Lanuvio/Campoleone. Domenica appuntamento per  ricorrenza fondazione del PCI. A seguire eletta nuova Segreteria

Lanuvio/Campoleone. Domenica appuntamento per ricorrenza fondazione del PCI. A seguire eletta nuova Segreteria

22/01/2019 1 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3730 vol­te!

Nel­la gior­na­ta dome­ni­ca, 20 gen­na­io, si è riu­ni­to il comi­ta­to fede­ra­le del PCI Castel­li Roma­ni. La riu­nio­ne, all’inizio, è sta­ta carat­te­riz­za­ta dal­la pro­ie­zio­ne di un docu­men­ta­rio sul­la sto­ria del PCI a cui ha fat­to segui­to un inten­so dibat­ti­to che ha coin­vol­to, con pas­sio­ne ed entu­sia­smo, tut­te le com­pa­gne ed i com­pa­gni dell’organismo diri­gen­te riu­ni­to­si nel­la sua sede, la sezio­ne PCI “Anto­nio Gram­sci” di Cam­po­leo­ne. “Oggi — ha esor­di­to il neo-segre­ta­rio del PCI Castel­li Roma­ni Andrea Sona­glio­ni, elet­to all’unanimità alla fine del mese scor­so — abbia­mo ini­zia­to la nostra assem­blea con i fil­ma­ti che riper­cor­ro­no la nostra glo­rio­sa sto­ria: dal­la fon­da­zio­ne (di cui oggi ricor­re il 98° anni­ver­sa­rio), alla clan­de­sti­ni­tà duran­te il Ven­ten­nio, la Resi­sten­za, la lot­ta di Libe­ra­zio­ne, la Costi­tuen­te, le gran­di con­qui­ste socia­li e civi­li, il par­ti­to di mas­sa. Una sto­ria di cui ser­ba­re memo­ria, di cui anda­re fie­ri e per la qua­le con­ti­nua­re ad impe­gnar­ci sul ter­ri­to­rio.”

Suc­ces­si­va­men­te Sona­glio­ni, ha for­mu­la­to la pro­po­sta dei nomi che insie­me a lui com­por­ran­no la Segre­te­ria del par­ti­to: Rober­to Bor­ri (Pre­si­den­te del comi­ta­to fede­ra­le), Agne­se Pal­ma (Teso­rie­re), Anto­nio Luci­gna­no e Valen­ti­na Farao­ni. Il comi­ta­to fede­ra­le ha soste­nu­to nuo­va­men­te all’unanimità la pro­po­sta e per­tan­to la nuo­va segre­te­ria del PCI Castel­li Roma­ni si è inse­dia­ta.

“È impor­tan­te per noi dota­re il par­ti­to del suo grup­po diri­gen­te, rin­no­va­to nel­le per­so­ne e nell’organizzazione. Un par­ti­to che sap­pia rac­co­glie­re le istan­ze dei lavo­ra­to­ri, dei disoc­cu­pa­ti e degli emar­gi­na­ti, sap­pia inter­pre­tar­ne i desi­de­ri e le ambi­zio­ni. Un par­ti­to che sia baluar­do del­la giu­sti­zia socia­le, del­la cor­ret­tez­za e del rispet­to tra gli indi­vi­dui. Un par­ti­to che sia col­lan­te del­le for­ze del­la sini­stra che in que­sto perio­do sto­ri­co fati­ca­no a rac­co­glie­re con­sen­si e che, con il loro con­cor­so, tor­ni a pre­sen­ta­re ai cit­ta­di­ni la sua pro­spet­ti­va di una socie­tà nuo­va, libe­ra dal­lo sfrut­ta­men­to e dai sopru­si, in cui ugua­glian­za e pro­gres­so, dirit­ti socia­li e civi­li tro­vi­no appro­do e rico­no­sci­men­to. Que­sta è, da sem­pre, la mis­sio­ne del Par­ti­to e que­sta è la dire­zio­ne del nostro impe­gno.”

Al ter­mi­ne dell’assemblea, la nuo­va segre­te­ria ha poi esor­ta­to tut­te le for­ze poli­ti­che e socia­li, asso­cia­zio­ni e libe­ri cit­ta­di­ni dei Castel­li Roma­ni, ad esse­re pre­sen­ti al con­si­glio comu­na­le di lune­dì 21 a Lanu­vio che discu­te­rà, su richie­sta del­la sini­stra lanu­vi­na, le dimis­sio­ni del­la con­si­glie­ra di mag­gio­ran­za Gabriel­la Fer­ra­ri per aver recen­te­men­te pub­bli­ca­to imma­gi­ni di una sua visi­ta alla crip­ta di Mus­so­li­ni con annes­si mes­sag­gi di com­pia­ci­men­to e nostal­gia.

“Rite­nia­mo dove­ro­so dare soste­gno all’azione del­la sini­stra di Lanu­vio affin­ché il det­ta­to costi­tu­zio­na­le, sor­to a segui­to del­la Resi­sten­za al nazi-fasci­smo e del­la lot­ta di libe­ra­zio­ne, diven­ti pra­ti­ca e sostan­za così da tute­la­re la cre­di­bi­li­tà del­le isti­tu­zio­ni demo­cra­ti­che.”.

Related Images: