SANREMO 2019, DE MAIO: LASCIAMO CHE I GIOVANI SIANO “ARGENTO VIVO”

SANREMO 2019, DE MAIO: LASCIAMO CHE I GIOVANI SIANO “ARGENTO VIVO”

08/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3494 vol­te!

“Esse­re gio­va­ni è un com­pi­to dif­fi­ci­le. Far­si ascol­ta­re lo è anco­ra di più. Riu­sci­re a capi­re e inter­pre­ta­re i loro biso­gni è nostro dove­re. Il testo “Argen­to vivo” che Danie­le Sil­ve­stri ha por­ta­to sul pal­co del­l’A­ri­ston, accen­de i riflet­to­ri sul­le nuo­ve gene­ra­zio­ni attra­ver­so un pun­to di vista diver­so, nuo­vo. Par­la­re di gio­va­ni, dan­do loro real­men­te voce, è già la buo­na noti­zia.

La poten­za del­la musi­ca è in que­sto caso quel­la di uno “schiaf­fo in fac­cia”, che ci sve­glia da un son­no per ascol­ta­re dav­ve­ro una gene­ra­zio­ne che in real­tà “urla” ma che pochi ascol­ta­no vera­men­te. Den­tro ogni gio­va­ne c’è un argen­to vivo di ener­gia, crea­ti­vi­tà, poten­zia­li­tà, che aspet­ta solo di ave­re il suo spa­zio, anche solo un pic­co­lo cre­di­to di fidu­cia. Die­tro un gio­va­ne chiu­so nel­le sue “cuf­fiet­te” si cela­no sogni ine­spres­si.

Die­tro al vir­tua­le c’è la for­te esi­gen­za di vive­re dav­ve­ro la vita che si vor­reb­be, con qual­che oppor­tu­ni­tà in più di espri­me­re la pro­pria uni­ci­tà. Sono pro­prio le tan­te uni­ci­tà che cer­chia­mo di valo­riz­za­re attra­ver­so i pro­gram­mi gesti­ti dall’ ”Agen­zia nazio­na­le per i gio­va­ni”” 

Con que­ste paro­le il Diret­to­re Gene­ra­le dell’Agenzia Nazio­na­le per i Gio­va­ni, Dome­ni­co De Maio, com­men­ta sull’Huffington Post il poten­te testo “Argen­to vivo” di Danie­le Sil­ve­stri a San­re­mo.

Related Images: