Sicilia: la Regione diffida i Comuni in ritardo sull’efficientamento energetico

Sicilia: la Regione diffida i Comuni in ritardo sull’efficientamento energetico

08/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2942 vol­te!

La Regio­ne Sici­lia­na è pron­ta a revo­ca­re il finan­zia­men­to con­ces­so alla Pro­vin­cia di Ragu­sa e a 38 Comu­ni del­l’I­so­la che non han­no anco­ra avvia­to la fase di pro­get­ta­zio­ne degli inter­ven­ti di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co degli edi­fi­ci pub­bli­ci e del­le reti elet­tri­che. Lo scor­so novem­bre, con una ceri­mo­nia uffi­cia­le a palaz­zo d’Or­leans, il pre­si­den­te Nel­lo Musu­me­ci ave­va con­se­gna­to i decre­ti che tra­sfe­ri­sco­no le som­me agli enti loca­li. Si trat­ta di risor­se comu­ni­ta­rie che ammon­ta­no, com­ples­si­va­men­te, a ottan­ta milio­ni di euro, men­tre altri qua­ran­ta era­no sta­ti desti­na­ti a Enel e Ter­na. Ad oggi, però — così come accer­ta­to dagli uffi­ci del dipar­ti­men­to del­l’E­ner­gia attra­ver­so il siste­ma infor­ma­ti­vo “Caron­te” — sol­tan­to i Comu­ni di Pala­go­nia e Cesa­rò risul­ta­no adem­pien­ti.

«Spe­ro sia solo una distra­zio­ne degli uffi­ci loca­li - affer­ma il gover­na­to­re sici­lia­no — . Mi rifiu­to di pen­sa­re che una qua­ran­ti­na di ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li non voglia­no coglie­re loppor­tu­ni­tà di uti­liz­za­re impor­tan­ti risor­se comu­ni­ta­rie, in mate­ria di ener­gia, costrin­gen­do il nostro dipar­ti­men­to alla revo­ca del con­tri­bu­to. Sono cer­to che al pros­si­mo moni­to­rag­gio la rispo­sta dei sin­da­ci risul­te­rà pron­ta e pun­tua­le, se voglia­mo dav­ve­ro avvia­re un serio pro­ces­so di moder­niz­za­zio­ne del­le nostre real­tà urba­ne».

Un nuo­vo moni­to­rag­gio sarà effet­tua­to il pros­si­mo quin­di­ci feb­bra­io e, così come si leg­ge nel­la let­te­ra di dif­fi­da, nel caso in cui venis­se anco­ra accer­ta­to l’i­na­dem­pi­men­to degli obbli­ghi a cari­co dei bene­fi­cia­ri, il dipar­ti­men­to del­l’E­ner­gia, gui­da­to da Tuc­cio D’Ur­so, “atti­ve­rà tem­pe­sti­va­men­te il pro­ce­di­men­to di revo­ca del con­tri­bu­to finan­zia­rio con­ces­so”.

Related Images: