SICILIA: ALLUVIONI, APPROVATO PIANO DI INTERVENTI DA 5 MLN

SICILIA: ALLUVIONI, APPROVATO PIANO DI INTERVENTI DA 5 MLN

06/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2254 vol­te!

l gover­no Musu­me­ci ha appro­va­to il Pia­no di inter­ven­ti per ripri­sti­na­re le infra­strut­tu­re pub­bli­che dan­neg­gia­te dagli even­ti allu­vio­na­li del­lo scor­so otto­bre che han­no inte­res­sa­to l’area del Cala­ti­no, la Pia­na di Cata­nia e il ver­san­te orien­ta­le del­la Sici­lia.

“Adot­tia­mo misu­re straor­di­na­rie — com­men­ta il pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na Nel­lo Musu­me­ci — per resti­tui­re pie­na fun­zio­na­li­tà alla via­bi­li­tà pro­vin­cia­le e comu­na­le e ai col­le­ga­men­ti con le aree inter­ne. Nel con­tem­po garan­tia­mo l’assetto idro­geo­lo­gi­co dei cen­tri abi­ta­ti, attra­ver­so la ripa­ra­zio­ne dei dan­ni cau­sa­ti dal­le recen­ti allu­vio­ni a favo­re dei Comu­ni che han­no pre­sen­ta­to i pro­get­ti ese­cu­ti­vi nei tem­pi e nel­le moda­li­tà indi­ca­te”.

E’ di cin­que milio­ni di euro l’importo com­ples­si­vo per tut­ta le ope­re, finan­zia­te attra­ver­so una ripro­gram­ma­zio­ne del­le risor­se del Pat­to per il Sud. Al dipar­ti­men­to regio­na­le del­la Pro­te­zio­ne Civi­le, gui­da­to da Calo­ge­ro Foti, il coor­di­na­men­to dei lavo­ri: i pri­mi ver­ran­no finan­zia­ti già entro il mese di feb­bra­io.

Le aree inte­res­sa­te sono le pro­vin­ce di Ragu­sa, Sira­cu­sa, Cata­nia ed Enna col­pi­te da even­ti meteo avver­si tra il 14 e il 20 otto­bre. Si trat­ta, in tut­ti i casi, di misu­re straor­di­na­rie per acce­le­ra­re l’utilizzo del­le risor­se e l’esecuzione degli inter­ven­ti urgen­ti e prio­ri­ta­ri per la miti­ga­zio­ne del rischio idro­geo­lo­gi­co.

Related Images: