LAZIO, COTRAL, LOTTA AI “FURBETTI” SUL BUS

14/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2703 vol­te!

OBBLIGATORIO CONVALIDARE BIGLIETTI E ABBONAMENTI A BORDO

Paga­re tut­ti per viag­gia­re meglio. Dal 2019 è obbli­ga­to­rio con­va­li­da­re non solo i bigliet­ti ma anche gli abbo­na­men­ti a bor­do dei bus Cotral. Un modo per ren­de­re imme­dia­ta­men­te evi­den­te chi paga e chi no e per for­ni­re all’azienda infor­ma­zio­ni neces­sa­rie ad orga­niz­za­re al meglio il ser­vi­zio. In que­sti gior­ni scat­te­rà la fase infor­ma­ti­va attra­ver­so la cam­pa­gna di comu­ni­ca­zio­ne “Con­va­li­da e met­ti ko l’evasione” che illu­stre­rà con quat­tro diver­si sog­get­ti sui bus, sul web e sui cana­li social azien­da­li le moda­li­tà di acces­so ai mez­zi. 

Ogni vol­ta che si pren­de il bus sarà dun­que obbli­ga­to­rio sali­re dal­la por­ta ante­rio­re e con­va­li­da­re il pro­prio tito­lo di viag­gio alle mac­chi­net­te obli­te­ra­tri­ci. L’obiettivo è quel­lo di coin­vol­ge­re i clien­ti nel­la lot­ta all’evasione tarif­fa­ria, sen­si­bi­liz­zan­do­li sul­le buo­ne pra­ti­che di uti­liz­zo del ser­vi­zio e atti­van­do il con­trol­lo socia­le. In que­sto modo l’azienda inten­de anche rispon­de­re alle richie­ste del­la clien­te­la di incre­men­ta­re la lot­ta ai “fur­bet­ti” per accre­sce­re la qua­li­tà del ser­vi­zio.

Auti­sti con­trol­lo­ri. Con­tem­po­ra­nea­men­te alla cam­pa­gna di comu­ni­ca­zio­ne, gli auti­sti con­trol­le­ran­no bigliet­ti e abbo­na­men­ti dei pas­seg­ge­ri su tut­te le cor­se in par­ten­za dai capo­li­nea di Roma e del Lazio. Il con­trol­lo a vista dei tito­li di viag­gio sarà este­so anche alle fer­ma­te in linea entro due mesi, com­ple­tan­do l’iter par­ti­to nel mar­zo 2018. Saran­no esclu­se ecce­zio­nal­men­te le cor­se “che regi­stra­no par­ti­co­la­ri situa­zio­ni di eser­ci­zio e di traf­fi­co” come sta­bi­li­to nell’articolo 36 del con­trat­to col­let­ti­vo nazio­na­le degli auto­fer­ro­tran­vie­ri. 

Lot­ta all’evasione. Cotral ha intra­pre­so nel 2016 una serie di azio­ni mira­te a recu­pe­ra­re risor­se dall’evasione tarif­fa­ria e dal paga­men­to del­le san­zio­ni. In soli due anni i risul­ta­ti sono sta­ti sor­pren­den­ti. Nel 2018 — ad esem­pio — rispet­to al 2016 sono sta­ti ven­du­ti il 48% di bigliet­ti Cotral in più, per un valo­re di oltre 4 milio­ni di euro. Impor­tan­ti risul­ta­ti eco­no­mi­ci sono sta­ti otte­nu­ti anche dal miglio­ra­men­to del pro­ces­so di riscos­sio­ne del­le mul­te che ha por­ta­to nel­le cas­se dell’azienda 1 milio­ne di euro nel 2018. Que­sti risul­ta­ti sono sta­ti resi pos­si­bi­li dall’intensificazione del­le atti­vi­tà di con­trol­lo, dall’introduzione dell’autista con­trol­lo­re e dall’estensione del­la rete di ven­di­ta. Oggi Cotral può con­ta­re su 2660 pun­ti ven­di­ta nel Lazio e nel­le regio­ni limi­tro­fe. E non solo, dal­la scor­sa esta­te tut­ti i clien­ti pos­so­no richie­de­re on line la pro­pria card e acqui­sta­re diret­ta­men­te sul sito dell’azienda il pro­prio abbo­na­men­to Metre­bus Lazio men­si­le o annua­le. 

Per­so­na­le ammi­ni­stra­ti­vo. I fun­zio­na­ri alle diret­te dipen­den­za del­la Pre­si­den­za saran­no in cam­po pres­so i capo­li­nea per soste­ne­re le atti­vi­tà di comu­ni­ca­zio­ne vol­te a sen­si­bi­liz­za­re la clien­te­la e per sup­por­ta­re il per­so­na­le di eser­ci­zio. “Per la pri­ma vol­ta in Cotral — dichia­ra la Pre­si­den­te, Ama­lia Cola­ce­ci — i fun­zio­na­ri dell’ufficio comu­ni­ca­zio­ne, del­le risor­se uma­ne e i col­la­bo­ra­to­ri del mio staff saran­no in stra­da al fian­co dei col­le­ghi auti­sti e veri­fi­ca­to­ri nel­le ini­zia­ti­ve di con­tra­sto all’evasione tarif­fa­ria. L’obiettivo è esten­de­re entro due mesi il con­trol­lo a vista a tut­to il nostro ser­vi­zio.” 

Related Images: