SICILIA, PORTOPALO DI CAPO PASSERO, LAVORI PER PROTEGGERE LA SPIAGGIA

SICILIA, PORTOPALO DI CAPO PASSERO, LAVORI PER PROTEGGERE LA SPIAGGIA

21/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1210 vol­te!

Sarà mes­sa al ripa­ro dal­l’ag­gres­sio­ne di mareg­gia­te e smot­ta­men­ti la sug­ge­sti­va spiag­gia di Sca­lo Man­drie, a Por­to Palo di Capo Pas­se­ro, nel Sira­cu­sa­no. L’Uf­fi­cio con­tro il dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co, gui­da­to dal pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na Nel­lo Musu­me­ci, ha affi­da­to i lavo­ri di con­so­li­da­men­to del­le scar­pa­te a mare alla Cipar di Capo D’Or­lan­do, che se li è aggiu­di­ca­ti per un impor­to di 350mila euro.

Si trat­ta di ope­re urgen­ti che ser­vi­ran­no a pro­teg­ge­re il lito­ra­le dove sor­ge lo sto­ri­co nucleo di caset­te di pesca­to­ri edi­fi­ca­te nel 1700 intor­no alla ton­na­ra. L’in­ter­ven­to pre­ve­de la rea­liz­za­zio­ne di una sco­glie­ra in pie­tra­me di natu­ra cal­ca­rea che ver­rà a inte­grar­si con quel­la esi­sten­te, che negli anni ha subi­to un cospi­cuo arre­tra­men­to a cau­sa dei feno­me­ni di ero­sio­ne. Sarà anche costrui­to un nuo­vo cam­mi­na­men­to per rag­giun­ge­re il lito­ra­le.

«Met­tia­mo in sicu­rez­za e assi­cu­ria­mo la pie­na frui­bi­li­tà — sot­to­li­nea il pre­si­den­te Musu­me­ci — di una zona che rive­ste un’im­por­tan­za stra­te­gi­ca per il turi­smo del­l’I­so­la e che, con le sue anti­che e carat­te­ri­sti­che dimo­re, è meta di miglia­ia di per­so­ne che ogni esta­te scel­go­no di uti­liz­zar­le per goder­si quel mera­vi­glio­so trat­to di costa».

Related Images: