Giorno della Memoria, le cerimonie del Comune di Sora

Giorno della Memoria, le cerimonie del Comune di Sora

26/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5813 vol­te!

Lune­dì 28 gen­na­io 2019, alle ore 18,00, pres­so la  Sala Con­si­lia­re del Palaz­zo Comu­na­le, si ter­rà un incon­tro di musi­ca e let­tu­ra per ricor­da­re, in manie­ra col­let­ti­va, la tra­ge­dia del­la Shoah. Con l’evento il Comu­ne di Sora desi­de­ra cele­bra­re una data ric­ca di signi­fi­ca­to: la Gior­na­ta del­la Memo­ria.

La Repub­bli­ca ita­lia­na rico­no­sce nel 27 gen­na­io, data dell’abbattimento dei can­cel­li di Ausch­wi­tz, il “Gior­no del­la Memo­ria”, al fine di ricor­da­re la Shoah (ster­mi­nio del popo­lo ebrai­co), le leg­gi raz­zia­li, la per­se­cu­zio­ne, la depor­ta­zio­ne, la pri­gio­nia, la mor­te dei cit­ta­di­ni ebrei, non­ché colo­ro che, anche in cam­pi e schie­ra­men­ti diver­si, si sono oppo­sti al pro­get­to di ster­mi­nio ed, a rischio del­la pro­pria vita, han­no sal­va­to altre vite e pro­tet­to i per­se­gui­ta­ti.

Per ricor­da­re que­gli acca­di­men­ti che han­no deva­sta­to le coscien­ze dell’intera uma­ni­tà, l’amministrazione comu­na­le di Sora, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Faro onlus, pro­po­ne una rifles­sio­ne emo­ti­va e pro­fon­da sul valo­re del­la “memo­ria” come neces­si­tà di pro­gres­so mora­le e civi­le. In pro­gram­ma l’esibizione musi­ca­le del vio­lon­cel­li­sta Fran­ce­sco Marioz­zi e la let­tu­ra di bra­ni di let­te­ra­tu­ra e poe­sie a cura di Sere­na Trom­bet­ta e Fede­ri­co Pel­le­gri­ni. Pre­sen­ta l’evento la gior­na­li­sta Ila­ria Pao­lis­so.

Ma gli appun­ta­men­ti non fini­sco­no qui. Nel cor­so del pome­rig­gio del 28 gen­na­io, pres­so la Biblio­te­ca Comu­na­le, in Piaz­za San Fran­ce­sco, dal­le ore 15.30 alle ore 17.00, si sus­se­gui­ran­no una serie di let­tu­re ani­ma­te sul tema del­la Shoah.

Related Images: