Settimana della Memoria 21 gennaio – 1 febbraio 2019 Casa della Memoria e della Storia di Roma

Settimana della Memoria 21 gennaio – 1 febbraio 2019 Casa della Memoria e della Storia di Roma

26/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5095 vol­te!

Il 27 gen­na­io 1945, data dell’abbattimento dei can­cel­li di Ausch­wi­tz, ha fat­to cono­sce­re al mon­do e alla sto­ria que­sto abis­so del­la civil­tà, lo ster­mi­nio del popo­lo ebrai­co, dei Sin­ti e Rom, degli omo­ses­sua­li, dei Testi­mo­ni di Geo­va e l’eliminazione dei depor­ta­ti mili­ta­ri e poli­ti­ci nei cam­pi nazi­sti.

Anche quest’anno la Casa del­la Memo­ria e del­la Sto­ria con­fer­ma il suo ruo­lo di pri­mo pia­no a Roma per le cele­bra­zio­ni intor­no al “Gior­no del­la Memo­ria”, il 27 gen­na­io, isti­tui­to nel 2000 dal Par­la­men­to Ita­lia­no pro­po­nen­do, dal 21 gen­na­io al 1 feb­bra­io,  un  ric­co e diver­si­fi­ca­to pro­gram­ma di atti­vi­tà con pre­sen­ta­zio­ni di libri, pro­ie­zio­ni, spet­ta­co­li dal vivo ‚let­tu­re, testi­mo­nian­ze, con­fe­ren­ze, labo­ra­to­ri e, fino al 1° feb­bra­io, la mostra  “Don’t kill ‑1938” con ope­re di Fabri­zio Dusi.

Gli even­ti rea­liz­za­ti, con il pre­zio­so e signi­fi­ca­ti­vo appor­to del­le Asso­cia­zio­ni resi­den­ti (ANPI, ANED, ANEI, ANPC, ANPPIA, FIAP, IRSIFAR e Cir­co­lo G. Bosio) e del­le Biblio­te­che di Roma, sono inse­ri­ti nel pro­get­to coor­di­na­to di Roma Capi­ta­le “Memo­ria gene­ra Futu­ro”.

L’iniziativa è a cura del­le Asso­cia­zio­ni resi­den­ti e del­la Biblio­te­ca del­la Casa del­la Memo­ria e del­la Sto­ria con il coor­di­na­men­to orga­niz­za­ti­vo di Roma Capi­ta­le Dipar­ti­men­to Atti­vi­tà Cul­tu­ra­li, Ser­vi­zio Atti­vi­tà Spa­zi Cul­tu­ra­li Dipar­ti­men­ta­li, in col­la­bo­ra­zio­ne con Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra.

In aper­tu­ra del­le ini­zia­ti­ve, la mat­ti­na di lune­dì 21 gen­na­io, all’incontro di Lia Levi con gli stu­den­ti per dia­lo­ga­re sui temi del suo ulti­mo libro “Que­sta sera è già doma­ni” segui­ran­no, nel pome­rig­gio, let­tu­re di appro­fon­di­men­to su alcu­ne tema­ti­che care a Pri­mo Levi, in occa­sio­ne del cen­te­na­rio del­la sua nasci­ta.

Nel­la gior­na­ta di mar­te­dì 22 gen­na­io, dopo l’incontro in mat­ti­na­ta con Lia Taglia­coz­zo “Le date del­la memo­ria”, un’iniziativa a cura di Biblio­te­che di Roma per le scuo­le supe­rio­ri, nel pome­rig­gio si ter­rà la pre­sen­ta­zio­ne del libro di Costan­ti­no Di San­te “Cri­mi­na­li del cam­po di con­cen­tra­men­to di Bol­za­no”, sui delit­ti com­piu­ti dai nazi­sti duran­te la gestio­ne di quel luo­go di deten­zio­ne. Al labo­ra­to­rio per le scuo­le sul tema Gli ebrei ita­lia­ni dal­le leg­gi anti­e­brai­che alle depor­ta­zio­ni segui­rà, nel pome­rig­gio del 23 gen­na­io, la pro­ie­zio­ne del­la par­te di docu­film “Dia­spo­ra, ogni fine è un ini­zio”, di Mari­na Piper­no e Lui­gi Fac­ci­ni, che nar­ra il viag­gio in Israe­le sul­le trac­ce di fami­glie ebree in fuga dal­le leg­gi raz­zia­li.

Gio­ve­dì 24 gen­na­io un labo­ra­to­rio segui­rà le sor­ti di gran­di musi­ci­sti jazz che cer­ca­ro­no di sal­va­re quel gene­re musi­ca­le dal­la cen­su­ra fasci­sta e nazi­sta, mol­ti dei qua­li furo­no depor­ta­ti e ucci­si nei cam­pi di ster­mi­nio. Nel pome­rig­gio, l’incontro “Don­ne nei lager” si sof­fer­me­rà sul­le vio­len­ze di ogni tipo cui furo­no sot­to­po­ste le don­ne depor­ta­te con con­se­guen­ti gra­vi pato­lo­gie fisi­che e psi­chi­che per quan­te riu­sci­ro­no a tor­na­re.

Nel­la mat­ti­na del 25 gen­na­io si svol­ge­rà lo spet­ta­co­lo “La favo­la di Nata­le”, un’amara e sot­ti­le sati­ra sto­ri­co-poli­ti­ca di Gio­van­ni­no Gua­re­schi men­tre, nel pome­rig­gio, sarà affron­ta­to il dram­ma­ti­co tema “Il male ina­scol­ta­bi­le? Par­la­re di Shoah con i bam­bi­ni”.

Nel­la gior­na­ta di dome­ni­ca 27 gen­na­io “Imma­gi­ni, voci, musi­ca per la memo­ria” com­pren­de­rà let­tu­re di bra­ni degli ulti­mi testi­mo­ni soprav­vis­su­ti allo ster­mi­nio trat­te da “Buo­no sogno sia lo mio. La sto­ria di Lel­lo Di Segni” di Edoar­do Gaj e da “La Shoah in me. Memo­rie di un com­bat­ten­te nel ghet­to di Var­sa­via” di Sim­cha Rotem. Anco­ra let­tu­re nel pome­rig­gio con “Costrui­re la memo­ria” e con­cer­to dei gio­va­ni di San­ta Ceci­lia “Ensam­ble del Con­ser­va­to­rio di San­ta Ceci­lia diret­to da Rober­to Gal­let­to”.     

Il 28 gen­na­io lo spet­ta­co­lo “L’amore in guer­ra” di Mela­nia Fio­re rac­con­te­rà l’amore e la sto­ria di due don­ne ai tem­pi del­la Ger­ma­nia nazi­sta e, a segui­re, sarà pre­sen­ta­to il libro “La Chie­sa fio­ren­ti­na e il soc­cor­so agli ebrei. Luo­ghi, isti­tu­zio­ni, per­cor­si (1943–1944)” di Fran­ce­sca Cava­roc­chi ed Ele­na Maz­zi­ni. Mar­te­dì 29 gen­na­io in pro­gram­ma due pro­ie­zio­ni: “Memo­rie. In viag­gio ver­so Ausch­wi­tz” di Dani­lo Mon­te e “1945” di Ferenc Török men­tre il 30 gen­na­io si discu­te­rà di tra­smis­sio­ne e appren­di­men­to del­la memo­ria sto­ri­ca nell’incontro “L’evoluzione sto­ri­ca tra ricor­di, nega­zio­ni­smo e revi­sio­ni­smo”. Nel pome­rig­gio, pro­ie­zio­ne del docu­men­ta­rio “1938 — Quan­do sco­prim­mo di non esse­re più ita­lia­ni” di Pie­tro Suber.

L’iniziativa “Memo­rie d’in­ciam­po a Roma: la sto­ria, le vite” e, nel pome­rig­gio, la tavo­la roton­da dal tito­lo “La por­ta del­lo spa­ven­to supre­mo. Gli arti­sti di fron­te all’or­ro­re” sono gli appun­ta­men­ti pre­vi­sti gio­ve­dì 31 gen­na­io. A con­clu­sio­ne del­la set­ti­ma­na, vener­dì 1 feb­bra­io, pro­ie­zio­ne del docu­men­ta­rio “Who will wri­te our histo­ry”  di Rober­ta Gross­man, una rico­stru­zio­ne sto­ri­ca ine­di­ta del Ghet­to di Var­sa­via attra­ver­so il rac­con­to di testi­mo­ni diret­ti. E, nel pome­rig­gio, il ricor­do strug­gen­te del­le “Vit­ti­me dimen­ti­ca­te. Disa­bi­li, Rom, Omo­ses­sua­li, Testi­mo­ni di Geo­va e pri­gio­nie­ri di guer­ra IMI”.

Tut­te le ini­zia­ti­ve sono a ingres­so libe­ro fino a esau­ri­men­to posti dispo­ni­bi­li

 

INFO

Casa del­la Memo­ria e del­la Sto­ria

Via San Fran­ce­sco di Sales, 5 (Tra­ste­ve­re) – Roma

Tel. 060608 — 06 6876543

da lune­dì al vener­dì 9.30 – 20.00

ingres­so libe­ro fino a esau­ri­men­to posti dispo­ni­bi­li

www.comune.roma.it

 

Related Images: