Dal calendario 2019 della raccolta differenziata dei rifiuti nel nostro comune, abbiamo appreso con un…
Pantelleria aderisce al PAESC. Mazzonello: risparmio energetico e qualità della vita
24/01/2019Questo articolo è stato letto 4471 volte!
Il Comune di Pantelleria aderisce al PAESC — Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.
Mazzonello: il risparmio energetico e l’efficientamento alzeranno la nostra qualità della vita
Con la Delibera del Consiglio comunale n.3 del 24/01/2019, approvata all’unanimità, su proposta dell’Assessore con delega all’Energia, l’Architetto Giuseppe Mazzonello, il Comune di Pantelleria ha aderito al nuovo Paesc.
L’Assessore nella sua relazione al Consiglio, ha premesso che gia’ il Comune di Pantelleria, aveva aderito al Patto dei Sindaci arrivando ad approvare il PAES con delibera n.03 del 28/01/2015.
La direzione e’ indiscutibilmente quella della produzione sull’isola dell’energia pulita. Pantelleria deve diventare autosufficiente dal punto di vista energetico quindi, sempre piu’ “green”. Questo è uno degli obiettivi del programma amministrativo del Sindaco Vincenzo Campo. Lo dimostra l’adesione al nuovo PAESC, che impegnerà pertanto il Comune di Pantelleria, secondo quanto sancito dal citato documento a:
- raggiungere gli obiettivi fissati dall’U.E. per il 2030, riducendo le emissioni di CO2 nel territorio comunale di almeno il 40%;
- predisporre un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che includa un inventario base delle emissioni e indicazioni su come gli obiettivi verranno raggiunti, entro 24 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione consiliare;
- predisporre un rapporto, a cadenza biennale, sullo stato di attuazione del patto dei sindaci e relativo Piano d’Azione, ai fini di una valutazione, monitoraggio e verifica.
Detta nuova adesione e’ stata propedeutica per accedere alla ripartizione dei fondi, di cui al D.D.G. n. 908/2018 dell’Assessorato regionale dell’Energia della Regione Siciliana, finalizzato a sostenere i Comuni nella spesa (in particolare per Pantelleria è previsto un contributo di 15.566,00€), per la redazione ed attuazione del PAESC, avvalendosi di un Energy Manager certificato Esperto in Gestione dell’Energia ai sensi della normativa UNI CEI 11339.
”Lo strumento del nuovo PAESC — ha detto Mazzonello — ci permetterà di traguardare verso una Pantelleria, nella quale il risparmio e l’efficientamento energetico contribuiranno a migliorare la qualità della nostra vita. Nelle prossime settimane il Consigliere Stefano Scaltriti capogruppo M5S della Commissione “Territorio Zero” convochera’ in audizione la SMEDE che gestisce la produzione di energia distribuita sull’Isola, come da richiesta dello stesso Assessore Mazzonello durante il Consiglio Comunale”.
Link: http://servizionline.comunepantelleria.it:8080/pantelleria/mc/mc_p_dettaglio.php
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.