Marino: la Giornata della Memoria delle Associazioni

Marino: la Giornata della Memoria delle Associazioni

26/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3656 vol­te!

LA GIORNATA DELLA MEMORIA A MARINO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ADERISCE ALLE INIZIATIVE PROMOSSE DALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

In occa­sio­ne del­la GIORNATA DELLA MEMORIA 2019, vener­dì 25 gen­na­io alle ore 12,00 pres­so la Sala tea­tro VITTORIA si ter­rà un Mati­nèe riser­va­to alle scuo­le dal tito­lo  “Olo­cau­sti”, con­fe­ren­za-spet­ta­co­lo, frut­to del­la col­la­bo­ra­zio­ne atti­va tra le Asso­cia­zio­ni Arte­mi­sta, Archeo­club Col­li Alba­ni e A.N,P.I. “ Sez. A. Del Gob­bo”. La mani­fe­sta­zio­ne rien­tra nel Pro­get­to “Dal­le Radi­ci agli Oriz­zon­ti” — Offi­ci­ne Cul­tu­ra­li Regio­ne Lazio Secon­da Annua­li­tà Sta­gio­ne 2018/19.

Nel­l’in­ten­to degli orga­niz­za­to­ri si vuo­le, par­ten­do da que­sta dolo­ro­sa ricor­ren­za, foca­liz­za­re l’at­ten­zio­ne su alcu­ni dei più san­gui­no­si geno­ci­di del­la sto­ria e sti­mo­la­re le gio­va­ni gene­ra­zio­ni a riflet­te­re su temi attua­li, affe­ren­ti la pau­ra nei con­fron­ti del “diver­so”, del­lo stra­nie­ro e le discri­mi­na­zio­ni con­nes­se.

La sto­ria, magi­ster vitae, ci inse­gna che i cri­mi­ni più effe­ra­ti con­tro l’umanità sia­no sta­ti per­pe­tra­ti ali­men­tan­do­si del­la “pau­ra”, spes­so pro­pa­gan­da­ta.

Dome­ni­ca 27 gen­na­io alle ore 10,30 pres­so la BIBLIOPOP di San­ta Maria del­le Mole ver­rà inau­gu­ra­ta la Mostra “La Gio­con­da di Lvov” – imma­gi­ni spon­ta­nee e testi rela­ti­vi ai fat­ti del­lo ster­mi­nio . L’Olocausto degli zin­ga­ri. Si pro­se­gui­rà alle ore 11,00 con la pro­ie­zio­ne del fil­ma­to “Vole­vo solo vive­re” di Mim­mo Calo­pre­sti, un film del 2006, pre­sen­ta­to fuo­ri con­cor­so al 59º Festi­val di Can­nes.  Si trat­ta di un docu­men­ta­rio che ha come argo­men­to prin­ci­pa­le la Shoah. Entram­be le ini­zia­ti­ve sono a cura dell’Associazione ACAB di Mari­no.

Sem­pre dome­ni­ca 27 gen­na­io alle ore 18,30 pres­so la Sala Lepan­to l’Associazione Sen­za Fron­tie­re onlus pro­po­ne la pro­ie­zio­ne del film “Sto­ria di una ladra di libri” (Uk, 2013) diret­to da Brian Per­ci­val, con pro­ta­go­ni­sti Sophie Nélis­se, Geof­frey Rush ed Emi­ly Watson. La pel­li­co­la è la tra­spo­si­zio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca del roman­zo Sto­ria di una ladra di libri (pub­bli­ca­to ini­zial­men­te in Ita­lia col tito­lo La bam­bi­na che sal­va­va i libri), scrit­to da Mar­kus Zusak nel 2005.

“Rin­gra­zio viva­men­te tut­te le Asso­cia­zio­ni che han­no mes­so in cam­po le ini­zia­ti­ve per cele­bra­re la Gior­na­ta del­la Memo­ria – ha dichia­ra­to l’Assessore alla Cul­tu­ra Pao­la Tibe­ri –

Tut­te di gran­de spes­so­re e meri­te­vo­li di esse­re segna­la­te alla cit­ta­di­nan­za. Biso­gna esse­re con­sa­pe­vo­li degli erro­ri del pas­sa­to per evi­ta­re di com­met­ter­ne altri  nel futu­ro. E’ per que­sto che nel mani­fe­sto cele­bra­ti­vo abbia­mo volu­to rimar­ca­re a gran­di let­te­re il testo del­la lapi­de posta ad Ausch­wi­tz-Bir­ke­nau : GRIDO DI DISPERAZIONE ED AMMONIMENTO ALL’UMANITÁ SIA PER SEMPRE QUESTO LUOGO DOVE I NAZISTI UCCISERO CIRCA UN MILIONE E MEZZO DI UOMINI, DONNE E BAMBINI, PRINCIPALMENTE EBREI, DA VARI PAESI D’EUROPA”.

 

Related Images: