Genzano di Roma: grande successo per l’Open Day del Centro di Apprendimento FIVE

29/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2769 vol­te!

Tanti cittadini e il Sindaco Lorenzon per conoscere questa nuova realtà del Terzo Settore che ospita tirocini, workshop e prestigiose collaborazioni con le Università romane.

È sta­to un suc­ces­so in ter­mi­ni di pre­sen­ze e rea­zio­ni posi­ti­ve l’Open Day orga­niz­za­to dal nuo­vo Cen­tro di Appren­di­men­to FIVE di Gen­za­no dome­ni­ca 27 gen­na­io.

I nume­ro­si par­te­ci­pan­ti pro­ve­nien­ti da tut­ti i Castel­li Roma­ni e la pre­sen­za del Sin­da­co di Gen­za­no di Roma, Danie­le Loren­zon, han­no avu­to un’occasione per­fet­ta per cono­sce­re il Cen­tro FIVE, una Coo­pe­ra­ti­va Socia­le che con­ta dal­la sua aper­tu­ra, lo scor­so 1° ago­sto 2018, qua­si 30 pre­se in cari­co, 3 assun­zio­ni a tem­po inde­ter­mi­na­to, 4 tiro­ci­ni cur­ri­cu­la­ri e 6 iscrit­ti al pri­mo work­shop tri­me­stra­le par­ti­to lo scor­so dicem­bre.

Col­le­ga­ta con il mon­do acca­de­mi­co, la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le FIVE ospi­ta tiro­ci­ni in con­ven­zio­ne con diver­si ate­nei dal­le tre Uni­ver­si­tà pub­bli­che di Roma e van­ta col­le­ga­men­ti con per­cor­si for­ma­ti­vi qua­li alter­nan­za scuo­la-lavo­ro e, si pre­ve­de, Master di pri­mo livel­lo.

Il Sin­da­co Loren­zon ed i cit­ta­di­ni inter­ve­nu­ti han­no potu­to cono­sce­re una strut­tu­ra che è al con­tem­po un luo­go di for­ma­zio­ne, dove gio­va­ni pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re edu­ca­ti­vo pos­so­no crea­re soli­de basi di spen­di­bi­li­tà nel mon­do del lavo­ro.

Il poten­zia­le di que­sto ter­ri­to­rio è enor­me e le neces­si­tà di lavo­ro e for­ma­zio­ne è in cre­sci­ta,” ha affer­ma­to il Pre­si­den­te, Ale­xan­dre Mar­co Ern­st, salu­tan­do i pre­sen­ti duran­te il suo discor­so augu­ra­le. “Il nostro obiet­ti­vo è di diven­ta­re un rife­ri­men­to sicu­ro e affi­da­bi­le per tut­ti i cit­ta­di­ni e le isti­tu­zio­ni, con un riguar­do par­ti­co­la­re a set­to­ri deli­ca­ti che ci stan­no par­ti­co­lar­men­te a cuo­re, come l’innovazione nel socia­le; la ricer­ca scien­ti­fi­ca che sarà coor­di­na­ta dal Diret­to­re Scien­ti­fi­co e Dot­to­re di Ricer­ca, Chia­ra Dia­fe­ria; la rispo­sta ai biso­gni dei bam­bi­ni affet­ti da distur­bi spe­ci­fi­ci del­l’ap­pren­di­men­to e con dif­fi­col­tà sco­la­sti­che, fino ai distur­bi del­lo spet­tro auti­sti­co.

La rac­col­ta ana­li­ti­ca e minu­zio­sa di dati sui risul­ta­ti quo­ti­dia­ni dei nostri per­cor­si edu­ca­ti­vi mira a garan­ti­re l’o­biet­ti­vi­tà del nostro lavo­ro,” ha aggiun­to la Dott.ssa Chia­ra Dia­fe­ria riguar­do la scien­ti­fi­ci­tà del meto­do di lavo­ro al FIVE. “Ci con­sen­te, inol­tre, di veri­fi­ca­re perio­di­ca­men­te se la stra­da scel­ta indi­vi­dual­men­te per ogni bam­bi­no o ragaz­zo va nel ver­so giu­sto e pro­du­ce i risul­ta­ti con­cor­da­ti.

Tut­to que­sto pone sen­z’al­tro il Cen­tro sot­to i riflet­to­ri, ma la sfi­da sem­bra esse­re accol­ta con entu­sia­smo e voglia di fare, soprat­tut­to per­ché basa­ta sul­la gio­va­ne impren­di­to­ria del Ter­zo Set­to­re, una real­tà nuo­va che con la Rifor­ma del Ter­zo Set­to­re acqui­ste­rà con gli anni un ruo­lo sem­pre più deter­mi­nan­te sul ter­ri­to­rio, con pro­spet­ti­ve ampie e aper­te ad ulte­rio­ri svi­lup­pi e col­la­bo­ra­zio­ni.

 

Related Images: