AREE CRISI COMPLESSA: SIGLATO ACCORDO PER MOBILITA’ IN DEROGA PER OLTRE 1.600 PERSONE TRA FROSINONE, RIETI…
Il Pd sceglie Zingaretti senza esitazioni, a Roma come nel Lazio
21/01/2019Questo articolo è stato letto 1667 volte!
Nicola Zingaretti raccoglie i primi risultati di una carriera politica senza compromessi, circoli amicali e autoreferenzialità.
Il simbolo dell’anti-renzismo, stacca nel Lazio e in tutta Italia di molti punti il più temuto avversario Martina, in Provincia di Roma addirittura di 65 punti, e ora attende il 3 marzo.
di Francesca Marrucci
Fedele alla tradizione di ‘zoccolo duro’ della parte più compatta del Pd laziale, i Circoli della Provincia di Roma che hanno votato in questo weekend e continueranno a farlo fino a mercoledì 23 gennaio per scegliere il nuovo Segretario hanno espresso chiaramente la loro preferenza.
Nicola Zingaretti ha già ottenuto il 76,3% dei voti in 98 Circoli, quando ne mancano solo 8 e non di grandi dimensioni. Distacca l’attuale portavoce Martina di 65 punti, in pratica non c’è stata storia alcuna.
Tra Martina, che raccoglie il 10,57% dei voti e il terzo arrivato Giachetti, pochi decimali, visto che quest’ultimo ha ottenuto il 10,36%. Solo l’1,88% per Boccia, lo 0,25% per Saladino e lo 0,61 per Corallo.
Anche nella Provincia di frosinone i primi risultati confermano in testa di larga misura Zingaretti che stravince a Cassino con l’87%.
A Latina, nonostante le previsioni della vigilia me i primi risultati di sabato che davano in testa Martina, Zingaretti porta a casa il 50% delle preferenze, staccando Martina di soli 150 voti circa. Senz’altro, nella provincia di Latina Martina è riuscito a raccogliere più voti grazie all’appoggio di Claudio Moscardelli che ha fatto un po’ da contraltare al ruolo di Bruno Astorre che ha appoggiato Zingaretti nella Provincia di Roma.
In vantaggio netto anche a Roma, dove guadagna l’appoggio di Circoli storici della sinistra, alcuni dei quali erano stati fortemente penalizzati dalla conduzione renziana, Nicola Zingaretti guadagna punti anche a Viterbo e a Rieti, non solo perché nel Lazio gioca in casa, ma soprattutto per una voglia ed un’esigenza di cambiamento forte che ora arriva anche dai Circoli e dai pochi che ancora fanno politica attiva dal basso nel Pd.
Se i risultati, dopo mercoledì, verranno, come sembra, confermati, si attende l’esito delle Primarie del 3 marzo che metteranno la palla in mano ai cittadini e (si presuppone) votanti del Pd.
Sono in molti a pensare che in quel caso l’affermazione del Governatore del Lazio, l’unico confermato per due volte consecutive alla guida della Regione, sarà ancora maggiore. Vedremo cosa succederà.
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.