Il Pd sceglie Zingaretti senza esitazioni, a Roma come nel Lazio

Il Pd sceglie Zingaretti senza esitazioni, a Roma come nel Lazio

21/01/2019 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1676 vol­te!

Nicola Zingaretti raccoglie i primi risultati di una carriera politica senza compromessi, circoli amicali e autoreferenzialità.

Il simbolo dell’anti-renzismo, stacca nel Lazio e in tutta Italia di molti punti il più temuto avversario Martina, in Provincia di Roma addirittura di 65 punti, e ora attende il 3 marzo.

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Fede­le alla tra­di­zio­ne di ‘zoc­co­lo duro’ del­la par­te più com­pat­ta del Pd lazia­le, i Cir­co­li del­la Pro­vin­cia di Roma che han­no vota­to in que­sto wee­kend e con­ti­nue­ran­no a far­lo fino a mer­co­le­dì 23 gen­na­io per sce­glie­re il nuo­vo Segre­ta­rio han­no espres­so chia­ra­men­te la loro pre­fe­ren­za.

Nico­la Zin­ga­ret­ti ha già otte­nu­to il 76,3% dei voti in 98 Cir­co­li, quan­do ne man­ca­no solo 8 e non di gran­di dimen­sio­ni. Distac­ca l’at­tua­le por­ta­vo­ce Mar­ti­na di 65 pun­ti, in pra­ti­ca non c’è sta­ta sto­ria alcu­na.

Tra Mar­ti­na, che rac­co­glie il 10,57% dei voti e il ter­zo arri­va­to Gia­chet­ti, pochi deci­ma­li, visto che que­st’ul­ti­mo ha otte­nu­to il 10,36%. Solo l’1,88% per Boc­cia, lo 0,25% per Sala­di­no e lo 0,61 per Coral­lo.

Anche nel­la Pro­vin­cia di fro­si­no­ne i pri­mi risul­ta­ti con­fer­ma­no in testa di lar­ga misu­ra Zin­ga­ret­ti che stra­vin­ce a Cas­si­no con l’87%.

A Lati­na, nono­stan­te le pre­vi­sio­ni del­la vigi­lia me i pri­mi risul­ta­ti di saba­to che dava­no in testa Mar­ti­na, Zin­ga­ret­ti por­ta a casa il 50% del­le pre­fe­ren­ze, stac­can­do Mar­ti­na di soli 150 voti cir­ca. Sen­z’al­tro, nel­la pro­vin­cia di Lati­na Mar­ti­na è riu­sci­to a rac­co­glie­re più voti gra­zie all’ap­pog­gio di Clau­dio Moscar­del­li che ha fat­to un po’ da con­tral­ta­re al ruo­lo di Bru­no Astor­re che ha appog­gia­to Zin­ga­ret­ti nel­la Pro­vin­cia di Roma.

In van­tag­gio net­to anche a Roma, dove gua­da­gna l’ap­pog­gio di Cir­co­li sto­ri­ci del­la sini­stra, alcu­ni dei qua­li era­no sta­ti for­te­men­te pena­liz­za­ti dal­la con­du­zio­ne ren­zia­na, Nico­la Zin­ga­ret­ti gua­da­gna pun­ti anche a Viter­bo e a Rie­ti, non solo per­ché nel Lazio gio­ca in casa, ma soprat­tut­to per una voglia ed un’e­si­gen­za di cam­bia­men­to for­te che ora arri­va anche dai Cir­co­li e dai pochi che anco­ra fan­no poli­ti­ca atti­va dal bas­so nel Pd.

Se i risul­ta­ti, dopo mer­co­le­dì, ver­ran­no, come sem­bra, con­fer­ma­ti, si atten­de l’e­si­to del­le Pri­ma­rie del 3 mar­zo che met­te­ran­no la pal­la in mano ai cit­ta­di­ni e (si pre­sup­po­ne) votan­ti del Pd. 

Sono in mol­ti a pen­sa­re che in quel caso l’af­fer­ma­zio­ne del Gover­na­to­re del Lazio, l’u­ni­co con­fer­ma­to per due vol­te con­se­cu­ti­ve alla gui­da del­la Regio­ne, sarà anco­ra mag­gio­re. Vedre­mo cosa suc­ce­de­rà.

Risultati parziali Provincia di Roma Circoli Pd
Risul­ta­ti par­zia­li Pro­vin­cia di Roma Cir­co­li Pd
Risultati parziali Provincia di Roma Circoli Pd
Risul­ta­ti par­zia­li Pro­vin­cia di Roma Cir­co­li Pd

Related Images: