Il Partito Democratico Pantelleria, ha avuto modo di attenzionare i dati forniti dal geom. Gambino…
Pd Pantelleria: due proposte per la raccolta differenziata
16/01/2019Questo articolo è stato letto 1232 volte!
Il Partito Democratico di Pantelleria lancia due proposte sulla raccolta differenziata ad Amministrazione Comunale e Agesp.
Il Partito Democratico Pantelleria ritorna a parlare del dimezzamento della raccolta differenziata e lo fa lanciando due proposte chiare e precise rivolte all’Amministrazione comunale e all’Agesp:
1) Organizzare degli incontri con la cittadinanza per spiegare i motivi reali della decisione di passare da quattro a due passaggi mensili di raccolta della differenziata, spiegando come fare una corretta indifferenziata
2) Studiare un azione compensativa per questi giorni non lavorativi che il dimezzamento della raccolta, ha determinato.
Dopo la modifica degli orari degli autobus e la soppressione di una corsa senza darne alcuna comunicazione alla cittadinanza; dopo la scarsa pubblicità dell’ordinanza sul divieto di utilizzare la plastica, ecco che ora ci troviamo con una modifica del calendario della raccolta dei rifiuti porta a porta senza preventivamente informare la comunità pantesca, quindi – dichiara il Segretario cittadino del Partito Democratico, Angelo Fumuso – non è più negligenza di qualcuno, o la colpa di quelli di prima, ma un modo di operare di questa amministrazione a cinque stelle!
Il Partito Democratico è già intervenuto in merito a tale argomento, ma tale presa di posizione del nostro partito non è stata ben digerita dall’Amministrazione comunale – continua Fumuso – ma appare chiaro come la nostra nota è nata dalle giuste lamentele della cittadinanza che si sono trovati confusi sul da farsi su un tema cosi importante come quello della raccolta differenziata dei rifiuti.
Siamo consapevoli che bisogna sempre scindere la questione tecnica da quella politica, ecco che prezioso è stato il contributo del geom. Gambino che ha provveduto a chiarire il tutto, rispetto alle risposte confuse fornite sui social dal Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo.
Sempre per quanto riguarda la questione politica – affonda il neo Segretario dei democratici isolani — non possiamo non rimarcare che è mancata la necessaria comunicazione verso la popolazione, come la mancata decisione di dare le adeguate informazioni mediante degli incontri anche pubblici, in fondo come era già successo all’avvio di questo nuovo processo di raccolta e trattamento dei rifiuti, cosa assai grave se si vogliono raggiungere sempre più elevati risultati.
Non si può pensare di risolvere il tutto con un post del Sindaco; secondo noi così non si risolve il problema!
Non occorre trascurare infine il fatto – chiude Fumuso – che con il dimezzamento della raccolta indifferenziata ci sono ben 18 giorni lavorativi in meno l’anno, in cui l’Agesp non lavora per le utenze civili. Però il contratto non prevede questi 18 giorni in meno!
Ci chiediamo, questa amministrazione ha affrontato il problema? Ha chiesto qualche contropartita in cambio? Noi crediamo proprio di no!
Ecco che allora con spirito costruttivo Il Partito Democratico fa un ulteriore proposta, per controbilanciare questi giorni non lavorativi: l’Agesp s’impegna ad aumentare i km lineari di pulizia dalle erbacce lungo le strade e aree cittadine dell’isola. Alla nostra Amministrazione, ora tocca farsi portavoce di tale legittima richiesta!
Partito Democratico Pantelleria
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.