San Valentino 2019 al lago: Nemi la scelta giusta

San Valentino 2019 al lago: Nemi la scelta giusta

05/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 845 vol­te!

Nei giorni dal 5 al 14 e dal 16 al 24 Febbraio Nemi inviterà i turisti e i cittadini del Lazio a passare un febbraio nel Borgo tra arte, storia e gastronomia in una atmosfera romantica.

 Un mese di even­ti dedi­ca­ti all’a­mo­re: dal 5 al 14 e dal 16 al 24 Feb­bra­io Nemi  invi­ta i turi­sti e i cit­ta­di­ni del Lazio a tra­scor­re­re uno o più gior­ni di que­sto mese di San Valen­ti­no nel Bor­go tra arte, sto­ria e gastro­no­mia in una atmo­sfe­ra roman­ti­ca. 

Nel Centro Storico di Nemi

alle­sti­to un per­cor­so dedi­ca­to agli inna­mo­ra­ti. In alcu­ni pun­ti sim­bo­lo del cen­tro sto­ri­co si potran­no ammi­ra­re dei gran­di cuo­ri  dipin­ti a mano e rea­liz­za­ti per que­sta occa­sio­ne. Ogni cuo­re avrà al suo inter­no una dedi­ca all’a­mo­re. Un “Ti Amo” dipin­to in ogni lin­gua potrà diven­ta­re la car­to­li­na per­fet­ta per un sel­fie con­di­vi­den­do­lo su face­book e insta­gram isti­tu­zio­na­le.

La pas­seg­gia­ta nel cen­tro sto­ri­co Vi por­te­rà  sul­la ter­raz­za degli inna­mo­ra­ti che farà da cor­ni­ce in que­sto viag­gio d’a­mo­re. Gli inna­mo­ra­ti potran­no anche visi­ta­re dal 16 feb­bra­io arri­va la la Dop­pia Per­so­na­le di  Bahar Ham­ze­h­pour — Juan­ni Wang­pres­so la Sala del­le Armi di Palaz­zo Ruspo­li via del Ple­bi­sci­to, 1 — Nemi (Rm) fino al 24 feb­bra­io 2019.

 La Mostra

Juan­ni Wang e Bahar Ham­ze­h­pour, venu­te In Ita­lia per per­fe­zio­nar­si e appro­fon­di­re le loro com­pe­ten­ze, si sono incon­tra­te nel­le sto­ri­che aule del­l’Ac­ca­de­mia di Bel­le Arti di Roma, dove entram­be insie­me al Prof. Ajos­sa han­no mos­so I pri­mi pas­si nel­la pro­du­zio­ne del­la car­ta. In que­sta mostra il loro ope­ra­to dia­lo­ga e si con­fron­ta met­ten­do in cam­po rifles­sio­ni su temi mol­to diver­si.

Bahar Ham­ze­h­pour, inte­res­sa­ta ai temi socia­li e alla con­di­zio­ne del­le don­ne nel­le comu­ni­tà maschi­li­ste, ha ritrat­to e inter­vi­sta­to don­ne che han­no vis­su­to all’om­bra di un uomo: il padre, il fra­tel­lo, il mari­to.

Nei suoi ritrat­ti ci rac­con­ta la sto­ria di vite vis­su­te sen­za poter sce­glie­re, met­ten­do in cam­po una rifles­sio­ne sul­le impo­si­zio­ni socia­li e i vin­co­li asim­me­tri­ci che le tra­di­zio­ni e le rego­le socia­li, impon­go­no alle don­ne nel­le socie­tà patriar­ca­li, sot­to tut­ti i cie­li.

Juan­ni Wang espo­ne una serie di natu­re mor­te, che in un fio­ri­re d’i­dee e di pos­si­bi­li­tà, atti­va­no una rifles­sio­ne sul­la fra­gi­li­tà del­la memo­ria.

 Cosa Vedere

Un luo­go per­fet­to per una fuga di San Valen­ti­no, anche di un gior­no sol­tan­to, che offre una bel­lez­za pae­sag­gi­sti­ca straor­di­na­ria ed è ric­co arte, sto­ria e cul­tu­ra. Qui infat­ti tro­va­te non solo l’incanto del bor­go e del pano­ra­ma di lago, ma anche aree archeo­lo­gi­che. Il cen­tro sto­ri­co di Nemi ospi­ta edi­fi­ci medie­va­li e rina­sci­men­ta­li e nel­le vici­nan­ze si tro­va l’area archeo­lo­gi­ca del tem­pio di Dia­na  Nemo­ren­se, divi­ni­tà alla qua­le era con­sa­cra­to il bosco cir­co­stan­te. A poca distan­za dall’area archeo­lo­gi­ca si tro­va il Museo del­le navi roma­ne, affac­cia­to sul­le rive del Lago di Nemi. Qui sono con­ser­va­ti  dei model­li di anti­che navi che anda­ro­no bru­cia­te duran­te la Secon­da guer­ra mon­dia­le e dei reper­ti ori­gi­na­le del­l’Im­pe­ra­to­re Roma­no Cali­go­la.

Nemi e l’amore

Da sem­pre — dichia­ra il sin­da­co Ber­tuc­ci — Nemi è un comu­ne che per le sue carat­te­ri­sti­che da sem­pre è la car­to­li­na per­fet­ta per qual­sia­si sto­ria d’a­mo­re. Via spet­to in que­sto mese di feb­bra­io per vive­re con noi l’e­mo­zio­ni del­l’a­mo­re e festeg­gia­re San Valen­ti­no tra cul­tu­ra, musi­ca e buon cibo”.

 

Related Images: