di Francesca Marrucci Si è tenuta ieri in Piazza Matteotti a Marino, la tradizionale discesa…
Marino, Cava dei Selci: Presidio della Memoria per il Giorno della Memoria
26/01/2019Questo articolo è stato letto 1144 volte!
Domenica 27 gennaio, in occasione della giornata della Memoria, parteciperò con la mia famiglia per il ricordo a mio nonno e come Presidente di Punto a Capo Onlus, al Presidio per la Memoria a Cava dei Selci.
Farò delle Letture sulla Shoah alle ore 11.00.
Ringrazio di cuore Franca Silvani per l’invito e per l’iniziativa della Selce della Memoria dedicata a mio nonno, posta al Parco della Pace nel 2012 e restaurata per l’occasione.
Vi aspetto per non dimenticare.
Francesca Marrucci
Direttore Editoriale
Punto a Capo Online
#PRESIDIOdellaMEMORIA 26 e 27 gennaio #Civico20 Via Calatafimi, Marino Cava dei Selci
#lamiacasaèPiazzaGrande
👉Apertura: Sabato 26 gennaio ore 10.00 Inaugurazione mostra tratta da “1938–2018 OTTANT’ANNI DALLE LEGGI RAZZIALI IN ITALIA” e presentazione Selce della Memoria 2019 dedicata a “tutti i bambini che non sono tornati”.
A seguire “Letture” tratte dalle 3 Antologie del Progetto Memoria CDEC messe a disposizione dalla Professoressa Liliana Di Ruscio, Associazione Progetto Memoria.
👉Domenica 27 gennaio ore 11.00 omaggio ai Selci della Memoria posati insieme a due alberi nel Parco della Pace di Cava dei Selci nel 2012, in ricordo di Primo Levi e di Marrucci Otello deportato a Buchenwald. L’iniziativa sarà onorata dalla graditissima presenza della famiglia Marrucci.
A seguire, “Letture” a cura di Francesca Marrucci di Punto A Capo Onlus
👇
#ANTOLOGIE 2016 – 2017 – 2018 del Progetto Memoria — CEDC curate dall’amica Liliana Di Ruscio, che ringrazio di cuore per l’amicizia di anni e per la disponibilità sempre preziosa, insieme a Sandra Terracina.
“Nulla più della parola serve a scolpire nella mente ciò che è stato. E le scuole, dalle elementari alle superiori, hanno scelto le parole: brani di romanzi, di saggi, poesie, testimonianze, riflessioni, analisi di testi, recensioni di film, commento di passi scelti, per aiutare tutti noi a non dimenticare e anche a sostenere la legge istitutiva del Giorno della Memoria che assume significato più forte se e quando si riesce a coniugarla con la parola partecipazione. Abbiamo chiesto ai docenti di aiutarci a organizzare un lavoro in rete tra scuole per far sentire la forza di questo giorno attraverso parole da condividere, dentro e fuori la scuola.” (Liliana di Ruscio e Sandra Terracina)
👇
#MOSTRA TAVOLE tratte da “1938 – 2018 Ottant’anni dalle leggi razziali in Italia“, mostra che si è tenuta al Museo del Carcere Le Nuove di Torino (12 aprile/1 giugno 2018). L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra ARFestival e Cartoons on the bay, e raccoglie le opere di 160 tra fumettisti e illustratori dagli stili e percorsi più diversi,ma dalla riconosciuta professionalità, che si sono posti al servizio di un racconto importante, quello della memoria, con Il linguaggio dei cartoon, del fumetto e l’arte del disegno.
Con questa mostra scopriamo anche che a #Marino ospitiamo grandi, ma veramente grandi personalità del mondo del fumetto e nessuno sembra accorgersene: #MauroUzzeo nato a Marino che ha curato la mostra,#DavideDeCubellis in arte DeCu cittadino marinese da tempo e#FedericoRossi Edrighi nato a Marino.
Ne parleremo con Francesca Marrucci, che ringrazio per aver accettato l’invito a partecipare. Punto a Capo Onlus, l’Accademia Castrimeniense e l’Associazione Monolite lo sanno bene, da tempo lo dicono inseguendo anche il sogno di un Festival del Fumetto a Marino.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.