AL VIA “CAPPUCCETTO ROTTO” a Marino, Castel Gandolfo, Albano e Frascati

24/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4202 vol­te!

Presentato il Progetto che interessa i Comuni di Marino, Albano, Frascati e Castel Gandolfo

Gran­de inte­res­se ha susci­ta­to a Mari­no l’evento di pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to CAPPUCCETTO ROTTO pro­mos­so dall’Associazione cul­tu­ra­le la Ter­zi­na in col­la­bo­ra­zio­ne con la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le ONLUS GNOSIS, che gesti­sce una Comu­ni­tà tera­peu­ti­ca per il recu­pe­ro del disa­gio psi­chi­co a Castel­luc­cia, con il patro­ci­nio del Comu­ne di Mari­no, del Comu­ne di Alba­no Lazia­le e di quel­lo di Fra­sca­ti e, pros­si­ma­men­te, di quel­lo di Castel­gan­dol­fo.

Una sala Con­si­lia­re gre­mi­ta non sol­tan­to dal­la cit­ta­di­nan­za che ha volu­to ren­der­si con­to di per­so­na del­la vali­di­tà del pro­get­to, ma anche da rap­pre­sen­tan­ti dei Comu­ni nei qua­li ver­rà rea­liz­za­to il pro­get­to, degli Isti­tu­ti com­pren­si­vi coin­vol­ti e degli Spon­sor che han­no soste­nu­to l’iniziativa che sono sta­ti accol­ti dal Vice Sin­da­co e Asses­so­re alla Pub­bli­ca Istru­zio­ne Pao­la Tibe­ri e dall’Assessore ai Ser­vi­zi Socia­li Bar­ba­ra Cer­ro. Pre­sen­ti anche l’autore del pro­get­to il M° Mario Alber­ti e Mar­ti­na Nasi­ni de La Ter­zi­na.

Li citia­mo tut­ti rin­gra­zian­do­li per la pre­sen­za: l’Assessore ai Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Fra­sca­ti Ales­sia De Car­li, il Con­si­glie­re dele­ga­to ai Ser­vi­zi Socia­li Fran­ce­sca Bar­bac­ci Ambro­gi del Comu­ne di Castel­gan­dol­fo, il Vice Pre­si­den­te del­la BCC COLLI ALBANI Chri­stian Mas­sot­ti insie­me al Pre­si­den­te del Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo Enri­co Gui­di. Per la GNOSIS Pier­fran­ce­sco Mila­na e tut­ti gli atto­ri del­la Com­pa­gnia Insta­bi­le che darà vita a Cap­puc­cet­to Rot­to. Per gli Isti­tu­ti com­pren­si­vi i docen­ti refe­ren­ti del pro­get­to a comin­cia­re dal prof. Ric­car­do Fran­chi per Mari­no cen­tro, la prof.ssa Gio­van­na Ruf­fi­ni per S. Maria del­le Mole e la prof.ssa Bar­ba­ra Bal­sa­mo per Frat­toc­chie. Pre­sen­te anche la diri­gen­te sco­la­sti­ca dell’Istituto Mae­stre Pie Vene­ri­ni prof.ssa  Patri­zia Mano­ni. Tra gli spon­sor segna­lia­mo Giu­lio Fra­si de La Funi­via e il dr. Pao­lo Ange­li­ni dell’Associazione Nuo­va Lin­fa. Assen­ti giu­sti­fi­ca­ti i rap­pre­sen­tan­ti del Comu­ne di Alba­no Lazia­le impe­gna­ti in una Com­mis­sio­ne con­co­mi­tan­te.

“Il Comu­ne di Mari­no ha deci­so di patro­ci­na­re Cap­puc­cet­to Rot­to – ha dichia­ra­to il Vice Sin­da­co Pao­la Tibe­ri —  per il mes­sag­gio che lan­cia e per la volon­tà di far­lo attra­ver­so la scuo­la che è luo­go di inclu­sio­ne, il luo­go dove si fon­da­no le basi per una men­te aper­ta alle dif­fe­ren­ze, di qua­lun­que natu­ra esse sia­no., il luo­go dove non deve tro­va­re posto il bul­li­smo e la discri­mi­na­zio­ne e dove si devo­no affron­ta­re e scon­fig­ge­re”.

“Cap­puc­cet­to Rot­to mi ha stu­pi­to – rife­ri­sce l’Assessore Bar­ba­ra Cer­ro – per il gran­de lavo­ro minu­zio­so di pre­pa­ra­zio­ne e al tem­po stes­so di inclu­sio­ne in uno sce­na­rio ete­ro­ge­neo di pro­ta­go­ni­sti che  con­di­vi­do­no ognu­no per le pro­prie abi­li­tà una par­te che met­te in risal­to la pro­pria indi­vi­dua­li­tà in un con­te­sto col­let­ti­vo e col­la­bo­ra­ti­vo cer­can­do in que­sto con­te­sto di inse­ri­re un mes­sag­gio for­te di riscat­to eco­lo­gi­co. Insom­ma un’Opera com­ple­ta com­po­sta  da musi­ca dal vivo, con musi­ci­sti, da atto­ri gio­va­ni e meno gio­va­ni alla loro OPERA PRIMA con una dire­zio­ne atten­ta del Mae­stro Mario Alber­ti”.

“Un’opera scrit­ta per i bam­bi­ni pen­san­do agli adul­ti” così scri­ve il M° Alber­ti nel libro che è sta­to edi­to per l’occasione dal qua­le è sta­to trat­to lo spet­ta­co­lo tea­tra­le e che ver­rà let­to e com­men­ta­to nel­le clas­si. Gli sco­pi prin­ci­pa­li – dice il M° Alber­ti – sono innan­zi­tut­to diver­ti­re il pub­bli­co, poi tirar fuo­ri da ogni par­te­ci­pan­te il meglio di sé, far capi­re quan­to dolo­re pro­vo­ca la discri­mi­na­zio­ne. Sostan­zial­men­te abbia­mo volu­to affron­ta­re tre temi: il bul­li­smo, l’ecologia e il rispet­to degli ani­ma­li.”.

La psi­co­lo­ga e psi­co­te­ra­peu­ta Anna Mar­tel­la ha sot­to­li­nea­to come, attra­ver­so que­sto spet­ta­co­lo, si rea­liz­zi pie­na­men­te quel sen­so di comu­ni­tà che por­ta a rin­sal­da­re l’appartenenza al grup­po e ad eser­ci­ta­re per pri­mi la soli­da­rie­tà e il rispet­to reci­pro­ci.

Il pro­get­to ver­rà rea­liz­za­to nel cor­so dell’anno a par­ti­re dal mese di mar­zo ed è sta­to richie­sto anche dal Comu­ne di Mel­fi e Vig­gia­no e dal­la Cam­pa­nia.

Related Images: