ROMA POPOLARE, ALESSANDRO PAPA IN CORSA PER IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROMA Ricostruire Roma. Con…
ROMA, NASCE IL “COMITATO ART. 49”: DOCUMENTO SU PRINCIPI E PROPOSTE
07/02/2019Questo articolo è stato letto 755 volte!
Coinvolgimento e partecipazione per la prima riunione operativa del Comitato Art. 49, organismo territoriale fortemente voluto dal gruppo di cooperazione e proposte “Iniziativa Comune”.
L’assise si è tenuta la scorsa settimana, a Roma, e si è lavorato specificatamente sullo Statuto e sulla stesura di un documento politico, che elenchi i principi e le proposte del Comitato Art.49: “Stiamo lavorando alacremente – sottolinea uno dei promotori di Comitato Art. 49 e portavoce di Iniziativa Comune, Rocco Tiso – al fine di trovare soluzioni concrete e condivise per rilanciare il nostro Paese, e al contempo per rendere la nostra azione sempre più ficcante ed efficace”.
Comitato Art. 49 vuole configurarsi come una cabina di regia sui problemi nazionali, che raccolga le segnalazioni delle famiglie, informi la collettività e agisca con impegno e dedizione a supporto e sostegno dei nostri concittadini.
Una denominazione non casuale: “Comitato Art. 49 vuole essere — ha proseguito Rocco Tiso — uno strumento critico ma costruttivo, nella consapevolezza che per stimolare le istituzioni, non basta la protesta ma serve soprattutto la proposta. Ma vuole porsi anche come strumento di informazione su ciò che accade nella società civile e politica”.
Il nuovo organismo, dunque, è composto in base alle componenti geografiche del territorio e discuterà di temi fondamentali come ambiente, scuola, giovani, lavoro e costituzioni: “Siamo molto soddisfatti del successo di questa prima riunione nazionale di Iniziativa Comune – ha concluso Rocco Tiso — Sono arrivati importanti contributi dai responsabili territoriali che ringrazio per aver partecipato. Ci attende un anno pieno di progetti, noi siamo pronti”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.