Di Giulio, Iozzi: Marino Centro, chiuso per tristezza

Di Giulio, Iozzi: Marino Centro, chiuso per tristezza

25/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2587 vol­te!

A Mari­no Cen­tro stan­no chiu­den­do gli ulti­mi nego­zi sto­ri­ci. E’ di que­sti gior­ni la noti­zia del­la chiu­su­ra di due bar sto­ri­ci intor­no a piaz­za Mat­teot­ti. Uno cele­bre per la pastic­ce­ria, tap­pa obbli­ga­ta soprat­tut­to la dome­ni­ca, per allie­ta­re i pran­zi fami­lia­ri. L’altro ha visto pas­sa­re gene­ra­zio­ni di ado­le­scen­ti e non solo intor­no al tavo­lo da biliar­do. Sono solo gli ulti­mi di un lun­ghis­si­mo elen­co.

Oggi gran par­te degli eser­ci­zi com­mer­cia­li lun­go il Cor­so e per le vie limi­tro­fe sono chiu­si. Le inse­gne non illu­mi­na­no più le vie duran­te i pome­rig­gi inver­na­li. 

Mari­no è ormai il fana­li­no di coda dei Castel­li Roma­ni. La cri­si ha col­pi­to duro ovun­que, ed i nego­zi di vici­na­to fati­ca­no a tene­re le ser­ran­de alza­te, ma a Mari­no ci si avvia a esse­re un set per film sul­le cit­tà fan­ta­sma, del gene­re post apo­ca­lis­se nuclea­re.

L’Amministrazione Comu­na­le, che si è inse­dia­ta a Palaz­zo Colon­na da 30 mesi, con pro­mes­se mira­bo­lan­ti sul rilan­cio del set­to­re, scri­ve­va nel suo pro­gram­ma: “Soste­gno al com­mer­cio di pros­si­mi­tà sia nel cen­tro sto­ri­co che nel­le fra­zio­ni: il reti­co­la­to di pic­co­le atti­vi­tà del­la cit­tà, se coor­di­na­to, age­vo­la­to e pro­mos­so con even­ti e una nuo­va urba­ni­sti­ca può dive­ni­re un rea­le “Cen­tro com­mer­cia­le natu­ra­le” che ripor­ta i suoi abi­tan­ti a fare acqui­sti nel­le atti­vi­tà loca­li, crean­do un cir­cui­to vir­tuo­so che gene­re­rà bene­fi­ci eco­no­mi­ci per tut­ti e rivi­ta­liz­ze­rà il sen­so di comu­ni­tà.”

Di tut­to ciò non si è visto nean­che il bar­lu­me di un pro­get­to. La chiu­su­ra dei nego­zi è pro­se­gui­ta, ed ormai non resta qua­si nul­la. Ciò signi­fi­ca non solo per­di­ta di posti di lavo­ro, ma una rea­zio­ne a cate­na pre­oc­cu­pan­te. L’Amministrazione comu­na­le ha fal­li­to su que­sto tema ed ha alza­to ban­die­ra bian­ca.

Sta­rà a noi quin­di ed altri che con­di­vi­do­no que­sta ana­li­si pro­va­re a cam­bia­re il desti­no di que­sto pae­se avvia­to altri­men­ti alla chiu­su­ra per tri­stez­za.


Eleo­no­ra di Giu­lio ed Enri­co Ioz­zi, del grup­po del Cen­tro sini­stra in Con­si­glio Comu­na­le

Related Images: