MASSIMILIANO SECHI INSIGNITO DELL’ONOREFICENZA AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

14/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1480 vol­te!

IL CAMPIONE DEL MONDO DI ESPORTS, NATO SENZA BRACCIA E SENZA GAMBE, MASSIMILIANO SECHI, INSIGNITO DELL’ONOREFICENZA AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA DAL CAPO DELLO STATO SERGIO MATTARELLA

 ATTUALMENTE GIRA L’ITALIA PER RACCONTARE LA SUA INCREDIBILE STORIA CON IL #NOEXCUSES TOUR IL TOUR PER CHI NON VUOLE AVERE SCUSE NELLA VITA

Anche MASSIMILIANO SECHI, il 32 enne di Sas­sa­ri affet­to da una gra­ve for­ma di foco­me­lia, è tra i per­so­nag­gi che lo scor­so dicem­bre il Capo del­lo Sta­to Ser­gio Mat­ta­rel­la ha insi­gni­to dell’Onorificenza al Meri­to del­la Repub­bli­ca Ita­lia­na (Omri). 

In tota­le sono tren­ta­tré cit­ta­di­ni e cit­ta­di­ne che si sono distin­ti per aspet­ti come corag­gio e altrui­smo, per il pro­fon­do valo­re socia­le del­le loro azio­ni“Poter com­men­ta­re que­sta noti­zia è dav­ve­ro mol­to emo­zio­nan­te — ha scrit­to sui suoi social Mas­si­mi­lia­no Sechi, cam­pio­ne di ESports (gio­chi elet­tro­ni­ci) — Sono ono­ra­to e feli­ce per il rico­no­sci­men­to del Pre­si­den­te Mat­ta­rel­la e vi garan­ti­sco che per me que­sto non è un pun­to di arri­vo ma l’en­ne­si­mo gran­de sti­mo­lo per fare par­ti­re tut­ti i pro­get­ti idea­ti e pro­gram­ma­ti per il 2019 a favo­re di ragaz­zi in situa­zio­ni di dif­fi­col­tà”.

Sechi ha otte­nu­to il pre­sti­gio­so rico­no­sci­men­to anche gra­zie a #NOEXCUSES; il movi­men­to, che rac­co­glie cen­ti­na­ia di miglia­ia di fol­lo­wer in tut­ta Ita­lia (e non solo), aiu­ta oggi miglia­ia di per­so­ne e invi­ta tut­ti a non ave­re scu­se e ad impe­gnar­si nel­la vita e nel­la socie­tà, per­ché ciò che con­ta non è la pro­pria con­di­zio­ne di par­ten­za, ma esse­re fino in fon­do se stes­si per­ché se non si lascia spa­zio alle scu­se si pos­so­no otte­ne­re cose straor­di­na­rie. #NOEXCUSES è valo­riz­za­to dal­la Dema4 di Manue­la Ron­chi e Deme­trio Alber­ti­ni, che da subi­to han­no cre­du­to in lui e nel suo ambi­zio­so pro­get­to. “Den­tro di noi c’è già tut­to quel­lo di cui abbia­mo biso­gno per esse­re libe­ri e feli­ci” con­clu­de Mas­si­mi­lia­no. 

Il movi­men­to #NOEXCUSES ha dato vita al #NOEXCUSES TOUR che, par­ten­do dal­la Sar­de­gna, ha l’obiettivo di rag­giun­ge­re tut­ta l’Italia.

Per que­sto Mas­si­mi­lia­no sarà a ROMA il 15 Gen­na­io per una sera­ta alla sco­per­ta di sé, del­le con­vin­zio­ni che ci limi­ta­no da quan­do sia­mo pic­co­li, del­le scu­se che ci ten­go­no lon­ta­ni dal­la nostra rea­liz­za­zio­ne ma anche alla sco­per­ta di come fun­zio­ni la nostra men­te, del nostro vero valo­re, dei nostri desi­de­ri più pro­fon­di e talen­ti pron­ti ad esse­re mes­si in cam­po per far­ci diven­ta­re chi sia­mo vera­men­te.

L’obiettivo è riflet­te­re, gioi­re, medi­ta­re e por­tar­si a casa degli stru­men­ti con­cre­ti che pos­sa­no cam­bia­re da subi­to la vita quo­ti­dia­na.

«Il #NoEx­cu­ses tour – spie­ga Mas­si­mi­lia­no Sechi – nasce dal­la volon­tà di dare a più per­so­ne pos­si­bi­li gli stru­men­ti che mi han­no per­mes­so di cam­bia­re la mia vita. Di tra­sfor­ma­re le dif­fi­col­tà in oppor­tu­ni­tà, la per­di­ta di entu­sia­smo in desi­de­rio di cre­sci­ta, la ras­se­gna­zio­ne in voglia di cam­bia­re il mon­do. Ampio spa­zio sarà infat­ti dedi­ca­to all’interazione con il pub­bli­co».

Sechi lavo­ra da anni nel cam­po del coa­ching e del­la for­ma­zio­ne. Ha scrit­to e rea­liz­za­to nume­ro­si cor­si per pri­va­ti con­dot­ti sia via sky­pe, sia attra­ver­so la NoEx­cu­ses Aca­de­my. Atti­vo anche nel mon­do del­le azien­de, ha col­la­bo­ra­to con più di cin­quan­ta impre­se che han­no deci­so di affi­dar­si alla filo­so­fia No Excu­ses attra­ver­so cor­si ed even­ti.

Mas­si­mi­lia­no da un anno ha anche fon­da­to la onlus Josuè Vive, che por­ta il nome di suo figlio nato pri­vo di vita e che ha lo sco­po di dare sup­por­to a fami­glie e ragaz­zi in dif­fi­col­tà. https://massimilianosechi.com/associazione-josue-vive-onlus/.

*** 

MASSIMILIANO SECHI nasce nel 1986 con una gra­ve mal­for­ma­zio­ne chia­ma­ta foco­me­lia che impe­di­sce il com­ple­to svi­lup­po degli arti infe­rio­ri e supe­rio­ri. Costret­to fin da pic­co­lo sul­la sedia a rotel­le ha un solo obiet­ti­vo: riu­sci­re a diven­ta­re indi­pen­den­te.

Ini­zia così un per­cor­so che lo por­ta a man­gia­re, gui­da­re, pra­ti­ca­re sport e in gene­ra­le vive­re il quo­ti­dia­no in tota­le auto­no­mia. A 14 anni la sepa­ra­zio­ne dei geni­to­ri lo fa cade­re in uno sta­to di gra­ve depres­sio­ne, che cer­ca di com­bat­te­re dedi­can­do la sua vita al mon­do dei video­gio­chi. Gra­zie alla sua deter­mi­na­zio­ne e alla sua pas­sio­ne rie­sce a con­qui­sta­re più vol­te il tito­lo di cam­pio­ne del mon­do di eSports. Un tra­guar­do che lo con­vin­ce a tra­sfor­ma­re la pro­pria esi­sten­za. Mas­si­mi­lia­no oggi è Life & Busi­ness Coach. Oltre ad ave­re un Master in Pro­gram­ma­zio­ne Neu­ro-Lin­gui­sti­ca, è inse­gnan­te di Yoga del­la Risa­ta e Cam­pio­ne mon­dia­le di Map­pe Men­ta­li.

Tra­mi­te la sua Onlus lavo­ra sul tema del­la diver­si­tà, faci­li­tan­do l’in­te­gra­zio­ne di per­so­ne affet­te da disa­bi­li­tà e ren­den­do que­sto un dono per chi le cir­con­da.

Related Images: