Porrello (M5S Lazio), audizione FL3: chiariti alcuni dubbi, ma ancora lavoro da fare

Porrello (M5S Lazio), audizione FL3: chiariti alcuni dubbi, ma ancora lavoro da fare

30/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 8068 vol­te!

L’au­di­zio­ne che si è svol­ta oggi nel­la VI Com­mis­sio­ne regio­na­le per affron­ta­re l’an­no­so tema del rad­dop­pia­men­to del­la linea fer­ro­via­ria tra Brac­cia­no e Cesa­no è sta­ta uti­le per dis­si­pa­re alcu­ni dub­bi tec­ni­ci ma non può basta­re come rispo­sta ad un ter­ri­to­rio che ha neces­si­tà di un serio impe­gno del­la regio­ne Lazio sul­le infra­strut­tu­re per il tra­spor­to di per­so­ne e mer­ci.

Que­sta audi­zio­ne deve esse­re pro­pe­deu­ti­ca alla mes­sa in cam­po di tut­ti gli stru­men­ti neces­sa­ri per dare l’av­vio ad un’o­pe­ra che da anni è al cen­tro del­le pro­mes­se elet­to­ra­li di ammi­ni­stra­to­ri loca­li e can­di­da­ti pre­si­den­te di Regio­ne, ma che è sem­pre rima­sta solo sul­la car­ta, con tan­ti salu­ti alle deci­ne di miglia­ia di pen­do­la­ri che quo­ti­dia­na­men­te usa­no la FL3 per rag­giun­ge­re Roma.

Il trat­to in que­stio­ne è di cir­ca 16km e l’im­ple­men­ta­zio­ne del dop­pio bina­rio dovreb­be ave­re effet­ti diret­ti sul­la fre­quen­za dei tre­ni e scon­giu­ra­re i ritar­di che da sem­pre carat­te­riz­za­no que­sta linea.

La FL3 nel trat­to urba­no di Roma si inter­se­ca con le linee del­la metro­po­li­ta­na e con le altre fer­ro­vie regio­na­li e, all’al­tez­za di Capra­ni­ca, potreb­be col­le­gar­si con la Civi­ta­vec­chia-Capra­ni­ca-Orte, una fer­ro­via inu­ti­liz­za­ta da anni ma per la cui riqua­li­fi­ca­zio­ne sono già stan­zia­ti i fon­di dal Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e da RFI Spa.

L’in­cre­men­to del traf­fi­co fer­ro­via­rio è una del­le poche stra­de che può per­cor­re­re la nostra Regio­ne per dare com­pe­ti­ti­vi­tà al por­to e alle mol­te azien­de di logi­sti­ca che sono pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio, soprat­tut­to dopo la recen­te sen­ten­za del TAR che ha riman­da­to alla giu­sti­zia euro­pea la deci­sio­ne sul com­ple­ta­men­to del­la tra­sver­sa­le Orte-Civi­ta­vec­chia, un’o­pe­ra mol­to atte­sa e che deve esse­re ulti­ma­ta, rispet­tan­do l’am­bien­te, per non bloc­ca­re lo svi­lup­po di Civi­ta­vec­chia e del suo com­pren­so­rio.

Anche da que­sta audi­zio­ne è emer­so come la pro­vin­cia di Roma e di Viter­bo abbia­no asso­lu­to biso­gno di col­le­ga­men­ti effi­cien­ti e non obbli­ga­to­ria­men­te pas­san­ti per la capi­ta­le, una fra­se che sem­bra sta­re mol­to bene nei pro­gram­mi elet­to­ra­li, ma che non si è mai tra­dot­ta in atti con­cre­ti.

Lo dichia­ra Devid Por­rel­lo, Con­si­glie­re M5S Lazio e Vice­pre­si­den­te del Con­si­glio Regio­na­le.

Devid Por­rel­lo
Con­si­glie­re M5S e Vice­pre­si­den­te del Con­si­glio Regio­na­le del Lazio
www.devidporrello.it<

Related Images: