Il Sindaco di Pantelleria, nel rispetto della programmazione del fabbisogno di personale, dei vincoli di finanza pubblica, della capacità assunzionale e delle risorse finanziarie disponibili ha dato mandato al Segretario Generale, dott. Liotta Raimondo, di procedere alla verifica della possibilità di attivazione delle procedure necessarie alla stabilizzazione dei lavoratori precari dell’Ente e di quant’altro serva per migliorare l’organizzazione ed i servizi del Comune di Pantelleria.
Il Sindaco Vincenzo Campo afferma: “Dopo qualche mese che ci è servito per poter avere un quadro di insieme delle risorse umane del Comune, siamo giunti alla fase in cui bisogna dare risposte anche al personale dipendente che per alcuni aspetti risulterebbe inascoltato da anni.
La politica ha anche e soprattutto questo compito e cioè ascoltare e soprattutto dare risposte e con le stabilizzazioni intendiamo mettere fine alla stagione del precariato, puntando a migliorare l’organizzazione del Comune ed i servizi e seguendo ciò che già a livello nazionale viene operato con alcuni provvedimenti legislativi.
La politica colpevolmente assente fino allo scorso giugno, sia per autoreferenzialità che per incapacità di analisi oggettive, ha in parte contribuito a rallentare la macchina comunale in quasi tutti i processi e noi dobbiamo lavorare affinché questi blocchi, subiti già in questi mesi di amministrazione, siano leniti più possibile.
La nostra azione di indirizzo politico non può che partire dal personale dipendente che deve avere la giusta gratificazione per ciò che giornalmente compie in una situazione di scarsità di personale. Vent’anni di precariato credo siano inaccettabili per chiunque. Stabilizzazioni, progressioni di carriera, mobilità ed una corretta politica assunzionale sono le leve per fare ciò e noi, nel rispetto delle norme, percorreremo questa via.
Per fare un esempio su tutti, riteniamo inaccettabile avere un Corpo di Polizia Municipale che è la metà per organico dell’isola di Favignana. Avere, poi, in Comune una persona di estrema competenza come il dott. Liotta ci fa ben sperare che nulla sarà trascurato.
Che sia chiaro non sono e saranno regali ma il giusto riconoscimento verso chi da e darà valore aggiunto al lavoro quotidiano della pubblica amministrazione, senza dimenticare le normative di settore e i vincoli di finanza pubblica.”