limi­ti di leg­ge e il divie­to di supe­rar­li. 

Qua­lo­ra que­sti inter­ven­ti si dimo­stri­no insuf­fi­cien­ti, il gesto­re dovrà intro­dur­re ulte­rio­ri ridu­zio­ni dei voli.

È il pri­mo pia­no pre­di­spo­sto in Ita­lia per il con­te­ni­men­to del rumo­re aero­por­tua­le.

Dopo più di 13 anni di lot­te per ren­de­re com­pa­ti­bi­le l’aeroporto con la vita e la salu­te dei cit­ta­di­ni di Ciam­pi­no, Mari­no e Roma sud, que­sto è un impor­tan­te pun­to di arri­vo per ripor­ta­re nei limi­ti di leg­ge il rumo­re aero­por­tua­le (costan­te­men­te fuo­ri­leg­ge secon­do le rile­va­zio­ni di Arpa Lazio), ma deve esse­re anche un pun­to di par­ten­za per una sem­pre mag­gio­re tute­la ambien­ta­le.

“Ogni cit­ta­di­no” affer­ma­no gli orga­niz­za­to­ri “deve cono­sce­re que­sto pia­no di rien­tro nel­la lega­li­tà, per riven­di­car­ne il rispet­to dei con­te­nu­ti, dei tem­pi e dei modi pre­vi­sti. Per que­sto abbia­mo pro­mos­so l’assemblea, alla qua­le sono sta­te invi­ta­te le auto­ri­tà coin­vol­te nel­la rea­liz­za­zio­ne del Decre­to, e sol­le­ci­tia­mo i cit­ta­di­ni a inter­ve­ni­re”.

IL DECRETO SI TROVA AL LINK: http://www.minambiente.it/pagina/inquinamento-acustico

CRIAAC — COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO
 

Related Images: