A pochi giorni dall’approvazione del Decreto attuativo relativo alla nascita del Servizio Civile Universale indaghiamo,…
MASSIMILIANO SECHI INSIGNITO DELL’ONOREFICENZA AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
14/01/2019Questo articolo è stato letto 1444 volte!
IL CAMPIONE DEL MONDO DI ESPORTS, NATO SENZA BRACCIA E SENZA GAMBE, MASSIMILIANO SECHI, INSIGNITO DELL’ONOREFICENZA AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA DAL CAPO DELLO STATO SERGIO MATTARELLA
ATTUALMENTE GIRA L’ITALIA PER RACCONTARE LA SUA INCREDIBILE STORIA CON IL #NOEXCUSES TOUR IL TOUR PER CHI NON VUOLE AVERE SCUSE NELLA VITA
Anche MASSIMILIANO SECHI, il 32 enne di Sassari affetto da una grave forma di focomelia, è tra i personaggi che lo scorso dicembre il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha insignito dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana (Omri).
In totale sono trentatré cittadini e cittadine che si sono distinti per aspetti come coraggio e altruismo, per il profondo valore sociale delle loro azioni. “Poter commentare questa notizia è davvero molto emozionante — ha scritto sui suoi social Massimiliano Sechi, campione di ESports (giochi elettronici) — Sono onorato e felice per il riconoscimento del Presidente Mattarella e vi garantisco che per me questo non è un punto di arrivo ma l’ennesimo grande stimolo per fare partire tutti i progetti ideati e programmati per il 2019 a favore di ragazzi in situazioni di difficoltà”.
Sechi ha ottenuto il prestigioso riconoscimento anche grazie a #NOEXCUSES; il movimento, che raccoglie centinaia di migliaia di follower in tutta Italia (e non solo), aiuta oggi migliaia di persone e invita tutti a non avere scuse e ad impegnarsi nella vita e nella società, perché ciò che conta non è la propria condizione di partenza, ma essere fino in fondo se stessi perché se non si lascia spazio alle scuse si possono ottenere cose straordinarie. #NOEXCUSES è valorizzato dalla Dema4 di Manuela Ronchi e Demetrio Albertini, che da subito hanno creduto in lui e nel suo ambizioso progetto. “Dentro di noi c’è già tutto quello di cui abbiamo bisogno per essere liberi e felici” conclude Massimiliano.
Il movimento #NOEXCUSES ha dato vita al #NOEXCUSES TOUR che, partendo dalla Sardegna, ha l’obiettivo di raggiungere tutta l’Italia.
Per questo Massimiliano sarà a ROMA il 15 Gennaio per una serata alla scoperta di sé, delle convinzioni che ci limitano da quando siamo piccoli, delle scuse che ci tengono lontani dalla nostra realizzazione ma anche alla scoperta di come funzioni la nostra mente, del nostro vero valore, dei nostri desideri più profondi e talenti pronti ad essere messi in campo per farci diventare chi siamo veramente.
L’obiettivo è riflettere, gioire, meditare e portarsi a casa degli strumenti concreti che possano cambiare da subito la vita quotidiana.
«Il #NoExcuses tour – spiega Massimiliano Sechi – nasce dalla volontà di dare a più persone possibili gli strumenti che mi hanno permesso di cambiare la mia vita. Di trasformare le difficoltà in opportunità, la perdita di entusiasmo in desiderio di crescita, la rassegnazione in voglia di cambiare il mondo. Ampio spazio sarà infatti dedicato all’interazione con il pubblico».
Sechi lavora da anni nel campo del coaching e della formazione. Ha scritto e realizzato numerosi corsi per privati condotti sia via skype, sia attraverso la NoExcuses Academy. Attivo anche nel mondo delle aziende, ha collaborato con più di cinquanta imprese che hanno deciso di affidarsi alla filosofia No Excuses attraverso corsi ed eventi.
Massimiliano da un anno ha anche fondato la onlus Josuè Vive, che porta il nome di suo figlio nato privo di vita e che ha lo scopo di dare supporto a famiglie e ragazzi in difficoltà. https://massimilianosechi.com/associazione-josue-vive-onlus/.
***
MASSIMILIANO SECHI nasce nel 1986 con una grave malformazione chiamata focomelia che impedisce il completo sviluppo degli arti inferiori e superiori. Costretto fin da piccolo sulla sedia a rotelle ha un solo obiettivo: riuscire a diventare indipendente.
Inizia così un percorso che lo porta a mangiare, guidare, praticare sport e in generale vivere il quotidiano in totale autonomia. A 14 anni la separazione dei genitori lo fa cadere in uno stato di grave depressione, che cerca di combattere dedicando la sua vita al mondo dei videogiochi. Grazie alla sua determinazione e alla sua passione riesce a conquistare più volte il titolo di campione del mondo di eSports. Un traguardo che lo convince a trasformare la propria esistenza. Massimiliano oggi è Life & Business Coach. Oltre ad avere un Master in Programmazione Neuro-Linguistica, è insegnante di Yoga della Risata e Campione mondiale di Mappe Mentali.
Tramite la sua Onlus lavora sul tema della diversità, facilitando l’integrazione di persone affette da disabilità e rendendo questo un dono per chi le circonda.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.