“DIMMI DI TE”, IL “CASO ORLANDI” SBARCA SU RADIO ITALIA ANNI ’60. PARLA IL FRATELLO DI EMANUELA

“DIMMI DI TE”, IL “CASO ORLANDI” SBARCA SU RADIO ITALIA ANNI ’60. PARLA IL FRATELLO DI EMANUELA

21/01/2019 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2843 vol­te!

Nuo­vo anno e nuo­ve sfi­de per Carol Mari­ta­to su Radio Ita­lia Anni ’60. La nota spea­ker radio­fo­ni­ca e can­tau­tri­ce roma­na, che recen­te­men­te ha pre­sen­ta­to il suo sin­go­lo, è da ini­zio anno alla con­du­zio­ne di “Dim­mi di Te”, tra­smis­sio­ne di attua­li­tà e appro­fon­di­men­to sui temi giu­di­zia­ri, poli­ti­ci, socia­li, eco­no­mi­ci e cul­tu­ra­li. Un for­mat radio­fo­ni­co inno­va­ti­vo e ambi­zio­so, che vede set­ti­ma­na per set­ti­ma­na ospi­ti ed esper­ti di leva­tu­ra nazio­na­le e inter­na­zio­na­le. “Dim­mi di te” va in onda tut­ti i mar­te­dì, dal­le ore 14 alle ore 15 su Radio Ita­lia Anni ’60, in fre­quen­za a Roma sui 100.50 Fm e in diret­ta strea­ming sull’App per dispo­si­ti­vi mobi­li, sul sito www.radioitaliaanni60roma.it e sul sitowww.radiosanremoweb.it. Impor­tan­te l’ospite del­la pros­si­ma pun­ta­ta di “Dim­mi di Te”, quel­la di mar­te­dì 22 gen­na­io.

Ad aper­tu­ra di tra­smis­sio­ne, infat­ti, inter­ver­rà Pie­tro, il fra­tel­lo di Ema­nue­la Orlan­di, scom­par­sa in cir­co­stan­ze miste­rio­se 35 anni fa. Era il 22 giu­gno del 1983, quan­do la ragaz­za di 15 anni, figlia di un com­mes­so del­la Pre­fet­tu­ra del­la casa pon­ti­fi­cia, scom­par­ve a Roma. E quel­la che all’i­ni­zio sem­bra­va esse­re un comu­ne allon­ta­na­men­to volon­ta­rio da casa di un’a­do­le­scen­te, diven­ne pre­sto uno dei casi più oscu­ri del­la sto­ria ita­lia­na e vati­ca­na, che coin­vol­se lo stes­so Sta­to Vati­ca­no, lo Sta­to Ita­lia­no, l’I­sti­tu­to per le ope­re di reli­gio­ne, la Ban­da del­la Maglia­na, il Ban­co Ambro­sia­no e i ser­vi­zi segre­ti di diver­si Pae­si. La rea­le natu­ra del­l’e­ven­to non fu mai sta­ta uffi­cial­men­te defi­ni­ta dal­le isti­tu­zio­ni ma Pie­tro Orlan­di, in cer­ca di giu­sti­zia e veri­tà, ha le idee piut­to­sto chia­re sul­le dina­mi­che del­la spa­ri­zio­ne di Ema­nue­la e ne par­le­rà, sen­za peli sul­la lin­gua, ai micro­fo­ni di Carol Mari­ta­to e di “Dim­mi di te”. Si pre­an­nun­cia una pun­ta­ta imper­di­bi­le con uno dei casi ita­lia­ni più discus­si di sem­pre.

Pie­tro Orlan­di ver­rà pre­mia­to insie­me alla fami­glia di Davi­de Cer­via, l’esperto di guer­ra elet­tro­ni­ca e mili­ta­re ita­lia­no scom­par­so in cir­co­stan­ze miste­rio­se a Vel­le­tri nel 1990, in occa­sio­ne dell’iniziativa “Pre­mio Asso­tu­te­la 2018/19 per le Eccel­len­ze Ita­lia­ne”, che si svol­ge­rà il pros­si­mo 4 feb­bra­io, alle ore 16 pres­so la splen­di­da Sala Isma del Sena­to del­la Repub­bli­ca, a Roma. Come ormai tra­di­zio­ne, infat­ti, tor­na l’attesa ker­mes­se, for­te­men­te volu­ta e orga­niz­za­ta dall’associazione, che vuo­le attri­bui­re un rico­no­sci­men­to a tut­ti quei per­so­nag­gi che nell’anno appe­na pas­sa­to si sono con­trad­di­stin­ti, per meri­ti e com­pe­ten­ze, nel mon­do del­la ricer­ca, del­lo svi­lup­po, del­la cul­tu­ra, del socia­le, dell’economia, del­la poli­ti­ca e del­la bene­fi­cen­za.

Related Images: