SANITA’, AIOP LAZIO “IL DIALOGO CON LA REGIONE RIPARTA SUBITO”

SANITA’, AIOP LAZIO “IL DIALOGO CON LA REGIONE RIPARTA SUBITO”

01/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1071 vol­te!

“E’ neces­sa­rio che il dia­lo­go con la Regio­ne Lazio, ripar­ta subi­to. Ci sono temi da affron­ta­re con urgen­za”. Lo affer­ma Jes­si­ca Vero­ni­ca Faro­ni,  Pre­si­den­te dell’Aiop Lazio (Asso­cia­zio­ne Ospe­da­li­tà Pri­va­ta).
Uno dei temi cal­di, que­stio­ne in par­te risol­ta, è rela­ti­vo ai con­trol­li sul­le car­tel­le cli­ni­che.

“Aiop ha avu­to par­ti­co­lar­men­te a cuo­re negli ulti­mi anni la que­stio­ne dei con­trol­li sul­le car­tel­le cli­ni­che che pena­liz­za­no esclu­si­va­men­te la sani­tà pri­va­ta accre­di­ta­ta. Aiop ha fati­co­sa­men­te dia­lo­ga­to con la Regio­ne per anni, strap­pan­do, in mate­ria di con­trol­li, impor­tan­ti pro­mes­se al Pre­si­den­te del­la Regio­ne Nico­la Zin­ga­ret­ti. É sta­to un per­cor­so mol­to fati­co­so, duran­te il qua­le le nostre strut­tu­re sono sta­te aggre­di­te pesan­te­men­te da un pun­to di vista eco­no­mi­co. Infat­ti, il DCA n. 40 del 2012 ha intro­dot­to for­ti san­zio­ni, fino al 1100%, che nel 2017 il DCA n. 218 ha solo ridot­to par­zial­men­te pas­san­do al 700%”, affer­ma la Pre­si­den­te Faro­ni.

“Final­men­te da par­te del­la Regio­ne c’è sta­ta la volon­tà di affron­ta­re e risol­ve­re il pro­ble­ma che si è con­cre­tiz­za­ta con l’accoglimento di un emen­da­men­to alla finan­zia­ria regio­na­le sui con­trol­li del­le car­tel­le cli­ni­che che ha dato ini­zio ad una rifor­ma che cer­ta­men­te richie­de­rà anco­ra del tem­po per esse­re com­ple­ta­men­te com­piu­ta e ci vedrà anco­ra a
lun­go impe­gna­ti al fine di ret­ti­fi­ca­re una nor­ma che anco­ra ad oggi è a nostro sfa­vo­re”, aggiun­ge Faro­ni.

“Ora per le strut­tu­re pri­va­te accre­di­ta­te c’è la pos­si­bi­li­tà di affron­ta­re il paga­men­to del­la san­zio­ne in misu­ra ridot­ta ad un ter­zo qua­lo­ra si paghi entro il ter­mi­ne di 60 gior­ni dal­la noti­fi­ca del­la san­zio­ne stes­sa. Inol­tre, è sta­ta pre­vi­sta la pos­si­bi­li­tà di rateiz­za­re l’importo così deter­mi­na­to sino a 20 mesi”, spie­ga la Pre­si­den­te Aiop.

Tut­to ciò gra­zie al fat­to che nel­la Leg­ge di Sta­bi­li­tà regio­na­le 2019 è sta­to pre­sen­ta­to un emen­da­men­to, poi appro­va­to da par­te del­la Giun­ta regio­na­le, a fir­ma dell’Assessore al Bilan­cio Sar­to­re e dell’Assessore alla Sani­tà D’A­ma­to. Si trat­ta del rife­ri­men­to alla leg­ge nazio­na­le n. 689 del 1981 in mate­ria di san­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve, che natu­ral­men­te riguar­da anche quel­le rife­ri­te ai con­trol­li

“E’solo l’inizio, i con­trol­li per noi tut­ti sono garan­zia di una cor­ret­ta ero­ga­zio­ne del­le pre­sta­zio­ni, ma è neces­sa­rio anche tute­la­re le nostre strut­tu­re pena­liz­za­te da una nor­ma­ti­va trop­po strin­gen­te e ini­qua – spie­ga Jes­si­ca Vero­ni­ca Faro­ni – Ora è neces­sa­rio che il dia­lo­go ripar­ta su più fron­ti. Noi sia­mo sem­pre al fian­co del­la Siste­ma Sani­ta­rio Nazio­na­le affin­ché que­sto dia ai cit­ta­di­ni garan­zia di cura e tute­la del­la salu­te”.

Related Images: